Siena-Catania: precedenti in serie A

Nicolas Spolli in azione al

Nicolas Spolli in azione al "Franchi" di Siena 

Riviviamo i cinque precedenti nella massima serie tra toscani ed etnei disputati a Siena. Bilancio equilibrato: una vittoria per parte e tre pareggi (tutti per 1-1).

Palio equilibrato…
Sono cinque i precedenti nella massima serie, tra senesi ed etnei, disputati allo stadio “Artemio Franchi-Montepaschi Arena” di Siena. Bilancio assai equilibrato con una vittoria per parte e 3 pareggi tutti per 1 a 1 e tutti giunti nel medesimo modo: vantaggio senese, pareggio etneo in extremis. Sei le reti bianconere, altrettante quelle rossazzurre. Numeri che certificano un equilibrio assoluto!

Il primo confronto tra le due compagini risale al 25 ottobre 2006: rete bianconera di Frick, pari rossazzurro di Corona. La stagione seguente, il 31 ottobre 2007, il copione si ripete: vantaggio senese con De Ceglie, risposta etnea con Vargas. Non c’è due senza tre: il 26 ottobre 2008 è ancora 1-1 in virtù delle reti di Calaiò per i toscani e Mascara (su rigore)per i siciliani.

L’unica vittoria dei senesi è datata 6 dicembre 2009 va in scena al “Franchi” una gara pirotecnica e ricca di colpi di scena. Rossazzurri, in maglia rossa, in vantaggio con per ben due volte da Martinez, raggiunti e superati dalle reti di Calaiò, Terzi e dell’ex Paolucci. Sconfitta amarissima per gli etnei ‘trascinati’ proprio dai senesi all’ultimo posto. Debacle incredibile che portò all’esonero di mister Luca Atzori e all’avvento di Sinisa Mihajlovic. Al termine della stagione Siena retrocesso in B, Catania tranquillamente salvo con tanto di record di punti.
L’unica vittoria etnea, nonché ultimo precedente tra le due compagini, risale allo scorso 22 febbraio: 0-1 in virtù di un calcio di rigore trasformato da Ciccio Lodi. Nel dettaglio:

2006/07: Siena-Catania 1-1
2007/08: Siena-Catania 1-1
2008/09: Siena-Catania 1-1
2009/10: Siena-Catania 3-2
2011/12: Siena-Catania 0-1