GdM: 2-2 Italia-Tunisia, Aveni dal 1'

L'attaccante del Catania Fabio Aveni

L'attaccante del Catania Fabio Aveni 

Nella 1^ Giornata del Gruppo B dei XVII Giochi del Meditarreneo l'Italia Under 19 del CT Luigi Di Biagio pareggia per 2-2 contro la Tunisia Under 20. Aveni in campo dal primo minuto, buona partita per lui.

L'Italia Under 19 esordisce con un pari per 2-2 contro la Tunisia Under 20 nella 1a Giornata del Gruppo B dei XVII Giochi del Mediterraneo in scena a Mersin (Turchia). Scesi in campo alle 21,45 locali (20,45 in Italia) al Mersin Olympic Stadium, gli "azzurrini" chiudono la prima frazione sulla situazione di 0-0. Dopo 5 minuti dall'inizio della ripresa, i tunisini passano in vantaggio grazie alla rete dall'attaccante Idriss Mhirsi. Ma non scorrono più di 2 minuti quando Fabio Aveni confeziona un perfetto assist per Guido Gomez che riporta il match in parità grazie ad un gran colpo di testa, siglando la sua prima rete "azzurra". Al 64' poi gli atleti di mister Di Biagio passano in vantaggio grazie alla rete di Danilo Cataldi con un gran tiro da fuori ma, a pochi minuti dalla fine dela partita, su un piccolo infortunio della difesa viene concesso il rigore alla Tunisia che pareggia grazie al solito Mhirsi che realizza la sua doppietta personale e sancisce il definitivo 2-2. Smaltita in pochi minuti l'emozione per l'esordio ufficiale in una competizione internazionale, ottimo approccio alla partita per il nostro Fabio Aveni, che fornisce l'assist per il pareggio a Gomez, e prova anche il tiro da posizione defilata ma il portiere in uscita devia la palla in angolo, negandogli la gioia del gol personale. Fabio scende in campo dal primo minuto con la maglia n.11, giocando a sinistra nel 4-2-3-1. La partita degli azzurrini, condotta con grande perizia tattica e tecnica, è stata spesso frenata dal gioco più fisico e duro dei tunisini, abituati già ai palcoscenici dei campionati delle prime squadre. Oggi nella prima Giornata del Gruppo B si è giocata anche Macedonia Under 20 - Libia Under 20 terminata con lo stesso risultato di 2-2. Pertanto la classifica vede tutte e quattro le nazioni appaiate con un punto a testa. Prossimo turno, venerdì 21 giugno, che vedrà la disputa di Italia Under 19 - Libia Under 20.

ITALIA U19 (4-2-3-1) : Fulignati; Ferretti (st Somma), Celiento, Iotti, Minarini; Palma G., Cataldi; Sanseverino (st Castelletto), Bollino, Aveni (25' st Canotto); Gomez.
A disposizione: Citti, Biraschi, Monteleone, Battaglia.