Domenica 21 luglio ritorna la Primavera!

 

I convocati della primavera rossazzurra si presenteranno oggi a Torre del Grifo per cominciare una nuova stagione che possa ripercorrere i fasti di quella da poco conclusa.

Dopo le emozioni e i risultati di un'annata da incorniciare, da oggi, i giovani rossazzurri saranno nuovamente in ritiro a Torre del Grifo, già pronti per il primo allenamento della stagione che si svolgerà - con grande probabilità - già l'indomani. Nelle splendido resort nato per accogliere i giocatori della prima squadra e quelli del settore giovanile, i dirigenti, il mister Giovanni Pulvirenti ed i collaboratori dello staff tecnico riceveranno i convocati della Primavera 2013/14.

Per la stagione che avrà inizio a breve, gli atleti che saranno chiamati a far parte della rosa sono quelli delle classi 1995 e 1996, ma é consentita la partecipazione di un numero massimo di quattro "fuori quota" classe 94, di cui non più di uno senza limiti di età solo nella fase a gironi.

Possiamo dunque certamente considerare del gruppo i 95 reduci della splendida stagione 2012-13, a partire dai "titolarissimi" Addamo, Gallo, Garufi, De Matteis, e ancora Ficara (portiere aggregato alla prima squadra in attesa dell'arrivo di Andujar), Bonaventura, Cannone, Mozzicato, D'Ancora, Canale e Floridia, tutti protagonisti di quegli Allievi che sfiorarono una clamorosa semifinale alle fasi nazionali nella stagione 2011-12.

Sempre dagli Allievi, ma dalla stagione appena conclusa a un passo dalla fase finale nella seconda gara dei play-off, "salgono" in Primavera tutti i 96 e cioè: Cosentino, Costanzo (il portiere ha già esordito in Primavera a soli 16 anni nella precedente stagione, giocando 4 partite fra coppa e campionato), Capuano, Marino, Provini (già capitano Allievi), Bozzanga, Agatino Napoli, Nappo, Sessa, Vaccaro, Scapellato (uno dei migliori realizzatori con 8 reti), Compagno (l'eroe del derby Allievi vinto a TdG), Di Grazia (capocannoniere con 19 reti) e Rossetti.

Confermato naturalmente il talentino greco-australiano Katsetis già in prima squadra sotto età (essendo un 96) sin dalla seconda parte della passata stagione, difficilmente sarà chiamato in causa uno dei protagonisti del 2012-13, quel Barisic (95) secondo cannoniere della squadra, oggi impegnato meritatamente nel ritiro della prima squadra. A Catania però é arrivato il trequartista croato classe 1995 Mirko Livaja, fratello del più noto Marko, che certamente vestirà la maglia della Primavera. Non sarà invece più rossazzurro, dopo la parentesi della seconda parte della stagione, quel Marciano (95) di cui tutti i presenti ad una seduta di allenamento della prima squadra a porte aperte ammirarono senso della posizione e presenza in campo.

In una squadra giovane normalmente rivestono un peso importante i fuori-quota forti della loro esperienza pregressa. Chiusa certamente la parentesi per il portiere Messina, vero protagonista di tutte le giovanili, e il centrale costaricense Cabalceta, ambedue 93 e impegnati nel ritiro della prima squadra, ugualmente si tirano fuori dai giochi due dei 94, ovvero Aveni, cannoniere di tutte le giovanili rossazzure chiamato in Nazionale Under 19, destinato certamente ad una squadra di Lega Pro e forse anche Serie B, e il croato Petkovic, anch'egli in ritiro con la prima squadra, dopo aver esordito in Serie A nell'ultima partita della scorsa stagione.

Avuta notizia che fra i 94 il catanese Simone Caruso sarà certamente uno dei convocati, potrebbe essere necessario individuare un'altro giocatore di esperienza fra i vari Brugaletta (capitano della scorsa stagione), Franchina, Maran (figlio dell'allenatore della prima squadra), Diop e Zekovic. Senza nulla togliere al fatto che altre risorse in prova o successivamente individuate possano sempre aggregarsi alla squadra sino alla scrematura della rosa definitiva.

Naturalmente, forza ragazzi, e buon rossazzurro a tutti!