Catania-Foggia: Presentazione della gara e probabili formazioni

Cosimo Chiricò, ex di turno...

Cosimo Chiricò, ex di turno... 

Le ultimissime in vista della gara coi satanelli, in programma lunedì 25 settembre alle ore 20.45

QUINTA DI CAMPIONATO

Archiviata la scialba prestazione di Monopoli - dalla quale, tuttavia, i rossazzurri hanno raccolto un punto - il Catania di mister Luca Tabbiani si appresta a affrontare la terza partita casalinga della stagione. Dopo la sconfitta con il Crotone, seguito dal 2 a 0 rifilato al Picerno, la prossima avversaria a calcare il manto del "Massimino", nel match in programma lunedì 25 settembre 2023, sarà il Foggia di mister Mirko Cudini.

Una formazione ostica  e compatta, quella rossonera, che nel corso di questo primo scorcio di stagione ha raccolto cinque punti in quattro incontri, frutto della vittoria sul Giugliano (decisa da Tonin, unico giocatore a segno) e dei due pari, entrambi per 0-0, di Avellino e con la Virtus Francavilla, quest'ultimo giunto nella sfida di giovedì scorso allo "Zaccheria". Tre risultati utili di fila, con tanto di porta blindata, che seguono l'iniziale K.O. rimediato a Taranto nella prima giornata. Avversario tosto, non semplice da affrontare, abile a mutare l'assetto tattico, che potrebbe scendere in campo con un 3-4-1-2 pronto, a gara in corso, a mutarsi in 3-5-2 o 4-3-1-2.

Sul fronte rossazzurro, mister Luca Tabbiani, dovrà fare a meno dei "soliti" Chiarella, Dubickas, Rapisarda e Rizzo. Out anche l'ultimo arrivato Zanellato, appiedato da una giornata di squalifica rimediata nella scorsa stagione con la maglia della Spal. In compenso, l'ex guida del Fiorenzuola, potrà contare sull'apporto di Filippo Lorenzini, nuovamente disponibile dopo aver scontato la lunga squalifica (4 giornate) figlia della gara con il Sorrento nella Poule Scudetto dello scorso anno. Nel 4-3-3 di partenza possibile l'utilizzo di Alessio Castellini sulla fascia sinistra e conseguente turno di riposo per Antonio Mazzotta, parso un po' in affanno in quel di Monopoli. Ballottaggi in mediana con Deli e Quaini che potrebbero avere la meglio su Zammarini e Ladinetti; in avanti probabile la conferma del tridente "Chi-Di-Ma", alias Chiricò, Di Carmine e Marsura. 

Direzione di gara affidata al signor Mario Perri della sezione di Roma 1. Il "fischietto" laziale sarà coadiuvato dagli assistenti Giorgio Ravera di Lodi e Mattia Regattieri di Finale Emilia; quarto ufficiale il signor Luigi Catanoso di Reggio Calabria. Calcio d'inizio alle ore 20.45. La gara sarà visibile su Rai Sport (canale 58 d.t.) e su Sky (canale 251). 

PROBABILI FORMAZIONI

CATANIA (4-3-3): Livieri; Bouah, Silvestri, Curado, Castellini (Mazzotta); Deli (Zammarini), Quaini (Ladinetti), Rocca; Chiricò, Di Carmine, Marsura. A disp.: Bethers, Bouah, Lorenzini, Ladinetti, Maffei, Zammarini, De Luca, Bocic, Sarao. All: Tabbiani

FOGGIA (3-4-1-2): Nobile; Salines, Carillo, Marzupio; Garattoni, Martini, Di Noia, Rizzo; Schenetti; Beretta, Peralta. A disp.: Cucchietti, Agnelli, Marino, Antonacci, Brancato, Embalo, Idrissou, Pazienza, Rossi, Agnelli, Vacca. 

ARBITRO: Mario Perri di Roma 1

ASSISTENTI: Giorgio Ravera di Lodi e Mattia Regattieri di Finale Emilia

IV UFFICIALE: Luigi Catanoso di Reggio Calabria

INDISPONIBILI: Rapisarda, Dubickas, Rizzo e Chiarella

SQUALIFICATI: Zanellato (1)