UFFICIALE: Luca Tabbiani è il nuovo tecnico del Catania

Luca Tabbiani,  nuova guida tecnica del Catania

Luca Tabbiani, nuova guida tecnica del Catania 

La società rossazzurra ha ufficializzato l'accordo con il tecnico genovese, nell'ultima stagione alla guida del Fiorenzuola.

La società ha annunciato il tanto atteso nome del tecnico che, nella stagione 2023/24, in Serie C, guiderà i rossazzurri. 

Di seguito il comunicato diramato dal club: "Catania Football Club rende noto di aver definito l’intesa con il signor Luca Tabbiani, che nella stagione sportiva 2023/2024 assumerà la conduzione tecnica della prima squadra.

Nato a Genova il 13 febbraio 1979, l’allenatore ha vissuto le prime esperienze in Serie C alla guida del Fiorenzuola.

Luca Tabbiani sarà presentato ufficialmente alla stampa dopo la firma del contratto; nel corso della conferenza, saranno illustrati i dettagli dell’accordo e verrà ufficializzata la composizione dello staff".

Tabbiani, ex giocatore che in carriera ha totalizzato 149 presenze in Serie B con le maglie di Genoa, Cremonese (nel 2005/06, anno della promozione del Catania), Bari e Triestina, ha iniziato il suo percorso da tecnico sulla panchina del Vado, in serie D, nel 2014. Al primo anno sulla panchina dei liguri, da subentrato, ha conseguito un 12° posto, mentre nel campionato successivo è stato esonerato a metà stagione. Nel 2016/17 è ripartito dalla Lavagnese, sempre in Serie D, giungendo 4°. Dopo una breve ed amara esperienza sulla panchina del Savoia, è ripartito dalla Lavagnese nella stagione 2018/19, concludendo al 10° posto. Ha poi proseguito la sua esperienza in quarta serie col Fiorenzuola, a partire dal 2019/20. Nel club emiliano ha trovato la propria dimensione, cogliendo un 2° posto al primo anno, quindi la vittoria del campionato al termine della stagione 2020/21, che gli ha aperto per la prima volta, da tecnico, le porte del professionismo. Rimasto a Fiorenzuola d'Arda nelle successive (ed ultime) due annate, ha raggiunto due salvezze consecutive, concludendo in entrambi i casi al 14° posto. Lo scorso dicembre ha ritirato il premio di "Migliore Giovane Allenatore" del Girone A di Serie C in riferimento alla stagione 2021-22 nel corso della manifestazione "Italia Sport Awards" che annualmente assegna gli oscar del calcio italiano.