Catania-Monopoli 1-1: Le pagelle dei rossazzurri

L'esulta di Emmanuele Cicerelli, alla prima rete in rossazzurro

L'esulta di Emmanuele Cicerelli, alla prima rete in rossazzurro 

Le valutazioni riportate dai rossazzurri al termine della gara interna coi pugliesi

BETHERS s.v.: E' costretto a lasciare il campo dopo dieci minuti per infortunio. Nei minuti trascorsi in campo solo normale amministrazione.

dal 13' ALBERTONI voto 6,5: Catapultato dalla panchina, all'esordio con la maglia del Catania, il portiere genovese - ultima partita ufficiale disputata lo scorso 12 maggio (Renate-Juventus U23 0-1) - risponde presente nelle volte che viene chiamato in causa dai pugliesi. Decisivo al 3' della ripresa quando devia sul palo il colpo di testa di Fazio e su Tommasini. Bene fra i pali, un po' incerto nelle uscite. 

CURADO voto 6: Fa il suo, presidiando la zona di competenza, senza commettere errori eccessivi. 

KONTEK voto 4,5: Soffre maledettamente Tommasini, facendosi saltare e sorprendere in più di una circostanza. Errori che danno più di una chance al Monopoli. 

CASTELLINI voto 6: Il jolly rossazzurro è schierato come braccetto difensivo sulla destra, con il compito di coprire Cicerelli. Quando può si sgancia in avanti, in sovrapposizione, dimostrando di essere fra quelli più in palla. 

BOUAH voto 6,5:  Buona prestazione quella offerta dall'ex Reggina. Lungo la destra si rende protagonista di una serie di serpentine che ravvivano l'azione del Catania, una delle quali (da applausi) al 90'. Un recupero importante in vista della seconda parte di stagione. Nervoso, nel finale becca un giallo dopo aver allontanato prima la sfera e spintonato Bulevardi poi. Evitabile, ma ci sta... Suo il traversone per Cicerelli in occasione della rete dell'1-0. 

ZAMMARINI voto 5,5: Tanta corsa, come al solito, ma poco preciso negli appoggi. 

QUAINI voto 5: Altra gara poco convincente per il numero 16. Male nel primo tempo, un po' meglio nella ripresa. Da play dovrebbe prendere per mano la squadra, ma non ci riesce. 

dal 78' PERALTA s.v.: Entra quando ormai gli schemi sono saltati. Tocca pochi palloni, senza però riuscire a tirar fuori la giocata risolutiva. La sua assenza nel corso della gara si è sentita moltissimo. 

CICERELLI voto 7: Alla "prima" come "titolare" l'ex Salernitana conferma quanto lasciato intravedere nei precedenti spezzoni di gara: giocate che strappano gli applausi del pubblico (vedi lo stop a seguire con il tacco, al 7') e un gol da antologia, con un destro a giro da categoria superiore. Cala nella ripresa, sfiora il raddoppio al 74' con un destro che sfiora l'incrocio dei pali. 

CHIRICO' voto 5,5: Al ritorno in campo dal 1' minuto, così come non accadeva dalla gara di Crotone, il numero 32 rossazzurro agisce come trequartista centrale nel 3-4-1-2 predisposto da mister Lucarelli. Fatica ad entrare nel vivo del gioco, in quella posizione (che non è la sua) non lesinando impegno e sacrificio. 

dal 78' CHIARELLA s.v.: Ingiudicabile. 

COSTANTINO voto 5,5: Si batte come un leone, corre come un forsennato, ripiegando in mediana all'occorrenza, ma non riesce mai a rendersi pericoloso dalle parti di Gelmi. 

dal 64' WELBECK voto 5,5: Dovrebbe dare sostanza alla mediana ma ci riesce a fasi alterne. Appare ancora lontano dalla condizione migliore.  

DI CARMINE voto 5,5: Serata non positiva per il numero 10, con pochissime palle giocabili. 

dal 64' CIANCI voto 5: Si vede respingere sulla linea l'unica conclusione (sporca) della sua partita. Per il resto non incide. 

LUCARELLI voto 5: Il 3-4-1-2 scelto dal primo minuto è prettamente offensivo con la contemporanea presenza di due attaccanti centrali (Costantino e Di Carmine), Chiricò sulla trequarti (che non convince), con Cicerelli e Bouah esterni di centrocampo. Ne viene fuori un primo tempo aggressivo sì, ma con poche occasioni create. Nonostante la superiorità numerica per quasi un tempo di gioco, la sua squadra non riesce a concretizzarla. Il passaggio al 4-3-3, al 64', con l'uscita dei due attaccanti centrali, non porta ai risultati sperati, con l'attacco che esce di scena e il centrocampo che fa fatica. Confusione e stanchezza che annebbiano le idee. Doveva arrivare una vittoria, fondamentale per avvicinarsi alla zona play-off, e invece è arrivato un pareggio che sa di sconfitta. 

MONOPOLI voto 7: Squadra scorbutica, di categoria, abile a chiudersi a riccio e a ripartire velocemente. Bene 11 v 11, benissimo in inferiorità numerica. Punto più che meritato.

ARBITRO IACOBELLIS voto 5,5: Giudica non falloso il contatto Quaini-Borello al 47', anche se il rigore sembra poterci stare. Giuste le espulsioni comminate a Ferrini, per un fallaccio a Bouah, e all'inviperito Taurino che perde un po' la testa.