Semifinali Coppa Italia di Serie C: il Catania se la vedrà col Rimini

Castellini esulta dopo il gol ai quarti col Pescara

Castellini esulta dopo il gol ai quarti col Pescara 

Andata a Rimini il 24 gennaio 2024, ritorno in casa il 28 febbraio. La vincente sfiderà una tra Padova e Lucchese in finale.

Sono stati sorteggiati nel pomeriggio gli abbinamenti delle semifinali della Coppa Italia di Serie C 2023/24.

Il Catania affronterà il Rimini: andata in trasferta il 24 gennaio 2024, ritorno al "Massimino" il 28 febbraio.

Chi passa il turno, affronterà in finale una tra Padova e Lucchese.

La finale è calendarizzata il 19 marzo (andata) e 2 aprile (ritorno) 2024.

Per regolamento, la vincitrice della coppa si qualifica ai playoff anche se non piazzata tra le prime dieci del proprio raggruppamento e salta i primi due turni, quelli dedicati agli spareggi tra le squadre del girone, piazzate tra il 4° ed il 10° posto. La squadra che si aggiudica la competizione, insomma, inizia i playoff direttamente dalla fase nazionale, accedendo allo stesso turno al quale sono qualificate di diritto le terze classificate dei tre gironi. 

Laddove la squadra vincitrice della Coppa Italia di Serie C sia una squadra che concluda il campionato nei primi tre posti, lo slot di qualificazione ai playoff viene acquisito dalla finalista. Nella concreta situazione attuale, soltanto il Padova appare nelle (probabilissime) condizioni di chiudere ai vertici della classifica del proprio girone. Pertanto, qualora il Catania raggiungesse la finale e dall'altro lato si qualificassero proprio i veneti, gli etnei avrebbero la garanzia (sempre a condizione che il Padova non crolli in graduatoria) di ottenere la matematica qualificazione alla fase nazionale dei playoff.

D'altro canto, però, in questo momento il Catania deve guardarsi alle spalle. Perché se malauguratamente la formazione allenata da Lucarelli dovesse sprofondare in zona playout, non ci sarebbe vittoria della coppa che tenga: in quel caso, nessuna qualificazione ai playoff e disputa degli spareggi salvezza.