Catania-Fiorentina (1-0): pagelle

Papu, giusta ovazione ricevuta al

Papu, giusta ovazione ricevuta al "Massimino"... 

Le votazioni riportate dai rossazzurri nel match del "Massimino". Carrizo determinante, Lodi sontuoso, Izco sempre positivo, Barrientos in difficoltà.

CARRIZO 7: Doppio straordinario intervento al 23' su Lazzari e Cerci. Sempre sicuro fra i pali. Altra buona prestazione dell'ex portiere della Nazionale argentina.

MOTTA 6: Spinge molto, ma lascia talora spazio alle ripartenze di Vargas sulla sua corsia di pertinenza. Esce al 64' infortunato.

LEGROTTAGLIE 6,5: Grande presenza fisica al centro dell'area, sopperisce alle incertezze di Bellusci, soprattutto nella prima frazione. Con l'ingresso di Spolli si tranquillizza. Una sicurezza.

BELLUSCI 5,5: L'errore compiuto al 23', una tentata rovesciata inutile a due passi dall'area di rigore etnea, in Serie A non si può commettere. Lascia troppo spesso spazio ad Amauri. Migliora nella ripresa da esterno destro.

MARCHESE 6: Spinge con buona continuità, tuttavia un suo errore potrebbe spalancare a Cerci la concreta possibilità di portare in vantaggio la Fiorentina. Cresce nella ripresa.

IZCO 6,5: Il migliore, dal punto di vista dinamico, del centrocampo di Montella. Tiene botta con grinta e determinazione, per poi ripartire palla al piede con una certa pericolosità.

LODI 7,5: Gran regia in mediana, pulizia nei passaggi, precisione nelle verticalizzazioni, sempre pericoloso sui calci piazzati. Salva sulla linea una battuta a colpo sicuro di Amauri al 27'. Sigla il rigore al 58', ottava rete stagionale, per poi fallire una clamorosa occasione al 66'.

SEYMOUR 6: Svolge il compitino con sufficiente disinvoltura, malgrado non si dimostri precisissimo negli appoggi. Ci tenta senza fortuna dalla distanza.

GOMEZ 6: Non brillantissimo come nelle ultime uscite, probabilmente un po' stanco. Comunque dà sempre tutto, uscendo dal campo stremato, sommerso da una giusta ovazione da parte del pubblico, di cui è assoluto beniamino.

BERGESSIO 6,5: Non si può dire che sia "caldissimo" al momento sotto porta. Già al 7' fallisce una rete abbastanza facile. Però, è un vero lottatore e lo dimostra procurandosi il rigore al 57'.

BARRIENTOS 5,5: Arretrato a centrocampo si ritrova in grandi difficoltà. Spesso lento e impreciso negli appoggi, non conclude mai con pericolosità verso la porta viola.

*SPOLLI 6,5: Sostituisce l'infortunato Motta, assicurando sostanza e centimetri alla difesa etnea.

*RICCHIUTI sv: Ingiudicabile.

*CATELLANI sv: Ingiudicabile.

All. MONTELLA 6,5: L'assenza di Almiron, evidentemente, lo mette in grande difficoltà, trattandosi di un elemento fondamentale. Decide di mantenere l'assetto tattico inserendo Seymour, ma la squadra, forse un po' stanca, non risponde in pieno nella prima frazione. Nella ripresa, anche grazie ai cambi e al solito possesso palla, porta a casa un risultato che fa del Catania, ottavo in classifica, la vera rivelazione del campionato.

Arbitro sig. DOVERI di Roma 5,5: Non ammonire Amauri al 35' per un netto e volontario fallo di mano in area catanese appare incomprensibile (fra l'altro, Amauri sarebbe poi stato espulso nel finale). Non fischia parecchi falli a favore del Catania. Non può esimersi dall'assegnare un sacrosanto rigore a Bergessio.