Catania: addio al grande Renato Rambaldelli

Rambaldelli al

Rambaldelli al "Massimino" nel 2016 (Foto: Laura Rambadelli) 

Il terzino sinistro, icona del Catania di Marcoccio e Di Bella degli anni '60, si è spento oggi all'età di 87 anni.

E' scomparso nelle scorse ore, secondo quanto raccolto dagli amici di Tutto il Catania minuto per minuto, Renato Rambaldelli, difensore classe 1936, che ha militato nel Catania dal 1960 al 1968. Si tratta di uno degli alfieri dell'epoca d'oro del Catania di Marcoccio e Di Bella, autore del primo significativo filotto di campionati in massima serie del club dell'Elefante.

Il giocatore torinese, in quel periodo, si impose nel ruolo di terzino sinistro e fu uno dei titolari pressoché inamovibili dello scacchiere etneo. Vanta 182 gettoni con la maglia rossazzurra, soltanto dieci in meno di Angelo Pereni, il quale chiude la top ten della graduatoria all time delle presenze accumulate con il Catania. Rambadelli ha trascorso ben otto stagioni nella società etnea, peraltro consecutive: soltanto il recordman assoluto Damiano Morra vanta all'attivo più campionati di fila (nove) all'ombra del vulcano.

Rambaldelli, pur trascorrendo buona parte della propria vita post ritiro nella sua Torino, è sempre rimasto legato alla città di Catania, ai colori rossazzurri ed ha anche collezionato brevi esperienze da allenatore in club minori dell'isola, come Floridia e Paternò. Quei tifosi etnei che hanno potuto ammirarlo nelle vesti di giocatore sono soliti testimoniare non solo le qualità calcistiche, ma anche quelle umane.

Nel nostro piccolo, avevamo onorato Renato Rambaldelli inserendolo all'interno della "Best of '60", nell'ambito del nostro speciale dedicato al 70° compleanno del Catania '46. Da parte della nostra redazione e della comunità rossazzurra giungano alla famiglia sentite condoglianze.