Novara-Catania (3-3): pagelle

Almiron, principe della mediana

Almiron, principe della mediana 

Le votazioni riportate dai rossazzurri nel lunch match di Novara. Gomez imprendibile, Lodi e almiron ok; Bergessio mobile ma un tantino impreciso; Marchese, Capuano e Lanzafame in difficoltà.

ANDUJAR 6: Si riscatta con un paio di parate non difficilissime ma efficaci. Tenta il miracolo sulla rete di Jeda. Non sbaglia in uscita.

BELLUSCI 6: Nell'ambito del 3-5-2 approntato da Montella, gioca sul centro-destra chiudendo in specie sulle incursioni di Meggiorini. Nella ripresa va in bambola come tutti, coinvolto dal momento negativo di Legrottaglie e Marchese.

LEGROTTAGLIE 6: Esordio con il botto. Buca la rete al 14', come da caratteristiche e svetta su tutto e tutti in mezzo all'area di rigore nel primo tempo. Nella ripresa, semplicemente, non poteva rimanere in campo, naturalmente non per colpa sua.

MARCHESE 5,5: Si impegna al massimo da centrale, ma appare indeciso in più di una circostanza. Un suo intervento scomposto e ingenuo al limite (ma decisamente dentro l'area) potrebbe indurre Brighi a concedere il rigore nel primo tempo; perde più di una volta palle pericolose in disimpegno. Crolla nel finale.

LANZAFAME 5,5: Corre come un matto, facendo da raccordo tra centrocampo e difesa e non disdegnando di tanto in tanto l'incursione in avanti. Con scarsa qualità, purtroppo.

DELVECCHIO 6: Si sbatte con molto impegno, cercando di fornire sostanza a una mediana molto tecnica. L'obiettivo di contenere Rigoni, però, non viene conseguito. Realizza la rete del 2-0, negatagli ingiustamente.

LODI 7,5: Meriterebbe una statua solo per il fenomenale gol su punizione siglato. In generale, conferma i grandi progressi nel ruolo di regista: preciso negli appoggi, diligente a tenere la posizione.

ALMIRON 6,5: Si comincia a vedere il vero Almiron. Duro nei contrasti, preciso ni lanci, puntuale negli inserimenti. Gli negano l'assist vincente a Delvecchio per un inesistente fuorigioco.

CAPUANO 5,5: GIoca da esterno sinistro nel 3-5-2. Nel primo tempo spinge con buona gamba, purtroppo vanificando il tutto con appoggi e cross sballati. Ripresa da dimenticare.

BERGESSIO 6: Movimento a go-go, si fa trovare sempre pronto, al posto giusto nel momento giusto. Fallisce, purtroppo, le conclusioni.

GOMEZ 8: Mostruoso. Ara la difesa novarese meglio di una trebbiatrice lucana, si produce in dribbling da fuoriclasse, fornisce assist e sigla la rete finale. Un incubo per gli avversari. Impressionante.

* SUAZO sv: Aveva cominciato la sua avventura a Novara nel migliore dei modi, propiziando la punizione dal limite trasformata da Lodi. In quelle praterie sarebbe andato a nozze. Si stira dopo 10'. Speriamo non si tratti di un lungo infortunio,

* CATELLANI 5,5: Entra a sorpresa al posto di Suazo, giocando da attaccante centrale e non mostrando particolare personalità. Nel finale fallisce un buon contropiede.

* LEDESMA 6: Ha il merito di fornire l'assist aereo decisivo a Gomez. Basta.

All. MONTELLA 6,5: Considerate le defezioni in difesa, imposta al meglio la partita. Funziona nel primo tempo il 3-5-2, il Catania gioca bene, con personalità, procurandosi tante occasioni da rete. Nella ripresa, non avendo modo di sostituire Legrottaglie, deve per forza subire. Giusta la sostituzione di Bergessio con Suazo, sfortunato all'atto dell'infortunio dell'honduregno. Sorprende il mancato ingresso di Maxi Lopez, ma un motivo ci sarà sicuramente...

Arbitro Brighi di Cesena 5 Non dà un rigore netto al Novara (Marchese improvvido), si lascia abbagliare dal collaboratore di linea in occasione della rete ingiustamente annullata a Delvecchio, assegna un rigore "al limite" ai padroni di casa. Il solito Brighi, insomma...