Catania-Roma: rendimenti a confronto

 

Focus sul rendimento interno degli etnei e su quello esterno dei capitolini.

Anno nuovo, vita vecchia
Il Catania ritorna al “Massimino” dopo il pomeriggio di gloria (netta affermazione nel derby col Palermo) che aveva concluso nel miglior dei modi il 2011 casalingo. Avversario di turno la Roma che, sino a questo momento della stagione, ha ottenuto in trasferta dei risultati altalenanti. Quattordici su 24 i punti conquistati dagli etnei, 13 su 27 quelli raccolti dai giallorossi. Al “Massimino” gli etnei, proprio contro le ‘grandi’ o presunte tali, non hanno mai steccato, moltiplicando invece stimoli e risorse. La speranza è quella che il Catania di Montella possa inaugurare il 2012 casalingo così come l’aveva concluso: con una vittoria in una gara assai sentita. Impossibile non è.

Rendimento in casa del Catania
L’andamento al “Massimino” della compagine rossazzurra è sostanzialmente positivo, con quattro vittorie, due pareggi ed altrettante sconfitte in otto gare. Nove le reti segnate, sei quelle subite. Un ruolino di marcia soddisfacente, impreziosito dai prestigiosi successi ottenuti contro Inter, Napoli e Palermo e dal ‘mancato’ successo con la Juventus sfuggito per un’inezia. Le sconfitte (evitabilissime) contro Chievo Verona e Cagliari, formazioni ampiamente alla portata degli etnei, hanno ‘macchiato’ un rendimento che, come da tradizione, è sempre foriero di soddisfazioni per il popolo catanese. Nel dettaglio:

Catania-Siena 0-0
Catania-Cesena 1-0
Catania-Juventus 1-1
Catania-Inter 2-1
Catania-Napoli 2-1
Catania-Chievo Vr 1-2
Catania-Cagliari 0-1
Catania-Palermo 2-0

Rendimento in trasferta della Roma
Spulciando lo score delle gare esterne della Lupa si evince che la formazione giallorossa di Luis Enrique non conosce mezze misure. Infatti, tolto il pareggio di San Siro (0-0 contro l’Inter) nelle successive 8 trasferte la Roma ha ottenuto 4 vittorie e 4 sconfitte (derby compreso). Dieci le reti segnate, altrettante quelle subite. Risultati altalenanti che vanno dal perentorio successo del “San Paolo” contro il Napoli all’incredibile figuraccia rimediata al “Franchi” di Firenze. Nelle ultime due trasferte, contro Napoli e Bologna, però, i capitolini sembrano aver trovato la giusta continuità: due nette vittorie e sei punti in cascina. Nel dettaglio:

Inter-Roma 0-0
Parma-Roma 0-1
Lazio-Roma 2-1
Genoa-Roma 2-1
Novara-Roma 0-2
Udinese-Roma 2-0
Fiorentina- Roma 3-0
Napoli-Roma 1-3
Bologna-Roma 0-2