Catania e i rinvii per neve: l'ultima volta ad Avellino nel 2022

Tifosi rossazzurri sotto la neve di Picerno

Tifosi rossazzurri sotto la neve di Picerno 

In Irpinia l'ultimo rinvio causato dalla neve. Nel 2012 un triplo rinvio in 15 giorni...

Il rinvio della gara di Picerno, originariamente in programma alle ore 16.15 di sabato 20 gennaio 2023, ha sancito un momento storico per il Catania FC di Rosario Pelligra. Si tratta infatti, per la nuova società fondata dall'imprenditore siculo-australiano, della prima partita rinviata a data da destinarsi a causa dell’impraticabilità di campo generata dalla neve, appunto. L’ultima volta che si era verificata una situazione simile, infatti, c’era ancora il “vecchio” 46 in campo, precisamente il 26 febbraio del 2022 in quel di Avellino. Per la cronaca, il match con gli irpini, fu recuperato il 23 marzo dello stesso anno, con vittoria rossazzurra firmata da Leon Sipos.

Scorrendo ancor più a ritroso, nell’archivio delle gare sospese per neve, vien fuori la sfida cadetta di Modena del 7 febbraio del 2015. Sfida, poi, recuperata il 10 di marzo, finita sullo 0 a 0. Singolare quanto accadde nel febbraio del 2012, con un triplo rinvio per neve nel giro di quindici giorni. Il primo febbraio, a Siena (gara recuperata il 22 dello stesso mese, vittoria rossazzurra con rete di Ciccio Lodi), il match del 4 febbraio 2012, a Cesena, rinviato dal GOS della città romagnola per via dell’impraticabilità di campo e degli spalti, il cui recupero fu fissato il 15 dello stesso mese per poi essere nuovamente rinviato. Motivo? Sempre lo stesso, la neve: “La Lega ha modificato la data dopo la comunicazione del Prefetto di Forlì-Cesena, per il quale non sussistono al momento le necessarie condizioni per lo svolgimento in sicurezza della gara tra 48 ore. Le abbondanti nevicate di questi giorni rendono necessari interventi di sgombero e verifiche relative alla sicurezza e all'agibilità delle strutture interne ed esterne dello stadio Manuzzi di Cesena”. Al terzo tentativo, il 7 di marzo, la gara fra Cesena e Catania si giocò regolarmente. Finì senza reti e… senza neve.

Domanda: il doppio rinvio per neve della gara di Cesena è record? Risposta: no. Per ulteriori info, basta chiedere a Emanuele Rizzo di Tutto il Catania minuto per minuto...