Serie C, Catania-Grifone Gialloverde 3-0: le etnee dominano le romane e risalgono il podio

Alessia Cammarata, migliore in campo nella gara di ieri, in una foto di repertorio

Alessia Cammarata, migliore in campo nella gara di ieri, in una foto di repertorio 

Sul campo di Nesima, le donne tornano al successo dopo due sconfitta e un pari, e occupano nuovamente il podio

Ritornano a vincere sul campo amico di Nesima le rossazzurre, dopo due sconfitte e un pareggio: la quinta vittoria in otto giornate permette al Catania di risalire al terzo posto nel girone C del campionato di Serie C. La partita è andata in diretta sul canale youtube della LND, presente anche la segretaria nazionale del Dipartimento Femminile Patrizia Cottini.

Dopo il fischio d'inizio, le avversarie si presentano con la punizione dalla trequarti di Di Bernardino alla ricerca di una compagna, ma Trentadue spezza ogni possibile trama avversaria uscendo con sicurezza e allontanando la palla a pugni chiusi. Ci provano subito dopo le rossazzurre, bene organizzata la catena di destra tra Musumeci e Cammarata, nel secondo traversone, figlio della medesima azione, arriva il traversone per Gattuso che calcia al volo, fuori di poco. Si presenta anche Vitale, a caccia dell'ottavo gol stagionale, col suo scatto da centometrista, che arriva a rubare palla perfino al portiere, seppur l'azione sfumi nel fondo.

Metà campo del Grifone assediato sotto i colpi di Cammarata e Musumeci, e Vitale che dal canto suo tiene in apprensione l'intera difesa, ma è Fiorile a sfondare la rete sugli sviluppi dell'ennesimo corner addirittura su rovesciata, prima marcatura in campionato della numero 5 rossazzurra. Ancora una grande giocata di Cammarata attiva Vitale dentro l'area piccola, la centravanti indirizza rapidamente verso la porta ma è brava Girvasi a rinviare. SI rinnova il copione, ma stavolta è Vitale per via centrali a proporre il suo assist a Cammarata che tira ma non centra la porta. Ancora Cammarata verso la porta sul corner preciso di Basilotta.

Il gol di Gattuso, meritatissimo per la qualità e quantità di lavoro, direttamente su corner viene poi annullato dal signor Roccusso, probabilmente per carica sul portiere. Sul finale si riporpone il tandem Vitale-Cammarata, con la punta che guadagna e difende palla, scaricando poi sulla centrocampista che lascia partire un bolide dal limite dell'area che si insacca sotto il sette. Meritatissimo 2-0 delle rossazzurre per la mole di occasioni e gioco prodotto, risultato su cui si chiude il primo tempo.

La ripresa continua sullo stesso canovaccio della prima frazione di gara, Paglicci, poi Forgnone, e Conti tentano qualche giocata mai pericolosa per le buone attitudini difensive di capitan Pietrini e le compagne di reparto Fiorile, Gaglio e Papaleo, poi Anna Zappalà. Arriva peraltro il gol della certezza, se lo guadagna con tutta se stessa Ilaria Gattuso, che riprende una palla già calciata dalla stessa e ribattuta, e calcia con forza in rete. Finisce dunque 3-0 e domenica 5 novembre si parte per la Calabria, in programma Eugenio Coscarello Castrolibero-Catania.

Serie C Femminile - Girone C - VIII giornata

Domenica 29 ottobre - ore 14.30 - Campo Nesima di Catania

Catania-Grifone Gialloverde 3-0

Catania: Trentadue; Pietrini, Fiorile, Gaglio, Basilotta (17' st Lanteri), Vitale (35' st Russo), Di Stefano, Gattuso (11' st Sciuto), Cammarata (43' st Messina), Musumeci, Papaleo (24' st A.Zappalà). A disp: Puglisi; Suriano, Mussumeci, Antoci. All: Scuto.

Grifone Gialloverde: Girvasi; Di Bernardino, D’Onofrio (25' pt Petrazzi), Colini, De Cesaris, Kinmonth (11' st Mandara), Paglicci (25' st Forgnone), Daggiante, Cembrale (35' pt  Adiutori), Milocca, Conti. A disp: Cecconi. All: Gagliardi.

Reti: pt 14' Fiorile, 45' Cammarata; st 8' Gattuso.

Arbitro: Roccuzzo di Reggio Calabria.
Assistenti: Minutoli di Messina e Privitera di Catania.

Note: Ammonizioni: Lanteri (C), Petrazzi (G); Tempi di recupero: pt 4’; st 4’.