Catania-Genoa: mi ritorni in ment ex

El 'Loco' Vargas in rossazzurro

El 'Loco' Vargas in rossazzurro 

In vista del confronto del "Massimino" tra etnei e liguri riecco gli ex Vargas e Seymour. Nel Catania, presenti tre ex rossoblu: Frison, Potenza e Ricchiuti


Vargas, el ‘Loco’ di Lima
Nato a Lima (Perù), il 5 ottobre 1983, Juan Manuel Vargas Risco, detto el ‘Loco’, rientra nel club dei calciatori più forti che hanno indossato la casacca rossazzurra. Corsa, tecnica, velocità, classe e quel pizzico di pazzia che appartiene solo ai grandi giocatori. Sessantanove presenze e sei reti nelle due stagioni trascorse a Catania. Acquistato, nell’estate 2006, come esterno sinistro basso el ‘Loco’ sin dalle prime esibizioni ha da sempre evidenziato le sue grandissime doti offensive lasciando a desiderare in fase difensiva. Dilemma risolto da Walter Zenga che, a differenza dei suoi predecessori Marino e Baldini, ‘lanciò’ Vargas come esterno sinistro alto: il suo vero ruolo. Tra le gemme del ‘Vargas rossazzurro’ appare impossibile non ricordare la folgore di rara bellezza scagliata al Milan nella gara di ritorno della Tim Cup 2008 giocata al “Massimino”. Sinistro al volo da fuori area e folla in delirio. Una giocata che, a distanza di qualche anno, è stata ripetuta da Giovanni Marchese, nella scorsa stagione contro il Novara. Dopo quattro stagioni in viola, vissute a fasi alterne, proprio da qualche settimana Vargas ha ‘spostato’ la causa genoana.

Seymour, el ‘Walala’ di Santiago
Nato a Santiago del Cile, il 23 luglio 1987, Felipe Ignacio Seymour Dobur, detto el ‘Walala’, rappresenta un’autentica meteora passata sui cieli rossazzurri. Un mediano di quantità abbinata ad una discreta dose di quantità. Giunto a Catania, a sorpresa, proprio agli sgoccioli dello scorso mercato di riparazione (il 31 gennaio 2012) Seymour è riuscito a ritagliarsi degli spazi importanti all’interno del 4-3-3 di Vincenzo Montella. Tredici presenze in appena quattro mesi sono un bottino ragguardevole. Come suggello anche la rete messa a segno all’Atalanta, nella gara del 21 aprile scorso al “Massimino”. Buone prestazioni prima del ritorno al Genoa in pianta stabile.


Tra le fila etnee ci sono tre ex genoani che, per motivi diversi, non hanno lasciato segni indelebili sotto la ‘Lanterna’: Alessandro Potenza, 5 presenze nella stagione 2008/09; Adrian Ricchiuti, 10 presenze tra il 1996 e il 1998; Alberto Frison , neanche una presenza nei primi sei mesi del 2010.