Siena-Catania 0-1

Ciccio Lodi, ancora decisivo

Ciccio Lodi, ancora decisivo 

Fondamentale vittoria esterna in chiave salvezza per i rossazzurri di Montella che sbancano il "Franchi"

Tabù sfatato!
Contava solo vincere e così è stato. Nel recupero della ventunesima giornata il Catania sbanca Siena ottenendo tre punti fondamentali nella corsa salvezza. Vittoria storica per la “Contrada dell’Elefante” che per la prima volta si aggiudica l’ ambito ‘Palio’ senese. Tabù sfatato proprio nel momento chiave della stagione. Uno a zero il risultato finale per gli etnei (di rosso vestiti) in virtù di un calcio di rigore trasformato impeccabilmente da Ciccio Lodi al 23’ della ripresa. Per il numero 10 rossazzurro si tratta della settima rete stagionale che gli permette di consolidare il primato tra i marcatori etnei. Buon Catania per almeno sessanta minuti di gioco che, a differenza di altre occasione, dimostra di essere cinico e spietato. Ultimi venti minuti in sofferenza con il Siena, tutt’altro che trascendentale, vicinissimo alla rete del pareggio in più di una circostanza. Catania ‘salvato’ da alcuni interventi prodigiosi del portiere argentino Carrizo (all’esordio in rossazzurro) e penalizzato dalla mancata concessione di un secondo calcio di rigore per un fallo su Seymour ‘fischiato’ fuori area. Monumentale la prestazione dell’intero reparto arretrato, bravo a respingere nel convulso finale gli attacchi senesi. In virtù di questi tre punti pesantissimi il Catania (con ancora una gara da recuperare) balza al decimo posto, agganciando Genoa e Chievo a quota 30 punti. Per i rossazzurri si tratta della seconda vittoria stagionale in trasferta, ventesima nella storia del Catania in serie A. Prossimo impegno per gli etnei di Montella la gara interna contro il Novara degli ex Mascara, Morimoto, Jeda e Pesce. -20 all’Alba: “Siete stati Folli, siete stati Affamati, siete stati Umili, siete stati Elefanti”.


SIENA (4-4-2): Pegolo; Vitiello, Terzi, Rossettini,Rossi; Giorgi (73' Gonzalez), D'Agostino (60' Vergassola), Gazzi, Brienza; Destro, Calaiò (63' Bogdani). A disp.: 12 Farelli, 26 Pesoli, 15 Belmonte, 77 Mannini. All. Sannino,

CATANIA (3-5-2); Carrizo; Bellusci, Legrottaglie, Spolli; Izco (52' Llama), Almiron, Lodi, Ricchiuti (60' Seymour), Marchese; Bergessio, Catellani (75' Biagianti). A disp.: 1 Kosicki, 17 Gomez, 7 Lanzafame, 22 Ebagua. All. Montella.

RETI: 23' Lodi (rig.)

ARBITRO: Russo di Nola (Vuoto-Crispo), Banti.

AMMONITI: Calaiò, Gazzi, Legrottaglie, Vitiello, Carrizo.

ESPULSI: -