Turris-Catania 2-1: K.O. pesante a Torre del Greco, zona play-out a -3

Jallow realizza l'1-0

Jallow realizza l'1-0 

Il racconto della sfida di Torre del Greco. Calcio d'inizio alle ore 14.00

TURRIS-CATANIA

RETI: Jallow al 23' e al 43' pt; Cianci al 27' st

TURRIS (3-4-3): Marcone; Maestrelli, Cocetta, Esempio; Saccani, Scaccabarozzi, Franco, Contessa; Jallow (dal 25' st De Felice), D'Auria (dal 14' st Panelli), Maniero (dal 22' st Casarini). 

In panchina: Iuliano, Pagano, Serpe, Onda, Clemente, D'Alessio, Nicolao, Ricci, Cumi, Siega, Giannone, Pavone, Nocerino. All: Menichini

CATANIA (4-3-3): Furlan; Bouah (dal 24' st Chiarella), Castellini, Kontek, Celli; Zammarini, Quaini (dal 31' st Ndoj), Welbeck (dal 1' st Cianci); Chiricò (dal 1' st Peralta), Di Carmine, Marsura (dal 19' pt Cicerelli).

In panchina: Albertoni, Donato, Rapisarda, Curado, Haveri, Costantino. All: Zeoli

ARBITRO: Andrea Zanotti di Rimini  

ASSISTENTI: Franco Iacovacci di Latina e Glauco Zanellati di Seregno

IV UFFICIALE: Gabriele Scatena di Avezzano

AMMONITI: Esempio, Cianci, Cocetta, Celli, Quaini

ESPULSI: Cocetta al 12' st

RECUPERO: p.t. 5'; s.t. 6'

NOTE: Giornata soleggiata a Torre del Greco, terreno in sintetico in buone condizioni. Gara iniziata con 5 minuti di ritardo per via di un problema alla rete della porta sita sotto la curva nord dell'impianto. Presenti solo i tifosi di casa, per via del veto imposto ai supporters etnei dopo i fatti di Padova. 

CRONACA 

Sfida salvezza nel menù della trentatreesima giornata per il Catania. In un soleggiato "Liguori" di Torre del Greco i rossazzurri di mister Michele Zeoli, reduci dalla sconfitta di Padova, sfidano la Turris che in classifica ha sei punti in meno rispetto agli etnei. Nel 4-3-3 di partenza scelto dal tecnico rossazzurro spazio per Di Carmine in avanti, insieme a Marsura e Chiricò; Zammarini, Quaini e Welbeck in mediana; Bouah, Castellini, Kontek e Celli in difesa davanti a Furlan. Padroni di casa schierati dal tecnico Menichini con il classico 3-4-3, con l'ex Riccardo Maniero in avanti. Turris con la tradizionale casacca rosso corallo con risvolti bianchi, Catania in tenuta bianca con richiami rossi, azzurri e neri. Dirige il signor Zanotti di Rimini. Prima dell'inizio della gara osservato un minuto di silenzio in memoria del dirigente della Fiorentina Joe Barone.

PRIMO TEMPO

Primo squillo della gara di marca corallina, dopo una settantina di secondi, con la conclusione in corsa di Scaccabarozzi che sorvola la traversa. Risponde il Catania con Davide Marsura: il sinistro del numero 77 è però respinto da un difensore di casa. Al 10' imbucata di Jallow per Maniero, con quest'ultimo anticipato in uscita da un attento Furlan. Gioco fermo per un paio di minuti per via di un infortunio subito da Marsura, costretto a uscire dal campo in barella fra gli applausi dello sportivissimo pubblico di casa. Al suo posto, allo scoccare del minuto 19, in campo Cicerelli.

Al ventunesimo occasione per la Turris: calcio d'angolo velenoso battuto da Franco, con Furlan che respinge coi pugni nei pressi della linea di porta. Al 23' campani in vantaggio: cross dalla trequarti di Scaccabarozzi, stop e tiro di prima intenzione di Jallow che fulmina l'impietrito Furlan. La risposta del Catania arriva un minuto più tardi con Cicerelli: la conclusione del numero 30 è smanacciata in corner da Marcone.  Al 31' Zammarini ruba una palla interessante in mediana, passaggio immediato per Di Carmine che viene steso da Esempio a una decina di metri dall'ingresso dell'area di rigore. La battuta della punizione, dopo un accurato schema, si conclude con un tiraccio di Celli che si perde altissimo. Al 36' Turris vicina al raddoppio: sinistro rabbioso dalla distanza di Franco che si perde di poco a lato, alla destra di Furlan. Al 38' calcio d'angolo conquistato da Boauh. La battuta dalla bandierina, però, non produce pericoli rilevanti per la retroguardia di casa. Al 43' raddoppio dei corallini dagli sviluppi di un corner: cross di Franco, palla che dopo una serie di batti e ribatti, giunge nei piedi di Jallow che con freddezza, dal limite dell'area piccola, fredda Furlan con un piatto destro preciso. Concessi quattro minuti di recupero. Al 46' Turris vicino al tris: erroraccio di Boauh in appoggio per Furlan, il numero 22 anticipa Jallow con la sfera che arriva prima sui piedi di D'Auria e poi nuovamente a Jallow, la conclusione sporca dell'attaccante campano è respinta da Quaini appostato nei pressi della linea di porta. Catania in bambola. Al termine della prima frazione di gioco Turris in vantaggio per 2 a 0 grazie a una doppietta di Jallow. 

SECONDO TEMPO

In avvio di ripresa doppio cambio per il Catania: fuori Welbeck e Chiricò, dentro Cianci e Peralta. Al secondo minuto calcio d'angolo insidioso calciato da D'Auria, palla che dopo una respinta della difesa etnea perviene sui piedi di Contessa, sinistro di prima intenzione dell'esterno campano sorvola la traversa. Trenta secondi più tardi ci prova il Catania con Cicerelli: il suo tiro-cross finisce tra le mani di Marcone. Al terzo cartellino giallo sventolato a Cianci per un fallo su Esempio. Al settimo cross di Peralta agguantato con sicurezza da Marcone. Un minuto dopo cross dalla trequarti di Scaccabarozzi, colpo di testa di Jallow fuori bersaglio. All'ottavo sinistro in corsa di Celli parato agevolmente da Marcone. Al nono ammonito Cocetta per proteste.  Tre minuti dopo Turris in dieci per via del secondo giallo rimediato da Cocetta per un fallo su Cianci sulla trequarti dei campani. Il calcio di punizione battuto da Cicerelli è però troppo centrale e prevedibile per il portiere di casa. Un minuto dopo Catania vicino al gol: cross di Celli, stacco aereo di Cianci deviato in corner da Marcone. Al 14' cambio nella Turris fuori D'Auria, dentro Panelli. Al 16' Catania vicinissimo al gol con Cianci: il diagonale mancino dell'attaccante è respinto da Marcone. Catania che prova a sfruttare la superiorità numerica aggredendo la porta della Turris che, al momento, riesce a difendersi con ordine. Al 22' altro cambio per i padroni di casa: fuori Maniero, dentro Casarini. Risponde Zeoli inserendo Chiarella per Bouah al minuto 24. Un minuto più tardi fuori Jallow, infortunato, dentro De Felice. Al 27' gol del Catania: cross pennellato di Peralta, colpo di testa di Cianci che spiazza Marcone riaprendo la gara.

Un minuto più tardi cartellino giallo sventolato a Cianci per una trattenuta ai danni di Saccani. Altra ammonizione per il Catania, stavolta è Quaini a rimediare il provvedimento disciplinare per un fallo su Scaccabarozzi. Alla mezzora quinto e ultimo cambio per il Catania: fuori Quaini, dentro Ndoj. Gara ferma per qualche minuto per via della pallonata (fortuita) di Furlan a Scaccabarozzi. Catania che attacca a testa bassa in cerca del pareggio. Minuto 36 tiro-cross velleitario di Chiarella parato con sicurezza da Marcone. Forcing del Catania, con la Turris arroccata dietro a difesa del vantaggio. Trentasettesimo, Catania vicinissimo al pareggio: colpo di testa di Cicerelli smanacciato in corner da Marcone. Un minuto dopo è ancora Cicerelli, servito da un cross di Chiarella, a impensierire Marcone che abbranca la sfera sempre con la solita sicurezza. Minuto 44 tiro-cross insidioso di Chiarella che taglia tutta l'area piccola della Turris senza però trovare la deviazione decisiva. Assegnati sei minuti di recupero. Al primo minuto di recupero cross di Chiarella, palla respinta dalla difesa corallina, colpo di testa filtrante di Castellini per Cianci, con il numero 99 che però non riesce a deviare in porta. Al 49' Catania vicinissimo al pareggio con un destro sul primo palo di Peralta che esce fuori di un soffio. E' l'ultima emozione della partita. Il triplice fischio finale del signor Zanotti di Rimini sancisce la sconfitta del Catania, con la Turris che si porta in classifica  -3 dagli etnei.