Catania-Monopoli 0-2: le pagelle dei rossazzurri

Grazie, mister Baldini

Grazie, mister Baldini 

Le valutazioni riportate dai rossazzurri al termine della gara coi pugliesi

STANCAMPIANO voto 6: Al 18’ del primo tempo para con non poche difficoltà la conclusione dalla distanza di Grandolfo, rischiando di ripetere l’errore di Messina. A parte i gol (sui quali ha poche responsabilità) e la conclusione di Grandolfo al 90’, non compie interventi importanti.

CALAPAI voto 6:Primo tempo di contenimento, incentrato al controllo su Guiebre (compito svolto con buoni risultati anche nella ripresa), più propositivo nella ripresa fino all’espulsione di Rosaia che lo costringe a limitare le falcate in avanti. In pieno recupero non riesce a chiudere su Bussaglia che insacca il pallone dello 0 a 2 finale.

CLAITON voto 6,5: Nel primo tempo, al 14’, una sua chiusura sull’insidioso traversone di Starita toglie a Grandolfo la possibilità di insaccare il pallone alle spalle di Stancampiano. Disputa una partita accorta, sbagliando poco o nulla.
dal 42’ stCATALDI s.v.: Si fa saltare da Bussaglia in occasione della rete dello 0 a 2 finale.

MONTEAGUDO voto 6: Al rientro dopo aver saltato Messina per la squalifica il centrale argentino offre una buona prestazione senza grossi errori.

ZANCHI voto 6: Schierato fra i titolari, dopo l’ottima prova di Messina, il numero 29 rossazzurro conferma di attraversare un buon momento. Quando accelera sulla fascia crea scompiglio. Sempre ficcante, anche se meno preciso rispetto alle gare precedenti.
dal 27’ stPINTO voto 5,5: Dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo perde un pollone sanguinoso. Nei restanti minuti in campo non incide.

ALBERTINI voto 5: Titolare nel 4-4-2 imbastito da Baldini, l’ex Virtus Francavilla non ripete la buona prova con il Messina. Si perde la marcatura di Langella in occasione del gol del momentaneo 1 a 0.
dal 1’ stPICCOLO voto 5,5: Parte bene, con una giocata per Russotto, che lascia presagire un secondo tempo di buon livello. Leggermente meglio dal punto di vista fisico, ma non ancora abbastanza per fare la differenza.

ROSAIA voto 5,5: Grintoso come sempre, si fa apprezzare nel lavoro in chiusura e nel recupero palla. Conclude la sua partita con un “rosso” eccessivo, figlio di una due ammonizioni rimediate in poco tempo, con la seconda che appare eccessiva.

MALDONADO voto 5: Parte bene, dialogando coi compagni, poi si smarrisce. Come al solito. Becca un giallo che gli farà saltare Andria per squalifica.
dal 1’ stRUSSOTTO voto 5,5: Non riesce a ripetere quanto fatto a Messina. Pochi spunti in un secondo tempo da dimenticare.

GRECO voto 6: Parte a mille creando diverse difficoltà il Monopoli sul versante destro. Con l’espulsione di Rosaia si sacrifica ancor di più, facendo la spola fra centrocampo e difesa. Strappa la sufficienza.

SIPOS voto 5,5: Svaria molto su tutto il fronte d’attacco, così come “piace” a mister Baldini. Delle due “prime punte” è lui ad avere le occasioni più nitide, una delle quali, al 34’ sventata da Loria: deviazione netta incredibilmente non vista dall’arbitro che non assegna il corner
dal 27’ stPROVENZANO voto 6: Entra subito dopo l’espulsione di Rosaia. Si piazza davanti alla difesa dando una mano ai due centrali e alla mediana.

MORO voto 5,5: I difensori pugliesi non gli concedono grandi spazi e il numero 24 fatica a rendersi pericoloso, anche per via dei pochi palloni pervenuti dai compagni. Tuttavia, quando può, riesce a sfoderare numeri interessanti che confermano le sue indiscutibili qualità.

BALDINI voto 6: Nonostante l’ennesimo pre-partita complicato (eufemismo) i suoi ragazzi entrano in campo col piglio giusto, giocandosi la partita a viso aperto con la seconda della classe. Tuttavia, i buoni propositi si arenano dinnanzi alla solidità degli ospiti, a qualche errore di troppo dell’arbitro e ad una situazione ambientale surreale, figlia di quanto accaduto nel pomeriggio. Difficile analizzare le sue scelte in una gara che passerà alla storia per altro. Grazie, mister.

MONOPOLI voto 6,5: I biancoverdi arrivano al “Massimino” da secondi della classe e sul campo confermano il proprio valore. Formazione cinica e concreta, brava a contenere le sfuriate rossazzurre (difendono talvolta anche a cinque) ed a colpire nei momenti giusti dell’incontro. Un 3-5-2 ben interpretato dai ragazzi di mister Colombo.

ARBITRO COLLU voto 4,5: Incerto e, in alcune decisioni, incomprensibile (vedi il fallo non fischiato per un fallo su Zanchi al 10’ del primo tempo o l’angolo non concesso al Catania per la parata non vista di Loria su Sipos) l’arbitro sardo riesce a complicarsi la vita in una serata tutt’altro che complicata. Eccessivo il doppio giallo sventolato a Rosaia che porta all’espulsione del numero 8 rossazzurro.