Udinese-Catania: presentazione della gara

 

La presentazione e le probabili formazioni del confronto infrasettimanale del "Friuli" tra bianconeri e rossazzurri

La ‘giostra’ riparte...
A tre giorni dalla ‘balorda’ sfida contro la Juventus il Catania di Rolando Maran si siede nuovamente nella ‘giostra’ della serie A. Rossazzurri in campo al “Friuli” di Udine, nel secondo turno infrasettimanale della stagione. Terreno di gioco ‘amico, quello friulano, che, in passato, ha visto vincere gli etnei in tre circostanze e sempre per 1-0 (60/61, 61/62 e 2006/07). Di certo, giocare una partita del genere dopo pochissimi giorni dalla ‘rapina’ subita a domicilio è l’ideale: tanta rabbia e carica agonistica da riversare in campo. Nonostante l’ottima tradizione, però, negli ultimi anni affrontare l’Udinese di Francesco Guidolin non è stato un compito facile. L’ex tecnico rosanero, infatti, è riuscito a forgiare, ancora una volta, una formazione temibile in grado di sciorinare un buon calcio a prescindere da chi va in campo. Le continue cessioni dei pezzi illustri, rimpiazzati da ‘semisconosciuti’, non hanno inciso più di tanto nell’economia del ‘prodotto friulano’. Dopo un avvio tormentato, la compagine bianconera nelle ultime due gare ha raccolto il massimo: sei punti, coronati dalla rimonta di Roma. Probabilmente non taglierà, per la terza volta consecutiva, il traguardo dei preliminari di Champions League, ma questa Udinese rimane sempre un avversario ostico e complicato. Poco importa, però, per l’arrabbiato Catania di Maran, perché quando hai un voglia di riscatto che ti rode dentro come un pitbull inferocito, non c’è avversario che tenga e che faccia paura. -29 all’ Alba: “Siate folli, siate affamati, siate umili, siate elefanti!”

Guidolin ritrova Basta e Danilo
Buone notizie in casa friulana: mister Guidolin ritrova il ‘pendolino biondo’ Basta, assente nella vittoriosa gara di Roma. Il laterale serbo contenderà a Pereyra una maglia da titolare nel 3-5-1-1 dell’ex tecnico rosanero. Al rientro, dopo il turno di squalifica, anche il difensore Danilo.Gli altri possibili ballottaggi sono quelli che riguardano Heurtaux e Coda in difesa e Gabriel Silva-Armero in mediana. Cinque le defezioni: Muriel, Mazzarani, Pasquale, Pinzi e Benatia. Questo il probabile undici iniziale dei bianconeri: Brkic in porta; Coda, Danilo e Domizzi in difesa; Pereyra, Badu, Allan, Lazzari ed Armero a centrocampo; Maicosuel a sostegno dell’unica punta Di Natale.

Maran senza Legrottaglie e Marchese
In vista della gara di Udine il tecnico rossazzurro Maran dovrà fare a meno in difesa di due pedine fondamentali: Legrottaglie e Marchese, squalificati per un turno dopo l’apocalittica gara interna contro la Juve. Nell’elenco dei convocati out anche Barrientos, bloccato da una noia fisica. I tre si aggiungono ai vari Sciacca, Augustyn, Keko e Terracciano. In compenso, riecco nuovamente a disposizione Beppe Bellusci. Per quanto riguarda il modulo da adottare, sono due le possibilità: ritorno al 4-3-3 o conferma del 3-5-2. Nel primo caso, la formazione iniziale dovrebbe essere questa: Andujar tra i legni; Alvarez, Rolin, Spolli e Capuano in difesa; Izco, Lodi ed Almiron in mediana; Castro, Bergessio e Gomez di punta. In caso di 3-5-2, invece, spazio a Bellusci nel terzetto arretrato e Biagianti a centrocampo, panchina per Alvarez e Castro.

Probabili formazioni
UDINESE (3-5-1-1): Brkic; Coda, Danilo, Domizzi; Pereyra, Badu, Allan, Lazzari, Armero; Maicosuel; Di Natale. A disp.: Padelli, Pawlowski, Basta, Angella, Heurtaux, Faraoni, Gabriel Silva, Willians, Zelinski, Fabbrini, Barreto, Ranegie. All: Guidolin

CATANIA (3-5-2): Andujar; Bellusci, Spolli, Rolin; Izco, Lodi, Almiron, Biagianti, Capuano; Bergessio, Gomez. A disp.: Frison, Messina, Potenza, Salifu, Alvarez, Ricchiuti, Doukara, Morimoto, Castro. All: Maran

ARBITRO: Rocchi di Firenze; Preti-Marzaloni; IV Marrazzo; ADD Peruzzo-Abbattista

INDISPONIBILI: Muriel, Mazzarani, Pasquale, Pinzi e Benatia; Barrientos, Sciacca, Augustyn, Terracciano e Keko.

SQUALIFICATI: Legrottaglie e Marchese

DIFFIDATI: Domizzi e Pinzi