Picerno-Catania 1-0: troppo poco Catania, ai lucani basta una staffilata di Gallo

Il gol di Gallo

Il gol di Gallo 

Gli etnei rimediano una sconfitta di misura nel recupero della 22a giornata del campionato di Serie C.

Prosegue l'andamento balbettante di inizio 2024 del Catania di Lucarelli che, nel recupero della 22a giornata sul campo del Picerno, rimedia una sconfitta di misura che lascia gli etnei confinati al 12° posto in graduatoria, a quota 30 punti, in coabitazione col Potenza (in vantaggio in virtù dello scontro diretto della gara d'andata), a -3 dal 10° posto (zona playoff) presidiato dal Giugliano e +6 sul Monopoli che apre la zona playout.

Decisiva, nell'economia della gara, la potente rasoiata dalla distanza di Gallo, il quale, al 20° del primo tempo, con un tiro di prima intenzione a seguito di una respinta della difesa ospite, ha fulminato l'incolpevole Albertoni. Vantaggio meritato, quello dei padroni di casa, che hanno mostrato maggior sicurezza nei propri mezzi rispetto al Catania nella prima frazione di gioco, pur senza rubare l'occhio. Prima dell'episodio chiave, rossoblu e rossazzurri avevano avuto una chance a testa: il tiro a giro tentato dal capitano dei lucani Esposito e l'incursione di Tello, letteralmente neutralizzato da Gilli. La reazione del Catania, schierato col 4-2-3-1 con Tello sulla trequarti dal 1' e l'ennesimo ampio turnover adottato da Lucarelli, si è risolta in un tiro sbilenco di Costantino, servito in buona posizione in area a pochi minuti dal termine della prima frazione di gioco.

Ancora Costantino protagonista in negativo nella ripresa, quando, al minuto numero 54, si è avventato in ribattuta sul pallone in area, spedendolo alto, dopo che Summa si era opposto ad una conclusione di Chiricò. Si è trattato, in pratica, dell'unico sussulto del Catania nella ripresa. In mezzo alla girandola dei cambi (con Lucarelli che in panchina, oltre ai portieri, aveva soltanto sei giocatori a disposizione), è stato infatti il Picerno a rendersi pericoloso in più di una circostanza, legittimando il successo pur senza trovare il raddoppio, soltanto sfiorato coi vari Santarcangelo (colpo di testa fuori di poco al 58°), Esposito (tiro a botta sicura deviato involontariamente dallo stesso Santarcangelo dieci minuti più tardi) ed ancora Santarcangelo all'86°, con un diagonale con cui non ha inquadrato la porta all'esito di una ripartenza. Brivido finale di marca rossazzurra, con una punizione dal limite ben battuta da Castellini, che ha sfiorato l'incrocio dei pali.

Il Catania tornerà in campo domenica 11 febbraio alle ore 16.15, ospitando al "Massimino" la Casertana, attualmente sesta in classifica con 10 punti in più rispetto alla formazione guidata da Lucarelli.

TABELLINO

PICERNO-CATANIA 1-0

RETI: 20° Gallo

PICERNO (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Allegretto (48° Biasol), Gilli, Guerra; Gallo, De Ciancio; Graziano (77° Albertini), Albadoro (64° Maiorino), E.Esposito (77° D'Agostino); Murano (46° Santarcangelo).

In panchina: Merelli, A.Esposito, Pitarresi, Ceccarelli, Ciko, Petito, Novella, Cadili.

All. Longo.

CATANIA (4-2-3-1): Albertoni; Bouah, Curado, Monaco, Castellini; Welbeck, Quaini (61° Di Carmine); Chiricò (71° Peralta), Tello (71° Kontek), Costantino (71° Chiarella), Cicerelli.

In panchina: Furlan, Donato, Rapisarda.

All. Longo.

ARBITRO: Arena di Torre del Greco, coadiuvato dagli assistenti Moroni di Trevigno e Dell'Arciprete di Vasto e dal quarto ufficiale Tropiano di Bari.

AMMONITI: Tello, Cicerelli (Catania); Allegretto, D'Agostino (Picerno).