UFFICIALE: Quaini è un giocatore del Catania

 

La società etnea ha ufficializzato l'arrivo del difensore-centrocampista lombardo, che proviene dal Fiorenzuola.

Comunicato Catania FC

Catania Football Club comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla società U.S. Fiorenzuola 1922 il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alessandro Quaini, nato a Cremona il 17 settembre 1998.

Cresciuto nel settore giovanile del Genoa e vissute tre annate in Primavera, l’atleta lombardo ha debuttato successivamente in ambito professionistico con il Fondi, in terza serie. In C, ha sommato esperienze nei tre gironi con le maglie del Renate, dell’Albinoleffe, del Monopoli e del Fiorenzuola guidato da mister Tabbiani, esprimendosi da difensore.

Nel 2020/21 ha sommato 13 presenze in Serie B con il Pisa.

Il profilo

Si tratta di un punto fermo del Fiorenzuola 2022/23 allenato da Luca Tabbiani. Quaini, prima di incontrare l'attuale allenatore del Catania, aveva sempre giocato da mediano o centrocampista. Nel corso della passata stagione è stato appositamente arretrato dal tecnico genovese, che lo ha adattato a difensore centrale per sfruttare le sue qualità in fase di impostazione. L'esperimento è riuscito, con Quaini che si è distinto come uno dei giocatori più interessanti del proprio girone, saltando soltanto tre partite (per squalifica) e mettendo a referto tre assist dalla bandierina del calcio d'angolo, grazie al proprio educato piede destro.

Dell'opportunità di riavere a disposizione Quaini, mister Tabbiani ne ha parlato sin dai primi giorni di ritiro, durante i quali si rincorrevano già da tempo i rumors di mercato sulla trattativa col Fiorenzuola. Trattativa che è poi andata per le lunghe, un po' come quella intavolata con Di Carmine e che si è risolta a poco più di una settimana dall'inizio del campionato.