Fiorentina-Catania (2-2): pagelle

Delvecchio superlativo...

Delvecchio superlativo... 

Le votazioni riportate dai rossazzurri nella gara del "Franchi". Legrottaglie impeccabile, Delvecchio Super, Bergessio cambia la gara, Montella azzecca i cambi. In difficoltà Catellani.

ANDUJAR 6: Incolpevole sui gol, si disimpegna con una certa disinvoltura nella normale amministrazione. Sommessamente: mai una parata decisiva...

BELLUSCI 6: Forse non reattivissimo su Jovetic in occasione di entrambe le reti, tuttavia lotta e sbrana gli attaccanti viola fino al 90'.

LEGROTTAGLIE 7: Impeccabile come al solito. Non fallisce un intervento e nel finale comanda la difesa da grande giocatore.

SPOLLI 6,5: Insieme a Legrottaglie forma una cerniera centrale di grande esperienza e fisicità. Inaffondabile sul gioco aereo.

IZCO 6: Jovetic lo mette in difficoltà non trovando talora l'aiuto di Bellusci. Non riesce a fluidificare come al suo solito in fase si rilancio dell'azione, ma lotta come un leone fino alla fine.

ALMIRON 6: Generoso, anche se non scintillante come contro l'Inter. Fa il suo portando acqua a centrocampo e tentando talora la battuta dalla distanza, con scarsa fortuna.

LODI 6,5: Si sfianca fino al termine, finendo senza benzina. Lucida la regia del napoletano, anche se talora perde qualche pallone pericoloso. Ma rimane una sicurezza.

DELVECCHIO 7,5: E' tornato il vero Gennarone. Grande sostanza a centrocampo, inserimenti puntuali, micidiale sui calci piazzati. Prima rete in campionato, come ai vecchi tempi. Migliore in campo.

MARCHESE 6,5: In ovvia difficoltà su Cerci, tuttavia riesce a spingere in maniera continua sulla corsia sinistra, mettendo dentro palle invitanti per gli attaccanti rossazzurri. Esce stremato al termine di una buona prestazione.

CATELLANI 5: Francamente fallisce troppe reti facili, e non per la prima volta. La prima rete viola scaturisce da un suo contrasto sulla trequarti, sebbene falloso. Dargli la croce addosso sarebbe inopportuno, considerando le indubbie qualità che possiede. Una cosa è certa: deve maturare.

MAXI LOPEZ 6: Una gara difficile, a fare sportellate con Gamberini e Natali. Non sembra il vero Maxi, soprattutto nella mobilità in area di rigore. Riscatta il tutto con la rete del pareggio.

*BERGESSIO 6,5: Deve giocare. Lo dimostra entrando in campo nella ripresa e spaccando la partita. La sua mobilità in avanti è fondamentale per il gioco della squadra perché offre a Lodi e Almiron più soluzioni. Entra nel gol del pareggio.

*LANZAFAME 6,5: Entra in campo con il piglio giusto. Sulla destra mette in difficoltà Pasqual e crea le condizioni per buone ripartenze rossazzurre.

*BARRIENTOS 7: Meritava il gol. E gli sarebbe servito, paradossalmente, più che a Maxi Lopez. lo sconsiderato Giannoccaro non glielo concede. Finalmente in campo con grinta e determinazione.

All. MONTELLA 7: Qualcuno potrebbe obiettare al voto appigliandosi alle scelte iniziali, dettate dall'esigenza del turn-over e magari non felicisisme in Maxi e Catellani. Tuttavia, la squadra ha un gioco e un'anima. In più, azzecca tutte le sostituzioni...

Arbitro Sig. GIANNOCCARO di Lecce 3: Sconvolgente. Riassumendo: fallo di Montolivo su Catellani in occasione del primo vantaggio viola; fallo di mano netto di Lodi in area nel finale di prima frazione (rigore); fallo da rigore netto su Delvecchio nella ripresa (inspiegabile come possa un arbitro non concedere il penalty su una vistosissima trattenuta consimile); non concede la rete a Barrientos con palla dentro almeno mezzo metro (salvato dalla ribattuta in gol di Maxi Lopez). Il tutto, in mezzo a un centinaio di fischi a caso. Fate voi...