Udinese-Catania: rendimenti a confronto

Tifosi rossazzurri al

Tifosi rossazzurri al "Friuli" 

Focus sull'andamento interno dei friulani e su quello esterno degli etnei. Udinese ancora imbattuta, Catania vittorioso in pasato al "Friuli" in tre circostanze...

Fortino inespugnabile
È una missione impossibile quella che attende il Catania di Vincenzo Montella, impegnato nell’ardua trasferta del ‘Friuli’di Udine. Uno stadio che, nel corso di questa stagione, non ha ancora visto vincere alcuna formazione ospite. Imbattibilità interna che i friulani condividono con la Juventus. Sbagliato, però, parlare di ‘tabù Friuli’ per il Catania. Gli etnei, infatti, in passato hanno già vinto in terra friulana in tre circostanze e sempre per 1-0. Un dato da non sottovalutare. Vuoi vedere che potrebbe essere ancora il ‘vecchio’ Elefante a violare il “Friuli”? Domenica pomeriggio, attorno alle ore 17.00, la risposta…

Rendimento in casa dell’Udinese
Tra le mura amiche la formazione friulana è un autentico rullo compressore, capace di sgretolare quasi qualsiasi avversario. Quasi. Infatti, l’unica squadra a strappare ‘almeno’ un punto all’Udinese è stata la Juventus. Con otto vittorie in nove gare i bianconeri di Guidolin vantano il miglior rendimento interno del campionato. Diciotto le reti realizzate, appena tre quelle subite (miglior difesa interna della serie A). L’ultima squadra ad aver violato il “Friuli” è stata il Parma (0-2) lo scorso 23 aprile. Da quel match nove vittorie e due pareggi(entrambi per 0-0). Nel dettaglio:

Udinese-Fiorentina 2-0
Udinese-Bologna 2-0
Udinese-Novara 3-0
Udinese-Palermo 1-0
Udinese-Siena 2-1
Udinese-Roma 2-0
Udinese-Chievo Vr 2-1
Udinese-Juventus 0-0
Udinese-Cesena 4-1

Rendimento in trasferta del Catania
Nel corso di questa stagione la formazione etnea ha sinora affrontato nove trasferte, totalizzando otto punti. Una vittoria (a Lecce), cinque pareggi (Novara, Fiorentina, Lazio, Atalanta e Parma) e tre sconfitte (Genoa, Milan e Bologna). Undici le reti realizzate, diciannove quelle subite. Bilancio soddisfacente che certifica il cambiamento di mentalità avuto dai rossazzurri lontano dal “Massimino”.Nel dettaglio:

Genoa-Catania 3-0
Novara-Catania 3-3
Fiorentina-Catania 2-2
Lazio-Catania 1-1
Milan-Catania 4-0
Lecce-Catania 0-1
Atalanta-Catania 1-1
Parma-Catania 3-3
Bologna-Catania 2-0