Catania-Taranto 1-0: Un guizzo di Samuel Di Carmine firma una vittoria importantissima

L'undici iniziale del Catania

L'undici iniziale del Catania 

Il racconto della sfida fra etnei e jonici in programma al ''Massimino''. Calcio d'inizio alle ore 16.15

TABELLINO

CATANIA-TARANTO 0-0

RETI: Di Carmine al 22' st

CATANIA (3-4-1-2): Bethers; Castellini, Curado, Mazzotta; Bouah, Zammarini, Ladinetti (dal 15' st Rizzo) Chiricò; (dal 37' st Dubickas), Bocic (dal 25' st Lorenzini); Marsura (dal 37' st Zanellato); Di Carmine (dal 37' st Sarao)

In panchina: Albertoni, Rapisarda, Lorenzini, Maffei, Zanellato, Chiarella, Sarao, Dubickas, Marsura.

All.: Tabbiani.

TARANTO (3-5-2): Vannucchi; De Santis, Antonini, Riggio; Mastromonaco (dal 29' st Bifulco), Romano (dal 29' st Samele), Calvano, Zonta (dal 1' st Fiorani), Panico (dal 1' st Ferrara); Kanoute, Cianci.

In panchina: Loliva, Di Serio, Enrici, Hysaj, Heinz, Kondaj, Capone, Bonetto, Papaserio, Ferrara, Fiorani, Samele, Bifulco.

All.: Capuano

ARBITRO: Eugenio Scarpa della sezione di Collegno

ASSISTENTI: Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore e da Andrea Pasqualetto di Aprilia

IV UFFICIALE: Silvio Torreggiani di Civitavecchia

INDISPONIBILI: Livieri, Quaini, Deli e Rocca; Fabbro e Orlando

SQUALIFICATI: Silvestri

AMMONITI: De Santis, Sarao

ESPULSI: 

RECUPERO: 1' p.t; 5' s.t. 

NOTE: Pomeriggio primaverile, con temperatura attorno ai 23 gradi. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 17.046

CRONACA

Nella gara valida per la nona giornata del Girone C di Serie C il Catania ospita il Taranto. I rossazzurri, reduci dalla cocente sconfitta di Castellammare di Stabia, cercano con gli jonici una vittoria scacciacrisi, fondamentale per mettersi alle spalle il difficile avvio di campionato. Catania in campo con la tradizionale maglia a strisce verticali rosse e azzurre, pantaloncini azzurre, calzettoni neri con risvolti rossi e azzurri; Taranto in tenuta bianca con risvolti rossi e blu. Prima del calcio d'inizio osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Renato Rambaldelli, calciatore rossazzurro anni Sessanta, scomparso in settimana

 

PRIMO TEMPO

Fase iniziale di studio, con il gioco (poco) a ristagnare a centrocampo. Al 6' break del Catania con Di Carmine, passaggio filtrante per Marsura, progressione del numero 77 che, una volta entrato in area di rigore, cade a terra dopo un contrasto  con De Santis, l'arbitro Scarpa lascia correre giudicando non falloso l'intervento del difensore ospite. Al decimo tiro a giro di Chiricò scagliato dal limite dell'area con il pallone che si perde di un paio di metri sopra la porta tarantina. Nel frattempo, dopo gli iniziali primi dieci minuti di silenzio, si accende il tifo del "Massimino" con le due curve che hanno iniziato a intonare i propri cori. Al 14' esterno sinistro di prima intenzione di Panico parato con sicurezza da Bethers. Giro del pallone prolungato del Catania ma senza profitto, merito del Taranto bravo a occupare tutti i varchi. Al 20' Catania vicinissimo al gol: calcio di punizione dai venticinque metri di Chiricò deviato in angolo da Vannucchi in tuffo. Tiro di alleggerimento del Taranto con Romano parato senza problemi da Bethers. Al minuto 26 azione in velocità di Bocic, appoggio per Marsura, cross del numero 77, colpo di testa di Samuel Di Carmine con la sfera che finisce fuori. Al trentesimo occasione per il Catania: cross di Boauh, controllo e girata di destro ancora di Di Carmine, parata plastica di Vannucchi che agguanta la sfera con sicurezza. Al 43' rasoterra velenoso di Pietro Cianci parato in due tempi da Bethers. Al 44' primo giallo della gara: a rimediarlo è il tarantino De Santis (ex di turno) per un fallo su Mazzotta. Al termine dell'unico minuto di recupero assegnato l'arbitro Scarpa di Collegno manda le due squadre negli spogliatoi sullo zero a zero.

SECONDO TEMPO

Squadre nuovamente in campo per la seconda parte di gara. Due i cambi effettuati da mister Capuano: fuori Panico e Zonta, dentro Ferrara e Fiorani. Minuto 6 occasionissima per il Taranto: contropiede imbastito da Romano, imbeccata per Kanoute che da buona posizione non riesce a dare forza alla conclusione bloccata con sicurezza da Bethers.  Al 10' azione in velocità del Catania: triangolazione all'interno dell'area jonica tra Zammarini e Marsura, palla per Di Carmine, piatto destro del numero 10  fuori di un soffio. Subito dopo ingresso nel settore ospiti di un centinaio di tifosi del Taranto. Catania adesso più arrembante, sospinto dal tifo dei tifosi della Curva Nord. Al quarto d'ora primo cambio della gara per mister Tabbiani: fuori Ladinetti, dentro Rizzo. Al 22' Catania in vantaggio: sovrapposizione sulla destra di Castellini servito in profondità da Chiricò, torre di Marsura, colpo di testa di Samuel Di Carmine appostato sul primo palo e palla in rete. Per il numero 10 rossazzurro si tratta della quinta rete stagionale. Al 25' secondo cambio per mister Tabbiani: fuori Bocic, dentro Lorenzini. Al 27' Catania vicino al raddoppio con Cosimo Chiricò: il sinistro del numero 32, scoccato dall'interno dell'area tarantina, è deviato da Vannucchi in angolo. Dagli sviluppi del corner traversa etnea con Curado. Per il Catania ottavo legno colpito in campionato, nono in stagione compresa la Coppa Italia. Un minuto dopo doppio cambio per Capuano: fuori Mastromonaco e Romano, dentro Bifulco e Samele. Alla mezzora calcio di punizione per il Taranto dai 25 metri, posizione centrale: la conclusione di Cianci s'infrange sulla barriera, mentre la nuova conclusione sulla ribattuta è parata da Bethers senza problemi. Al 37' triplo cambio decretato da mister Tabbiani: fuori Marsura, Chiricò e Di Carmine, dentro Zanellato, Dubickas e Sarao. Proprio uno dei neo-entrati, Zanellato, commette un fallo su Kanoute a un paio di metri dall'area di rigore catanese. Calcio di punizione pericoloso, affidato al solito Cianci, la cui conclusione è parata con sicurezza da Bethers. Un minuto dopo occasionissima per il Taranto: diagonale di Fiorani, in mischia, con la sfera che finisce di poco a lato. Al 42' cartellino giallo sventolato a Sarao per un fallo su De Santis. Concessi 5 minuti di recupero. Al 47' Catania vicinissimo al gol: contropiede di Dubickas, scambio con Sarao, passaggio filtrante per Zanellato, assist al bacio per Dubickas che da due metri colpisce la traversa a portiere battuta. Ancora un legno colpito dal Catania, il nono in campionato. Al 50' ci prova Calvano da trenta metri: destro a spiovere che sorvola la traversa, con Bethers attento a seguirne la traiettoria. Subito dopo triplice fischio del signor Scarpa di Collegno: Catania batte Taranto 1-0.