Primavera, a Napoli il derby dei vulcani

I rossazzurri della Primavera prima dell'inizio partita

I rossazzurri della Primavera prima dell'inizio partita 

Fra rinnovamenti e piccoli passi avanti prosegue il percorso dei giovani rossazzurri, oggi contro il Napoli alle 14,30 sul campo del Sant'Antimo.

Oggi alle 14,30 i rossazzurri saranno al Centro Sportivo Sant'Antimo per rinverdire i fasti della classica sfida contro il Napoli. Nella scorsa stagione, l'ultima partita contro i partenopei (a Torre del Grifo) fu quella del grande entusiasmo, della notorietà, della definitiva consacrazione a "sorpresa" del girone. La Primavera rossazzurra divenne una bella realtà, finalmente parlavano e scrivevano tutti con simpatia ed interesse dei giovani della "cantera" di Torre del Grifo. C'erano voluti due lunghi anni di scoppole in campionato e in coppa, ma il 3-1 inequivocabile cacciò via dalla mente i fantasmi e le chimere delle troppe sconfitte subite per mano azzurra. Certo, ben diversa era la realtà di allora, Catania e Napoli, appaiate, guidavano la classifica e dopo la vittoria la squadra di mister Pulvirenti volò al primo posto solitario.

Oggi sembrano diverse le motivazioni e diverse sono le posizioni in classifica, con il Catania quinto a undici punti e il Napoli dietro con nove. Due pari consecutivi e soprattutto le due uniche sconfitte contro le prime della classe (Lazio e Fiorentina) hanno attardato i rossazzurri di ben sette lunghezze dalla testa della classifica. Ma, come dichiarato dai vertici giovanili della società, i risultati di questa stagione saranno commisurati in termini di maggiore visibilità delle risorse su cui si è deciso di puntare, facendole crescere e maturare ai fini di un loro possibile utilizzo in prima squadra.

Questa è la cartina di tornasole della squadra, il ringiovanimento costante della rosa, visto che nella partita contro il Crotone l'età media degli undici schierati in campo è scesa per la seconda volta sotto i 18, precisamente a 17,6. Si è evitato di attingere - anche per ragioni contingenti - ai fuori quota, confermando i '96 ormai ben integrati nella formazione e convocando fino a tre '97 dagli Allievi Nazionali. Se consideriamo che hanno esordito altri due (dopo Di Grazia, Rossetti e Sessa) dei '96 in rosa, il croato Ostrek e il portiere Costanzo, e due '97, Battaglia e Liuzzo Scorpo, ecco dimostrato come il discorso precedente non faccia una piega.

Questi i convocati per Napoli-Catania di oggi:
Portieri - Costanzo, Ficara.
Difensori - Bonaventura, Cannone, Capuano, De Matteis, Mozzicato.
Centrocampisti - Gallo, Garufi, Katsetis, Liuzzo Scorpo, Livaja, Ostrek, Sessa, Vaccaro.
Attaccanti - Battaglia, Caruso, Di Grazia, Rossetti, Zekovic.

Scorrendo i nominativi, vediamo il rientro di Ficara (impegnato per due turni consecutivi con la prima squadra), e di buona parte degli infortunati a vario titolo, Sessa, Vaccaro, Caruso e Katsetis, già convocato la scorsa settimana. Assenti il veloce attaccante Floridia, protagonista di un ottimo secondo tempo contro il Crotone, il capitano Brugaletta e Provini. Ormai a piena disposizione Ostrek, nuovamente convocati i '97 Battaglia e Liuzzo Scorpo. Assenti per la terza volta consecutiva, e ce ne faremo una ragione per il futuro, il centrocampista Addamo (che proprio nella partita vinta per 3-1 contro il Napoli trovò la sua migliore partita) e i terzini Palumbo e De Angelis.

Probabile formazione:
Ficara
De Matteis Bonaventura Mozzicato Cannone
Gallo Ostrek(Sessa) Livaja
Di Grazia(Caruso) Garufi Rossetti(Di Grazia)