Torneo di Natale festa del calcio

Festa in campo e sulla tribuna del Campo 3 di Torre del Grifo       (Foto di Alfio Lombardo per CalcioCatania.com)

Festa in campo e sulla tribuna del Campo 3 di Torre del Grifo (Foto di Alfio Lombardo per CalcioCatania.com) 

Oggi si chiude la splendida manifestazione di calcio giovanile che ha visto una grande partecipazione di ragazzini, tecnici, genitori e semplici appassionati. Ieri pomeriggio sfilata di tutti i partecipanti per le vie di Mascalucia. A giugno il "Torneo del Mediterraneo".

Calciatori in erba per un torneo novello che è già un successo. Oggi, domenica 29 dicembre, sui campi di Torre del Grifo si chiuderà il "1° Torneo di Natale - Torre del Grifo Village" di calcio giovanile che vede impegnate numerose scuole calcio e società del territorio, che annoverano tra le loro fila tanti dirigenti volenterosi che puntano innanzitutto alla crescita sociale dei ragazzi ed alla loro formazione umana prima che calcistica. Ad organizzare l'evento, come già scritto nell'articolo di presentazione, l'ASD Città di Mascalucia e la "Ad Maiora Sport Events", in collaborazione con il Calcio Catania, Torre del Grifo Village e il patrocinio del Comune di Mascalucia.

Il "Torneo di Natale" non ha tradito le attese, è già il fiore all’occhiello delle manifestazioni giovanili organizzate da chi ama lo sport, coinvolgendo sportivi e non, punto di ritrovo non solo per gli addetti ai lavori, ma anche di genitori e ragazzini che - alla fine - avranno vissuto tre giornate in piacevole e sana compagnia. Questo è lo spirito che tutti dobbiamo cercare di mantenere vivo, anche - ma non per forza - a scapito della competitività, perchè lo sport del calcio va vissuto nella sua essenza, divertimento, impegno e aggregazione.

Ne è conferma la grande festa al PalaSport, dove si è conclusa la sfilata per le vie del comune di Mascalucia cui hanno partecipato le squadre iscritte al torneo. L'entusiasmo dei piccoli calciatori, la benedizione nella Chiesa Madre, l'abilità degli sbandieratori di Motta Sant'Anastasia, l'elegante forza degli atleti di arti marziali della palestra del maestro Spampinato, sono stati l'esatta fotografia del momento di aggregazione voluta dagli amministratori del Comune di Mascalucia che spingono fortemente nella direzione della socializzazione giovanile

Come si legge sulla pagina Facebook dell'Organizzazione, c'è già una data da agendare. La manifestazione sarà riproposta sin dal prossimo giugno con il "Torneo del Mediterraneo", tale è stato il successo della macchina organizzativa, parimenti riconosciuto a tutti coloro i quali si sono prodigati in questi giorni e si prodigheranno ancora oggi. Dunque, ultima giornata. Nei Pulcini, che giocheranno regolarmente, non si assegneranno piazzamenti e non ci sarà una classifica. Nelle categorie Esordienti e Giovanissimi si ricomincia di mattina per arrivare alle finali del pomeriggio.

Questo il programma completo.
- Triangolare 1 della sezione Giovanissimi: Catania-San Pio X e Mascalucia. Nella partita inaugurale, alle 9, si affronteranno Catania-San Pio X. La perdente e, successivamente, la vincente della prima sfida affronteranno il Città di Mascalucia. Nel triangolare 2 si confronteranno Andrea Stimpfl, La Meridiana, Catania San Pio X. Il programma prevede alle ore 10.30 Andrea Stimpfl-La Meridiana; ore 11: Catania San Pio X-perdente prima sfida; 11.30: Catania San Pio X, vincente prima sfida. Le prime due di ogni triangolare s’incroceranno nelle semifinali. La Finale scatterà alle 17.
- Nella categoria Esordienti a 11 si giocheranno, dalle 12, le semifinali: Calcio Catania-Alpha Sport e, a seguire, La Meridiana-Pantanelli. Alle 16 la finalissima.
- Alle 9, scenderanno in campo Catania-La Meridiana per la prima sfida del triangolare di semifinale del triangolare Esordienti a 7. Seguendo lo stesso schema dei Giovanissimi la Jonia Riposto, nel secondo e nel terzo match, affronterà prima la perdente e poi la vincente. Nel triangolare 2 San Pio X-M&M Futsal aprirà il programma del triangolare, riposa l’Atletico Raddusa.