Primavera, Juve Stabia tre ex ed un Elefante!

 

A Torre del Grifo, domenica, si gioca contro le "vespette", capaci di rendere la vita dura anche a squadre di prima grandezza, come già capitato alla Fiorentina sette giorni fa. Aveni e Compagno opzioni importanti per l'attacco rossazzurro.

La Primavera rossazzurra sarà protagonista di un "insolito" turno domenicale, di scena a Torre del Grifo contro la Juve Stabia, subito dopo la partita giocata dalle stesse società valevole per il Campionato Allievi Nazionali. Doppio Catania-Juve Stabia, dunque, con la partita degli Allievi i programma per le 10.00, cui seguirà quella delle squadre Primavera alle 12 in punto, gara valida per la diciannovesima giornata del girone C del Trofeo "Giacinto Facchetti". I rossazzurri partiranno dall'apparente vantaggio di conoscere il risultato di Livorno-Napoli (quarto il Napoli a 31 punti, quinto il Livorno a 29), oggi distanti rispettivamente 5 e 3 punti. Situazione playoff, dunque, ancora fluida, a patto che il Catania però faccia propria l'intera posta in gioco domenica e non indugi negli scontri diretti contro l'una e l'altra squadra. Le tre sconfitte consecutive maturate contro Lazio, Fiorentina e Palermo hanno rallentato la corsa dei rossazzurri che, progressivamente, hanno dovuto abbandonare la quarta posizione condivisa con il Livorno fino alla sesta ricoperta attualmente in condominio con il Palermo, che però vanta una gara da recuperare proprio contro la Juve Stabia.

Squadra in netta ascesa, invece, quella delle vespette di mister Turi, che negli ultimi tre incontri hanno battuto il Livorno, pareggiato contro la Roma (terza forza del girone) e subito un'immeritata sconfitta in casa della Fiorentina, dopo essere passate addirittura in vantaggio. Protagonisti di questa stagione, l'attaccante Salvatore Elefante (7 gol all'attivo), autore della rete del pari nella gara d'andata che si concluse 1-1, e tre ex del Catania che conosciamo molto bene. Il primo è quell'Alfonso Gargiulo (8 gol per lui, quarto nella graduatoria marcatori del girone) che - prelevato dalla Berretti del Sorrento - nella stagione 2011-12 realizzò 6 gol fra le file dell'attacco del Catania giocando al fianco di Aveni, Caruso e Donnarumma. Altro ex dalla classe cristallina, che purtroppo a Catania non è riuscito a trovare spazio, è Paolo Marciano (4 reti nella stagione corrente), trequartista che la società rossazzurra ottenne in prestito dalla Pro Vercelli. Ancora un ex, il terzo, il centrocampista Salvatore D'Ancora, protagonista in rossazzurro della splendida finale nazionale Allievi 2011-12, in rosa - pur senza presenze causa una stagione travagliata - nella Primavera che l'anno scorso arrivò alla Final Eight.

In casa Catania, richiamato alla causa il terzo portiere della prima squadra, Giuseppe Ficara, che con ogni ragionevole certezza - dopo l'impegno del sabato sera al Massimino - tornerà a difendere i pali della Primavera, affidati per qualche turno a Saitta e Costanzo. In difesa mancherà certamente Cabalceta, che ha girato a parte a causa di un non perfetto stato di forma, certo quindi il ritorno del capitano Brugaletta al proprio ruolo di centrale, con l'inserimento a sinistra di uno fra Bonaventura e Cannone. La mediana titolare non si tocca, mentre in attacco, alcune opzioni da affiancare a quelle attuali ben rappresentate dai vari Caruso, Di Grazia e Rossetti, potrebbero permettere di schierare un tridente più "ficcante". Le carte da poter giocare rispondono al nome di Aveni, che ha bruciato i tempi di recupero da quando è rientrato da Perugia, e il centravanti Compagno, anch'egli recuperato da un infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per tre turni. Infine, come per Ficara, all'indomani della partita del Massimino, potrebbe essere esercitata anche l'opzione Petkovic, come già avvenuto in passato. Presente all'appello la "legione straniera" al gran completo, in particolare croata, costituita dai vari Lovric (l'unico ad essersi guadagnato i "galloni" da titolare), Ostrek, Livaja e Katsetis. Ancora assente l'ultimo acquisto del calciomercato, l'uruguagio Juan Ramos.

Mister Pulvirenti ha convocato 22 i seguenti giocatori in vista di Catania-Juve Stabia:
Portieri - Costanzo, Ficara, Saitta.
Difensori - Bonaventura, Brugaletta, Cannone, Capuano, De Matteis, Lovric.
Centrocampisti - Gallo, Garufi, Katsetis, Livaja, Ostrek, Scapellato, Sessa, Vaccaro.
Attaccanti - Aveni, Caruso, Compagno, Di Grazia, Rossetti.

Alla luce di quanto esposto, potremmo ipotizzare un 4-3-3 schierato con:
Ficara
De Matteis Brugaletta Lovric Cannone
Gallo Sessa Garufi
Caruso Compagno Di Grazia