"Focus" sulla Primavera e le altre giovanili

L'esultanza dei Primavera dopo la vittoria contro il Livorno

L'esultanza dei Primavera dopo la vittoria contro il Livorno 

A metà del cammino, e oltre, analizziamo il momento e le prospettive di tutte le squadre giovanili rossazzurre.

A soli 2 punti dal traguardo della quarta posizione (la prima matematicamente utile per rientrare in zona playoff, cui parteciperanno a fine campionato tutte le terze e quarte di ogni girone, oltre le migliori 2 quinte) occupata dal Livorno battuto pochi giorni fa, il credo che mister Pulvirenti sta diffondendo ai suo giovani calciatori della Primavera non può essere che quello del lavoro, della fatica, dell'atteggiamento giusto. E non deve trarre in inganno il guardare indietro e cullarsi di una vittoria esterna nella prima di campionato, il Bari sabato scorso ha infatti bloccato sul 2-2 la Roma, terza forza del girone dietro Lazio e Fiorentina. Grande concentrazione, quindi, e avanti tutta, confidando magari nel fattore campo visto che si gioca a Torre del Grifo, in presenza del pubblico amico - speriamo numeroso - a dare il proprio importante contributo.

La gara in programma sabato coinciderà con l'avvio del girone di ritorno, il Bari dovrà fare a meno del capitano Santeramo, squalificato per un turno dal Giudice Sportivo. Tutti arruolabili i rossazzuri, eccezion fatta per Provini ed Aveni, fresco rientrato da Perugia. Dopo quella di Scapellato di sabato scorso, potrebbe ora scattare la prima convocazione di Dragan Lovric, il centrale di difesa croato classe '96, disponibile da gennaio. Con la gara anticipata alle 11.00 di sabato, potrebbero anche essere disponibili tutti i "ragazzi" della prima squadra, ovvero Cabalceta, Petkovic e Ficara. In caso contrario, pronti ai box Mozzicato, Compagno e Costanzo. Appuntamento a stasera dopo la pubblicazione della lista dei convocati.

Turno di riposo per i ragazzi degli Allievi Nazionali, il cui campionato beneficia di una pausa già in programma nel calendario per il contemporaneo svolgimento dell'amichevole internazionale dell'Under 17 e del Torneo dei Gironi Under 16. La prossima gara, terza del girone di ritorno, è prevista per il 2 febbraio, quando incontreranno i pari età del Napoli che non disporrà di Otranto, appiedato per un turno dal Giudice. Non saranno della partita anche i rossazzurri Battaglia (un turno di squalifica) e Biancola che sconterà la seconda delle due giornate comminatogli la scorsa settimana dal Giudice, mentre rientrerà Di Carlo che ha saltato la gara contro l'Avellino. A proposito di Torneo dei Gironi, in un apposito articolo abbiamo parlato della convocazione dei nostri Christian Biondin e Alessandro Rescigno, già da oggi a Coverciano.

Dal rassicurante tris calato al Vigor Lamezia dai Giovanissimi Nazionali di mister Suriano arriva la conferma che i rossazzurri (attualmente quinti a 23 punti) puntano decisamente a quella quarta posizione che significa playoff. Se consideriamo poi che terza e quarta (Napoli e Reggina) sono appaiate a 31 punti possiamo ipotizzare anche il verificarsi di scenari ancora più interessanti, considerato che quella da giocarsi è appena la seconda giornata del girone di ritorno. Non possono ne devono impressionare a questo punto le otto lunghezze da colmare visto che il Catania è l'unico ad aver già scontato il turno di riposo. I giovani rossazzurri saranno impegnati a Messina, con l'intenzione di riscattare l'incontro dell'andata (dove i giallorossi espugnarono il campo di Torre del Grifo), con Graziano, Biondi e Papaserio, 18 gol in tre, a caccia dei gol della vittoria.

Quinta di ritorno, sarà ancora vittoria, o in ogni caso l'ennesimo risultato utile consecutivo, per gli Allievi Regionali contro il Misterbianco? I rossazzurri, sempre al comando, hanno dominato il girone D, che li vede comunque - per regolamento - partecipanti fuori classifica, visto che la società schiera già la formazione Allievi nel torneo nazionale. A Rizzo, Agatino Dadone, Furnò e Danilo Longo, che sono i goleador della squadra, il compito di portare il risultato in casa.

Identica storia per i più piccoli, i Giovanissimi Regionali dominatori del loro girone, sempre fuori classifica per le stesse motivazioni di cui sopra. Ai giocatori del nucleo storico, pervenuti al loro sessantesimo risultato utile consecutivo guardando anche alle partite della scorsa stagione nelle fila dei Giovanissimi Provinciali e vari tornei, si sono aggiunti quest'anno Gaetano Bellanca (di Palermo, ma vive a Cianciana) e Carmelo Florio (di Messina). Nella quinta giornata i rossazzurri incontreranno il San Pio X. Fra i goleador, Aurelio Rausi, ben 23 reti, e lo stesso Gaetano Bellanca, 12 reti per lui.