Virtus Francavilla-Catania 1-1: le pagelle dei rossazzurri

Luca Moro, da stasera capocannoniere solitario del Girone C

Luca Moro, da stasera capocannoniere solitario del Girone C 

Le valutazioni riportate dagli etnei al termine della gara di Francavilla Fontana

SALA voto 6,5: Incerto in occasione della rete di Delvino, così come tutta la retroguardia, si fa trovare prontissimo, al minuto 38, sul tiro a botta sicura di Perez. Decisivo al 74’ in uscita bassa su Ventola.

CALAPAI voto 6,5: Al rientro dopo aver saltato la gara con la Juve Stabia per squalifica, il numero 26 rossazzurro disputa un primo tempo ad alta intensità, nel quale limita Enyan e sforna una serie di cross pericolosi, uno dei quali non sfruttato a dovere da Russini al 20’. Ottimo rientro.

CLAITON voto 6: Preferito ad Ercolani l’esperto difensore brasiliano, fascia di capitano al braccio, indossa i panni del registra difensivo, ottenendo dei buoni risultati.

MONTEAGUDO voto 5,5: Prestazione in chiaroscuro per il centrale argentino, nonostante la presenza dell’esperto Claiton. Nell’azione del gol del vantaggio della Virtus si fa sorprendere ancora alle spalle, così come era accaduto con la Juve Stabia. Al 53’ concede una chance alla Virtus, non sfrutta dagli avversari, mentre due minuti dopo si divora di testa la rete del possibile 1 a 2. Nel finale, fatica a contenere Ekuban.

ROPOLO voto 6: Rispetto a Calapai l’ex Pontedera limita le sortite offensive, concentrandosi sulla fase difensiva. Nel gol della Virtus si perde la marcatura di Delvino. Episodio del gol a parte non demerita, mettendo in campo anche una buona dose di determinazione.

GRECO voto 7: Solita grande dose di dinamismo, corsa e velocità. Una zanzara fastidiosa per mediana e difesa pugliese. Prima di lasciare il campo, stremato, serve a Moro un assist al bacio non sfruttato a dovere dall’attaccante. La sua uscita dal terreno di gioco si fa sentire…
dal 71’PROVENZANO voto 6: Meno dinamico rispetto a Greco, il suo ingresso in campo dà più fisicità al centrocampo e meno spinta. Non commette errori.

MALDONADO voto 6,5: La panchina con la Juve Stabia ha dato i suoi frutti. Probabilmente la sua miglior prestazione della stagione, contraddistinta da maggior presenza nel gioco e nel dialogo coi compagni di squadra.
dall’86’IZCO s.v.: Pochi minuti in campo per un giudizio.

ROSAIA voto 6,5: Sulla scia del secondo tempo con la Juve Stabia. Il numero 8, nel ruolo di mezzala, si rende protagonista di una delle sue migliori performance con la maglia rossazzurra. In palla, recupera diversi palloni in mediana rilanciando subito l’azione. In crescita.

CECCARELLI voto 6: Pian piano sta ritornando il calciatore ammirato nelle primissime gare della stagione. Ha il merito di aver conquistato il calcio di rigore, trasformato poi da Moro, ma talvolta eccede in qualche giocata solitaria di troppo che vanifica delle situazioni vantaggiose.
dal 70’BIONDI voto 5,5: Non riesce ad incidere e lasciare la sua firma nella sezione “azioni pericolose” della cronaca della partita. Si può fare di più.

MORO voto 7: Gol a parte – il numero 7 della stagione, in virtù del quale diventa il capocannoniere solitario del Girone C – il numero 24 rossazzurro dimostra anche a Francavilla Fontana di essere un centravanti completo e proiettato a ben altri palcoscenici. Ogni pallone che tocca è un pericolo per la squadra avversaria. Glaciale dal dischetto, potrebbe segnare anche in altre occasioni, ma Nobile prima ed Idda poi gli negano la gioia della doppietta.
dall’86’SIPOS s.v.: Vedi Izco.

RUSSINI voto 5,5: Meno brillante rispetto alle ultime esibizioni, al 20’ fallisce malamente l’appuntamento con la rete. Nella ripresa, qualche minuto prima di lasciare in campo, serve un assist delizioso a Moro. Esce nel suo momento migliore.
dal 57’RUSSOTTO voto 5,5: Un po’ come Biondi. Da uno come lui ti aspetteresti qualche giocata in più, in grado di creare pericoli agli avversari. Così non è.

BALDINI voto 8: Dopo una settimana tiratissima, per via delle note vicende legate alla crisi societaria, il rischio di una clamorosa imbarcata in terra pugliese era assai alto. Invece, i suoi ragazzi danno vita ad una prestazione maiuscola, disputando probabilmente la miglior partita esterna della stagione: pressing a tutto campo, trame di gioco semplici, veloci e precise. Il massimo possibile, forse anche oltre, dopo quanto accaduto nei giorni precedenti alla gara. Chapeau!

VIRTUS FRANCAVILLA 5,5: Formazione compatta e ben messa in campo da mister Taurino, anche se un po’ troppo attendista. Il gol inziale, nato da un regalo della difesa catanese, favorisce una Virtus che tuttavia, per buona parte della gara, vede il pallone fra i piedi degli avversari.

ARBITRO ARACE 6: Giusta la concessione del calcio di rigore al Catania, da rivedere alcune situazioni di gioco e la distribuzione dei cartellini gialli, con il pugliese Prezioso, nella fattispecie, graziato per un fallaccio su Maldonado da “arancione”…