"1° Torneo di Natale Torre del Grifo Village"

Tratto dalla locandina dell'evento su gentile concessione dell'Ufficio Stampa dell'organizzazione

Tratto dalla locandina dell'evento su gentile concessione dell'Ufficio Stampa dell'organizzazione 

Lunedì 23 dicembre presentata la 1^ edizione del torneo organizzato dall'A.S.D. Città di Mascalucia e dall'AD Maiora Sport Events con la partecipazione del Calcio Catania ed il patrocinio del Comune di Mascalucia. Da domani venerdì 27 dicembre a domenica 29, protagoniste ben 64 squadre iscritte da 23 società.

Lunedì 23 dicembre ha avuto luogo nella Sala Congressi di Torre del Grifo Village la presentazione del "1° Torneo Nazionale di Natale, Torre del Grifo Village", la più grande kermesse di calcio giovanile del sud, che si svolgerà nelle tre giornate dal 27 al 29 dicembre. Sono, infatti, 149 le partite previste e 23 le società siciliane che hanno risposto all’appello del Città di Mascalucia e di Ad Maiora Sport Events, organizzatori dell’evento, iscrivendo 64 squadre delle categorie Giovanissimi, Esordienti e Pulcini. L'evento, promosso dagli ideatori Gianni Spina e Giuseppe Tringale in collaborazione con il Calcio Catania, Torre del Grifo Village e con il patrocinio del comune di Mascalucia, ha visto nell'occasione della presentazione l'intervento di tutti gli interpreti e di ospiti d'eccezione, tutti introdotti dalle parole appassionate del giornalista Nunzio Currenti.

Currenti, nel presentare il torneo come la realizzazione del sogno di due appassionati sportivi come Gianni Spina e Giuseppe Tringale, ha subito enfatizzato la grande sinergia con il Torre del Grifo Village, impianto sportivo all’avanguardia di proprietà del Calcio Catania, il più grande del Sud Italia, dando la parola alla responsabile Eventi della struttura, Simona Marletta, che ha prospettato tre giorni di sport ad alto livello, anche se con bambini quali protagonisti. Dopo il breve saluto del Coordinatore del Settore Giovanile del Calcio Catania, Maurizio Pellegrino, che ha esteso a tutti i saluti di dirigenza e responsabili della società, esternando il desiderio che i bambini si possano divertire, la parola è passata al Consigliere Nazionale FIGC Sicilia LND, Mario Tamà. Il consigliere ha subito puntato sull'alto spessore tecnico della manifestazione, talmente importante da fare invidia a società di rilevanza nazionale, puntualizzando che la LND spinge verso tornei di tali caratteristiche perché bisogna partire da una base forte, coesa e passionale per fare calcio. Inoltre, tutte le società dovrebbero spingere verso settori giovanili e scuole calcio fiorenti, perché il calcio giovanile deve essere un'opera di socializazione e i ragazzi devono crescere in ambienti sani.

Nunzio Currenti è tornato poi sul punto focale di Torre del Grifo, rimarcando l'importanza della prima storica partita ufficiale di una nazionale di pochi giorni fa, con l'Under 17 azzurra contro quella di Malta, ed il recente stage della Under 15 valevole quale selezione sud, con cinque dei nostri Giovanissimi convocati. Giovanni Spina, Presidente del Mascalucia, ha chiesto soprattutto ai genitori di sposare il principio di non inseguire il risultato ma badare all'etica sportiva, vivendo una festa del calcio giovanile, e lanciardo un segnale forte a piccoli atleti e tifosi. Raccogliendo l'assist, Maurizio Pellegrino ha ricordato che l’aspetto tecnico è conseguenza dell'etica sportiva, l'unica vera strada della crescita d’ogni piccolo atleta. Il sindaco di Mascalucia Giovanni Leonardi ha ribadito l'importante ruolo dello sport nella società civile e nel mondo della scuola, rappresentando il forte impegno dell'amministrazione comunale di continuare a lavorare in quella direzione.

La struttura di Torre del Grifo Village ospiterà l’evento quasi in blocco. Il Comune di Mascalucia metterà a disposizione l’impianto sportivo in sintetico "Bonaiuto Somma" e la struttura al coperto "Palasport". Le 64 squadre schierate complessivamente dalle 23 società partecipanti saranno così suddivise:
GIOVANISSIMI - 12 SQUADRE TOTALE 27 PARTITE (2 TEMPI DA 30 MINUTI);
ESORDIENTI A 11 - 8 SQUADRE TOTALE 15 PARTITE (2 TEMPI DA 20 MINUTI);
ESORDIENTI A 7 - 12 SQUADRE TOTALE 27 PARTITE (2 TEMPI DA 20 MINUTI);
PULCINI A 7 - 24 SQUADRE TOTALE 60 PARTITE (2 TEMPI DA 18 MINUTI);
PULCINI A 5 - 8 SQUADRE TOTALE 20 PARTITE (2 TEMPI DA 15 MINUTI).
Il Catania sarà al via con quattro squadre: Giovanissimi 2000, Esordienti 2001, Esordienti 2002 (calcio a 7), Pulcini 2003 (calcio a 7 e a 5).

Il programma della manifestazione, che potrebbe subire variazioni di carattere tecnico, anche per le attuali avverse condizioni meteorologiche, è così strutturato.

27 Dicembre:
- ore 09.00 inizio gare di qualificazione con proseguimento nel pomeriggio all'interno del centro sportivo previsto.

28 Dicembre:
- ore 09.00 continuazione gare di qualificazione all'interno del centro sportivo previsto.
- ore 16.30 sfilata di tutte le squadre partecipanti presso le vie del Centro Storico di Mascalucia alla presenza delle Autorità cittadine, sbandieratori di Motta Sant'Anastasia e banda, per arrivare al palazzetto dello sport dove si svolgerà una grande festa.

29 Dicembre:
- ore 9.30 inizio gare quarti e semifinali. Nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00 finale e a seguire premiazione di tutti i partecipanti.

Il programma completo, la composizione dei gironi ed il calendario degli incontri sono disponibili sulla pagina Facebook " Torneo di Natale".