Catania-Genoa: rendimenti a confronto

Catania-Palermo 2-0, ultima vittoria interna etnea

Catania-Palermo 2-0, ultima vittoria interna etnea 

Focus sull'andamento interno degli etnei (4 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte) e su quello esterno dei liguri (2 vittorie, un pareggio e 7 sconfitte)

“Massimino” da espugnare
La sfida tra Catania e Genoa, in programma al domenica 12 febbraio alle ore 15.00 al “Massimino”, potrebbe esser per gli etnei l’occasione buona per ritornare ad assaporare il gusto dei tre punti casalinghi. Un evento (ancora non accaduto nel 2012 neppure in trasferta) che manca dallo scorso 18 dicembre: 2-0 al Palermo. Troppo tempo per un Catania che nelle stagioni passate ha abituato diversamente i propri tifosi. Per il Genoa di Marino, invece, l’obiettivo è non perdere. Infatti, nelle due trasferte affrontate sotto la guida del tecnico marsalese il Grifone è incappato in due secche sconfitte: 3-0 a Cagliari, 5-3 a Palermo. Considerando che il match di Bergamo dello scorso 1 febbraio è stato rinviato a Catania potrebbe esserci il ‘classico’ non c’è due…

Catania: rendimento in casa
Lo score della compagine rossazzurra nelle gare disputate al “Massimino” è sostanzialmente positivo: quattro vittorie, quattro pareggi e due sconfitte in dieci gare. Undici le reti segnate, otto quelle subite. Diciassette i punti conquistati sui trenta a disposizione. Un andamento soddisfacente che, però, nelle ultime cinque gare, ha subito un brusco rallentamento: una vittoria (Palermo), due pareggi (Parma e Roma) e due sconfitte (Chievo e Cagliari). Nel dettaglio:

Catania-Siena 0-0
Catania-Cesena 1-0
Catania-Juventus 1-1
Catania-Inter 2-1
Catania-Napoli 2-1
Catania-Chievo Vr 1-2
Catania-Cagliari 0-1
Catania-Palermo 2-0
Catania-Parma 1-1
Catania-Roma 1-1

Genoa: rendimento in trasferta
La formazione ligure lontano dal “Luigi Ferraris” non conosce mezze misure: insieme a Cesena ed Inter è la squadra ad aver ottenuto il minor numero di pareggi in trasferta (1). Trend completato da due vittorie (entrambe colte sotto la gestione Malesani) e ben sette sconfitte, meglio solo di Cesena (8) e Novara (9). Numeri pessimi resi ancor più ‘drammatici’ dal parziale primo posto nella classifica della peggior retroguardia della A, con 25 reti incassate in dieci partite. Dodici le reti realizzate. Da recuperare il match di Bergamo valido per la ventunesima giornata. Nel dettaglio:

Lazio-Genoa 1-2
Chievo Vr-Genoa 2-1
Parma-Genoa 3-1
Juventus-Genoa 2-2
Fiorentina-Genoa 1-0
Cesena-Genoa 2-0
Siena-Genoa 0-2
Napoli-Genoa 6-1
Cagliari-Genoa 3-0
Palermo-Genoa 5-3
Atalanta-Genoa rinviata