Catania-Napoli (0-0): pagelle

 

Le votazioni riportate dai rossazzurri nel match interno contro i partenopei di Mazzarri. Spolli e Legrottaglie monumentali, Bergessio e Gomez ovunque, Izco, buono l'impatto sulla gara.

ANDUJAR 6: Reattivo nelle uscite basse, si disimpegna quasi sempre con sicurezza nell’affollata area rossazzurra. Gran parata al 44’ su Cavani.

ALVAREZ 2: Come i minuti giocati. Ingenuità colossale.

SPOLLI 7: Gladiatorio al centro dell’area. Sfiora anche il gol del clamoroso 1-0.

LEGROTTAGLIE 7: E’ in situazioni come questa che la sua esperienza rifulge ancor di più. Non sbaglia un colpo in anticipo e nel gioco aereo.

MARCHESE 7: Pare in apertura leggermente affaticato, un po’ macchinoso nelle coperture. Solo un'impressione. Nella ripresa si rende protagonista di una prestazione sontuosa.

BIAGIANTI 5: Subito terzino destro dopo l’espulsione di Alvarez, riportato nella sua posizione sbaglia tutto, ma proprio tutto quello che vi è da sbagliare in fase d’appoggio. Sostituito a inizio ripresa.

LODI 6: Una partita del genere non è per le sue caratteristiche. Si sacrifica in copertura anche lui.

ALMIRON 6,5: Meglio che a Firenze. Copre quando c’è da coprire, ogni tanto tenta la verticalizzazione o la conclusione dalla distanza. Esce stremato fra gli applausi. Sta crescendo. Ed è fondamentale...

BARRIENTOS sv: Sacrificato sull’altare tattico della sostituzione di Alvarez.

BERGESSIO 7,5: Ancora lui, il migliore dei suoi. Da solo, tiene impegnata tutta la non eccezionale difesa partenopea. Da applausi l'assist finale per Gomez, in occasione del palo catanese.

GOMEZ 7: Campagnaro non è Roncaglia. Talora riesce a prendergli il tempo e a rendersi pericoloso sulla corsia mancina. Nel finale dilaga, impegnando De Sanctis in un quasi miracolo e cogliendo un clamoroso palo.

*BELLUSCI 7: Da terzino destro disputa una gara tosta e sempre attenta.

*IZCO 6,5: Dentro per Biagianti al 46’ fornisce maggiore dinamismo e pressing alla mediana catanese.

*CASTRO sv: 20’ al posto di Almiron.

All. MARAN 6: La sufficienza perché riesce a rimediare un gran risultato in condizioni assai difficoltose, ma commette un paio di errori prima del match. Che Alvarez e Biagianti fossero, dopo alcune prestazioni insufficienti o assai insufficienti, poco indicati per fronteggiare Cavani e soci, lo si poteva intuire. Persevera e sbaglia. Toglie Barrientos, che pare in buona giornata. Fa la cosa giusta togliendo Biagianti per Izco, ma doveva farla prima. Dovrà prendere atto delle risultanze di questa gara.

Arbitro Sig. BERGONZI di Genova 5,5: Obiettivamente, l’espulsione di Alvarez ci sta. Tuttavia, nelle ammonizioni, non usa sempre lo stesso metro. Cervellotiche alcune sue decisioni, per puro caso sempre pro Napoli...