Catania-Turris 2-1: il Lucarelli ter inizia con una vittoria al 97'!

Cristiano Lucarelli al terzo debutto sulla panchina rossazzurra

Cristiano Lucarelli al terzo debutto sulla panchina rossazzurra 

Il racconto della sfida fra etnei e campani, in programma al ''Massimino'' alle ore 14.00

TABELLINO

CATANIA-TURRIS 2-1

RETI: Curado al 39' pt, De Felice al 30' st, Bouah al 5

CATANIA (4-3-3): Bethers; Bouah, Silvestri, Curado, Mazzotta (dal 32' st Castellini); Zammarini (dal 40' st Zanellato), Quaini, Rocca (dal 32' st Deli); Chiricò, Di Carmine (dal 32' st Sarao), Marsura (dal 26' st Bocic). A disp.: Livieri, Rapisarda, Lorenzini, Castellini, Maffei, Zanellato, Deli, De Luca, Chiarella, Sarao, Dubickas, Bocic. 

All.: Lucarelli

TURRIS (3-4-3): Fasolino; Esempio, Cocetta, Burgio; Saccani (dal 25' st Cum), Scaccabarozzi, Franco (dal 1' st Pugliese), Contessa; Giannone (dal 25' st Nocerino), Maniero (dal 25' st De Felice), D'Auria (dal 32' st Miceli). A disp.: Pagno, Iuliano, Miceli, Maestrelli, Frascatore, Cum, Primicile, Matera, Pugliese, D'Alessio, De Felice, Pavone, Guida, Nocerino

All.: Caneo

ARBITRO: Valerio Vogliacco di Bari; Giorgio Ravera di Lodi e Markiyan Voytyuk di Ancona; quarto ufficiale  Dario Madonia di Palermo.

AMMONITI: Cocetta, Maniero, Sarao, Zanellato

ESPULSI: Caneo al 97'

RECUPERO:  0 pt; 5' st.

SPETTATORI:  16.527

CRONACA

Applausi a scena aperta a Cristiano Lucarelli da parte del pubblico del "Massimino" nel giorno del "terzo debutto" sulla panchina rossazzurra del tecnico labronico. Catania in campo con il 4-2-3-1 con Rocca a fare la spola fra centrocampo e trequarti, dietro a Samuel Di Carmine, quest'ultimo al rientro dopo l'infortunio patito col Monterosi qualche settimana fa. 

PRIMO TEMPO

Catania subito in avanti. Al 3' incursione di Marsura sulla sinistra, palla in mezzo  di Mazzotta in direzione  di Samuel Di Carmine che non riesce a intercettare la sfera per via di una evidente strattonata del difensore Esempio non giudicato falloso dall'arbitro Vogliacco di Bari. Al 8' occasione per il Catania: filtrante in verticale di Bouah per Di Carmine, destro in corsa dell'attaccante rossazzurro con la sfera che si perde di poco a lato. Prova a farsi vedere la Turris collezionando nell'arco di un minuto tre calci d'angolo consecutivi che, tuttavia, non producono nulla di rilevante. Un minuto più tardi azione in velocità del Catania: imbucata di Chiricò per Bouah, azione caparbia del numero 13 che sfonda la barriera corallina servendo un invitante pallone a Marsura a pochi metri dalla linea di porta: la conclusione del numero 77, disturbato dai difensori campani, si perde alta sopra la traversa. Ancora Bouah (imbeccato da Chiricò) al 16': palla in mezzo per Zammarini, tocco fortuito per Di Carmine, destro di prima intenzione dell'attaccante deviato coi piedi da Fasolino. Un minuto dopo ci prova D'Auria: sinistro dalla distanza senza pretese. Al  33' Catania vicino al gol del vantaggio: giocata di Chiricò per Zammarini, cross pennellato del numero 33, girata volante di Rocca con la sfera che si perde a lato di un soffio. Azione che strappa gli applausi del pubblico del "Massimino". Al 39' Catania in vantaggio con un imperioso colpo di testa di Marcos Curado. lesto a ribadire in rete il perfetto calcio d'angolo battuto da Chiricò. Per il Catania si tratta della prima rete in campionato segnata su calcio piazzato, la terza contando le due gare di Coppa Italia con Messina e Picerno. Al termine dei primi quarantacinque minuti Catania avanti per una rete a zero. 

SECONDO TEMPO

Squadre in campo per la seconda parte di gara. Un cambio nella Turris: fuori Franco, dentro Pugliese. Rossazzurri subito pericolosi: tiro di Zammarini, corta respinta di Fasolino, tap-in vincente di Samuel Di Carmine: il gol però è annullato per via della posizione irregolare dell'attaccante. Al quinto ci prova la Turris: conclusione di D'Auria parata da Bethers senza problemi. All' undicesimo bella azione personale di Marsura sulla sinistra: il numero 77 salta un paio di avversari, resiste a una carica dell'avversario, e serve in mezzo una palla invitante sulla quale non riescono ad arrivare né Di Carmine né Chiricò. Al 15' bella azione corale del Catania conclusa da un cross radente di Mazzotta sul quale Di Carmine non riesce ad intervenire. Al 19' primo giallo della gara: a rimediarlo è il numero 5 della Turris, Cocetta, per una vistosa trattenuta a Marsura. Un minuto dopo altro giallo per i corallini: destinatario del provvedimento disciplinare l'ex Riccardo Maniero. Al 25' si ripete il copione dei minuti precedenti: palla in mezzo all'area piccola corallina di Rocca, senza che però Di Carmine e Chiricò riescano ad arrivare all'appuntamento. Un minuto dopo triplo cambio per la Turris: fuori Saccani, Giannone, e Maniero,  dentro Cum, Nocerino e De Felice. Primo cambio anche per Cristiano Lucarelli: fuori Marsura, dentro Bocic. Al 30' pareggio della Turris: cross dalla destra di Nocerino, palla che passa sotto una selva di gambe finendo sui piedi di De Felice che, da pochi passi, deposita la palla alle spalle di Bethers. A tredici minuti dalla fine triplo cambio per Lucarelli: fuori Rocca, Mazzotta e Di Carmine, dentro Deli, Castellini e Sarao. Cambio anche nella Turris: fuori D'Auria, dentro Miceli. A cinque dalla fine cartellino giallo per Manuel Sarao per un fallo sulla trequarti ospite. Ultimo cambio per i rossazzurri: fuori Zammarini, dentro Zanellato. Proprio il neo entrato, al 90', rimedia un cartellino giallo. Concessi cinque minuti di recupero. Finale convulso, con il Catania disperatamente in avanti in cerca della rete della vittoria.  Rete che arriva al minuto 96 con un imperioso gol di testa di Devid Boauh su calcio d'angolo di Chiricò. Gol liberatorio che regala la vittoria al Catania.  Nelle concitazione finale cartellino rosso sventolato al tecnico Bruno Caneo per proteste. Inizia nel miglior dei modi la terza avventura rossazzurra di mister Cristiano Lucarelli sulla panchina del Catania.