Uomo copertina: Cosimo Chiricò, lampi di classe ad intermittenza

Cosimò Chiricò esulta dopo il rigore trasformato contro il Cerignola

Cosimò Chiricò esulta dopo il rigore trasformato contro il Cerignola 

Contro il Cerignola si è rivista la classe e la qualità del numero 32 ma servirebbe maggiore costanza

Nuovo appuntamento per la rubrica “Uomo copertina” dedicata al calciatore che più si è distinto nell’ultima gara disputata dal Catania.

Nella vittoria contro l'Audace Cerignola, la nostra redazione premia Cosimo Chiricò, autore del goal su calcio di rigore che ha sbloccato la gara.

Dopo quasi un mese (ultima vittoria il 18 febbraio contro la Juve Stabia), il Catania ritrova i tre punti contro il Cerignola e tra i protagonisti della gara dei rossazzurri c'è certamente Cosimo Chiricò. Il numero 32 rossazzurro, così come i suoi compagni, ha disputato un primo tempo davvero superlativo, con giocate di classe ed una corsa ed un impegno importante sia in fase offensiva che difensiva (soprattutto al 40esimo del primo tempo quando è rientrato in difesa sulla corsia sinistra, ovvero non quella di competenza, chiudendo una pericolosa avanzata avversaria).

A 10 minuti dallo scadere del primo tempo, poi, Mino ha preso palla in area di rigore e, tentando uno dei suoi soliti dribbling a rientrare, ha subito fallo dal difensore Ruggiero del Cerignola ottenendo la massima punizione. Così dal dischetto, lo stesso Chiricò si è incaricato della trasformazione e con un sinistro preciso e potente ha spiazzato il portiere avversario portando in vantaggio il Catania. Oltre al goal, da sottolineare la reazione sotto la curva dello stesso Chiricò che ha chiesto scusa ai tifosi presenti per le tante prestazioni non al pari delle aspettative che il suo arrivo a luglio aveva fatto presagire. Purtroppo, così non è andata, perchè se il Catania occupa una posizione di classifica ben distante da quella che si pensava ad inizio anno, una parte della responsabilità è anche di quei giocatori come Chiricò che avrebbe dovuto fare la differenza e così non è stato.

Nel secondo tempo contro il Cerignola, così come tutto il Catania, anche la prestazione di Chiricò è profondamente scemata e così a meno di un quarto d'ora dalla fine è stato sostituito lasciando spazio in campo a Marco Chiarella. In ogni caso, rimane la buona prestazione del primo tempo che fa ben sperare per una condizione fisica e mentale che può risultare determinante e decisiva per questo finale di stagione davvero enigmatico.