Catania: nonostante alcuni disagi, boom clamoroso di abbonamenti

L'odierna fila ai botteghini di Piazza Spedini

L'odierna fila ai botteghini di Piazza Spedini 

7.417 abbonamenti sottoscritti al primo giorno di campagna. Lo scorso anno non bastò una settimana per raggiungere tale soglia.

7.417 abbonamenti sottoscritti nel primo giorno di campagna, tra le ore 9.00 e le ore 19.00 di oggi. Un dato, quello comunicato dal club etneo, sensazionale, che testimonia l'aria di grande attesa, entusiasmo, fiducia e voglia che si respira in città in vista dell'inizio del campionato di Serie C 2023/24. Basti pensare che un anno fa, al termine del primo giorno di campagna abbonamenti (in quel caso iniziato alle ore 14.00 e chiuso alle 21.00) furono staccate 2.532 tessere e che in sei giorni si arrivò a 6.672.

Numeri che dimostrano una passione oltre misura della tifoseria rossazzurra, anche alla luce delle diverse criticità che sono state segnalate in queste ore da moltissimi utenti sui social. In primo luogo, la decisione della società di far partire contestualmente la vendita degli abbonamenti dei tifosi già abbonati e di quelli che l'anno scorso non lo erano ha fatto sì che in molti, che magari da tanti anni occupavano il medesimo seggiolino nell'impianto di Piazza Spedini, non hanno potuto conservare il proprio posto. Il diritto di prelazione non ci sarebbe stato in ogni caso, a seguito della modifica dei posti indotta dai lavori di ammodernamento del "Massimino", ma se fosse stato concesso almeno un giorno di vendita in esclusiva ai vecchi abbonati questi ultimi avrebbero avuto meno "concorrenza" ed il campione di scontenti sarebbe stato più ridotto. In secondo luogo, la vendita online degli abbonamenti ha dato luogo a difficoltà incontrate dai tifosi meno avvezzi all'uso delle nuove tecnologie, che non hanno ben compreso in che modo espletare in modo corretto la procedura al fine di usufruire dello sconto che era stato concesso ai vecchi abbonati. Ciò, perlomeno, fino a quando, nel pomeriggio, il club ha pubblicato un video esplicativo, sulla falsa riga di quanto già fatto in tal senso dalla nostra redazione sulla propria pagina facebook in mattinata. La procedura online, inoltre, si è segnalata in negativo per il fatto che non consentiva di poter procedere, con un'unica operazione, alla fruizione dello sconto per i vecchi abbonati in caso di sottoscrizione di più di un abbonamento. In virtù di ciò, chi aveva l'interesse a sottoscrivere contestualmente il proprio abbonamento e quello dei propri cari, si è trovato costretto a ripetere la procedura più volte, perdendo il "turno" virtuale con conseguente compromissione della possibilità di riservare ai propri congiunti il posto vicino al proprio (e c'è chi, proprio per evitare tale disagio, a malincuore ha deciso di acquistare gli abbonamenti extra senza usufruire dello sconto). Ulteriori disagi si sono verificati nei punti vendita fisici, laddove il terminale, nei primi minuti, non consentiva la vendita comprensiva di sconto ai vecchi abbonati, ma soltanto quella riservata (a prezzo intero) ai nuovi, con la conseguenza che chi non ha voluto, per motivi personali o per la fretta di accaparrarsi i posti migliori, perdere il proprio turno, si è trovato costretto ad acquistare l'abbonamento a prezzo pieno. Del malcontento, infine, è stato manifestato anche dai genitori che sono stati costretti a recarsi ai botteghini per acquistare gli abbonamenti per gli under 12, che non erano disponibili online.

Eppure, il bilancio al termine del primo giorno parla chiaro: l'amore dei tifosi etnei supera ogni avversità, persino quella che poteva essere indotta dai rincari, in alcuni casi non indifferenti (vedi Tribuna B) rispetto ai prezzi dello scorso anno. La società ha poi inteso "celebrare" il traguardo attraverso le dichiarazioni del presidente Pelligra: “Si tratta dell’ennesima dimostrazione di forza e sentimento dei sostenitori del Catania, che con questa risposta fanno brillare ulteriormente il nome di un club tra i più amati in Italia. Esprimo sincera gratitudine ed entusiasmo: il primo spettacolo al “Massimino” sarà sugli spalti, i nostri ragazzi dovranno trarre forza da questa bellezza e meritare in ogni secondo di gioco il grande onore di rappresentare Catania. Arriverò in città nei prossimi giorni, pronto a vivere con tutti gli appassionati l’emozione della prima giornata di campionato”.