Monterosi Tuscia-Catania: L'unico precedente nel segno di Luca Moro

Luca Moro, autore di una doppietta nell'unico precedente in casa dei laziali

Luca Moro, autore di una doppietta nell'unico precedente in casa dei laziali 

L'unico precedente in casa dei laziali finì con la vittoria rossazzurra per 4 a 1

Mercoledì 25 ottobre 2023, alle ore 18.30, allo stadio “Gaetano Bonolis” di Teramo andrà in scena la seconda sfida fra Monterosi Tuscia e Catania disputata in casa biancorossa. L’unico precedente fra le due compagini, datato 24 ottobre 2021, si disputò all’ “Enrico Rocchi” di Viterbo e vide la vittoria dei rossazzurri di Francesco Baldini con un perentorio 4-1.

Una affermazione netta, quella conseguita dai “Gari-Baldini”, giunta a culmine di un periodo fra i più complicati di quella dannata stagione conclusa con il fallimento del Calcio Catania 1946 prima e l’esclusione dal torneo poi. Quel giorno, a Viterbo, il Catania scese in campo in completa tenuta nera così come l’umore di tutto l’ambiente, messo a dura prova dalla gestione scriteriata della S.I.G.I. sfociata, in quell’autunno, nella messa in mora del club per mano degli stessi calciatori: un atto estremo condotto per via del mancato pagamento degli stipendi. La lettera, firmata dall’intera squadra e pubblicata sul sito dell’AIC, fu resa pubblica meno di quarantotto ore dal fischio d’inizio. Subito dopo, nella vigilia del match, il tecnico Baldini assicurò che la squadra, i suoi ragazzi, avrebbero dato in campo il massimo impegno. E così fu.

Quel pomeriggio di due anni fa, al “Rocchi”, il Catania – privo degli squalificati Rosaia e Calapai, oltre agli indisponibili Pinto, Piccolo, Ropolo e Estrella – scese in campo con Sala tra i legni; Albertini, Claiton, Monteagudo e Zanchi in difesa; Greco, Maldonado e Provenzano in mediana; Ceccarelli, Moro e Russini in avanti. Non ci fu storia. A sbloccare la gara, al 26’ del primo tempo, ci pensò Luca Moro (attuale attaccante dello Spezia). Il bis arrivò in avvio di ripresa con un magistrale calcio di punizione di Simone Russini. Otto minuti dopo i laziali provarono a rientrare in partita, con Polidori che trasformò un calcio di rigore, ma Freddi Greco e ancora Luca Moro chiusero la contesa. Per l’allora numero 24 rossazzurro si trattò della nona rete consecutiva segnata nelle ultime sei gare, la decima in totale. Uno stato di grazia incredibile che durò anche nelle successive gare.

A fine gara, un raggiante mister Baldini, dichiarò al mondo: “I ragazzi hanno conquistato i tifosi e per questo non molleranno mai!” Detto fatto, fino a quel dannato 9 aprile 2022 che ancora ci fa soffrire…

Di seguito il tabellino:

Monterosi Tuscia-Catania 1-4

MONTEROSI TUSCIA (3-5-2): Marcianò; Rocchi, Mbende, Piroli; Verde, Franchini (Buglio 75'), Di Paolonatonio, Adamo (Buono 51'), Cancellieri; Costantino, Polidori. A disp.: Alia, Buono, Polito, Luciani, Tartaglia, Nasini, Tonetto, Sdaigui, Basile, Buglio, Caon. All: D’Antoni.

CATANIA (4-3-3): Sala; Albertini, Claiton, Monteagudo, Zanchi; Greco (Russotto 87'), Maldonado (Cataldi 71'), Provenzano; Ceccarelli (Biondi 60'), Moro (Pino 87'), Russini (Izco 71'). A disp.: Stancampiano, Pino, Ercolani, Biondi, Cataldi, Izco, Bianco, Russotto, Sipos. All: Baldini

ARBITRO: Luca Angelucci di Foligno

ASSISTENTI: Andrea Bianchini di Perugia e Davide Conti di Seregno

IV UFFICIALE: Domenico Castellone di Napoli

RETI: Moro (Cat) 26' - Russini (Cat) 48'- Polidori (MTU) 54' rig. Greco (Cat) 78' - Moro (Cat) 82'