La giornata ai raggi X

 

Sesto appuntamento con la rubrica dedicata alla presentazione di tutte le 38 giornate di serie A.

Dopo il primo turno infrasettimanale della stagione, le squadre affrontano nell’ ultimo weekend di settembre la sesta giornata di campionato.

Il primo match che si disputerà alle 18 vedrà scendere in campo Parma e Milan: la squadra di Donadoni cerca di conquistare bottino pieno dopo due pareggi consecutivo, mentre i giocatori di Allegri (che ritorna in panchina dopo la squalifica) vogliono iniziare a decollare dopo la netta vittoria in casa (finalmente tabù sfatato!) contro il Cagliari.

Alle 20.45 allo ”Juventus Stadium” andrà in scena un grande big-match tra i bianconeri di Carrera ed i giallorossi di Zeman: una sfida scudetto tutta da gustare anche perché la rivalità tra le due formazioni è sempre stata forte. Il boemo vuole aggiungere nel libro dei primati il suo cognome, cioè battere la Juventus dopo 44 risultati positivi senza neanche una sconfitta. Ci sarà da divertirsi!

Nell’ anticipo domenicale delle 12:30, al “Friuli” l’ Udinese ed il Genoa cercheranno di trovare la vittoria, dopo aver pareggiato l’ ultimo match. I bianconeri di Guidolin, dopo la bella vittoria contro il Milan, si sono subito fermati contro il Torino e cercheranno di non deludere i loro tifosi.

Alle 15 consueto appuntamento con 6 partite: il match-clou del pomeriggio è Sampdoria-Napoli. I blucerchiati si stanno confermando una squadra forte. Con il pareggio contro la Roma nel turno infrasettimanale, la squadra di Ferrara ha toccato quota 10 punti in classifica (11 senza penalità) e si è portata a -3 proprio dalla vetta, dove stazionano Napoli e Juventus. Gli azzurri di Mazzarri hanno inflitto una sonora sconfitta alla Lazio con un netto 3-0 (tripletta di Cavani, 72 goal in 101 partite) e non vogliono perdere il primo posto.

Settimana importante nella parte occidentale della Sicilia: Zamparini ha lasciato il suo posto da presidente ed ha affidato al nuovo AD Lo Monaco pieni poteri. Dopo l’ ulteriore, pesante sconfitta contro il Pescara, ora il Palermo deve necessariamente cominciare a fare punti per lasciare l’ ultimo posto in classifica. Incontrerà un Chievo che fermo a quota 3 punti e che viene da 3 sconfitte consecutive: una sfida salvezza abbastanza importante dunque, anche se siamo solamente alla sesta giornata..

Al “Dall’Ara” scenderanno in campo la squadra rossoblù di Pioli contro la squadra rossazzurra di Maran: il Bologna e Gilardino sono rimasti a secco negli ultimi novanta minuti, mentre il Catania e Barrientos hanno portato, in rimonta, a casa tre punti fondamentali contro l’ Atalanta. Tutte e due le squadre giocheranno a viso aperto e sarà una partita entusiasmante.

E' arrivato il tanto atteso via libera per il nuovo stadio di “Is Arenas” da parte della Commissione Provinciale di Vigilanza e quindi la partita tra Cagliari e Pescara si può giocare, finalmente, anche con la presenza del pubblico, anche se per ora limitatamente agli abbonati. Grande passo avanti quindi per la squadra di Ficcadenti, che adesso può contare sul supporto dei suoi tifosi. Il Pescara piano piano sembra ambientarsi sempre più in questo nuovo campionato e dopo aver sconfitto il Palermo, cercherà di mettere i bastoni tra le ruote anche al Cagliari. Forse questa squadra è stata troppo sottovalutata, chissà…

Il Siena è riuscito a togliere dalla propria classifica il segno negativo, portandosi da -6 a +2 dopo 5 giornate. Decisive sono state le due vittorie consecutive (Inter-Bologna). Affronterà all’ “Olimpico” di Roma la Lazio che ha sbandato a Napoli e che conta di rimettersi subito in carreggiata.

L’ Atalanta vuole rifarsi dopo la brutta sconfitta subita contro il Catania, e tra le mura amiche cercherà di piegare il Torino. La squadra granata ha disputato una buona partita contro l’ Udinese, ottenendo però soltanto un punto. Sarà comunque una partita equilibrata, anche perché tutte e due le squadre sono appaiate con 5 punti in classifica.

L’ ultimo match della giornata si giocherà a “San Siro”, alle ore 20:45: l’ Inter di Stramaccioni vuole scacciare definitivamente ogni problema che gli sta intorno (l’ ultimo la perdita di Sneijder per un mese) e vuole sfatare questo tabù casalingo. La Fiorentina sta esprimendo un bel calcio e lo ha dimostrato martedì sera, quando ha messo in seria difficoltà la Juventus. Per pura sfortuna non è riuscita a vincere quella partita, ma di sicuro riuscirà a fare un grande campionato.