Napoli-Catania (2-2): pagelle

Pitu, gara sotto tono...

Pitu, gara sotto tono... 

Le votazioni riportate dai rossazzurri nel match del "San Paolo". Almiron e Lanzafame decisivi, Barrientos in difficoltà. Gervasoni ridicolo.

CARRIZO 6,5: Sempre sicuro sulle palle alte in uscita, riesce a farsi trovare presente sulle conclusioni dalla distanza dei centrocampisti azzurri, in specie Hamsik. Nulla può sulle reti partenopee.

BELLUSCI 6: Le incursioni in alternativa di Lavezzi, Hamsik e Dossena sulla corsia sinistra lo mettono in difficoltà, anche perché Izco lo aiuta poco.

LEGROTTAGLIE 6: Con Spolli, ormai, forma una coppia centrale di buona affidabilità. Chiude sovente con serenità, anche se in alcune occasioni Cavani e Pandev "bucano" al centro,

SPOLLI 6: Trova in Cavani davvero un brutto cliente. Buon momento di forma per il centrale argentino che nel gioco aereo sembra imbattibile, ma l'errore che compie sul secondo gol napoletano appare clamoroso. Si fa perdonare con il gol del 2-1.

IZCO 6: Meglio quando spinge che quando deve rinculare a supporto di Bellusci. Aronica gli nega il gol.

LODI 6,5: Davanti alla difesa guida la squadra con disinvoltura, confermandosi uno dei migliori registi del campionato.

ALMIRON 6,5: Solido a centrocampo, recupera palla e fa ripartire l'azione con grande puntualità. Tecnicamente di altra categoria rispetto a Gargano e Dzemaili. Sfiora il gol al 56' con un gran tiro dalla distanza.

BARRIENTOS 5: A centrocampo soffre troppo il pressing avversario e si ritrova troppo lontano dalla porta. Perde alcune palle pericolosissime per le ripartenze partenopee.

MARCHESE 6: Soffre pochissimo Zuniga dalla sua parte e, quando può, si proietta in avanti con discreti esiti.

GOMEZ 6: Da seconda punta nel 3-5-2 rende sicuramente di meno rispetto al 4-3-3, ma si sacrifica con grande intensità di apporto agonistico. Fallisce un'occasione incredibile al 50' davanti a De Sanctis.

BERGESSIO 6: Svaria su tutto il fronte offensivo e si procura anche un rigore clamoroso non fischiato dal mediocre Gervasoni.

*LLAMA 6: Si piazza sulla sinistra e spinge.

*RICCHIUTI 6; Sostituisce uno spento Pitu. Non può fare peggio.

*LANZAFAME 8: Entra e pareggia. Una favola.

All. MONTELLA 7: Dimostra di avere grande duttilità e di saper leggere preventivamente le partite. Schiera un 3-5-2 che mette in difficoltà uno stanco Napoli, peccato che Dzemaili e Spolli facciano saltare il banco. L'ingresso di Pandev muta il quadro tattico a favore del Napoli. Ma lui ha l'asso nella manica: Lanzafame. Tutto ciò che tocca si tramuta in oro.

Arbitro sig. GERVASONI di Mantova 5: Non dà un rigore netto al Catania, raddoppio di Cavani in sospetto fuorigioco. Sfiora il ridicolo quando, a 1' dal termine, non concede un nettissimo calcio di punizione dal limite per fallo d'ostruzione su Lanzafame. Scarso. E casalingo.