Catania-Cerignola, precedenti: Quella vigilia di Natale targata Cocò Nicolosi

Il volto di Cocò Nicolosi raffigurato da Marusic nel Murale di Via Cifali

Il volto di Cocò Nicolosi raffigurato da Marusic nel Murale di Via Cifali 

Un solo precedente in terra catanese fra etnei e pugliesi.

Venerdì 15 marzo 2024, allo stadio "Angelo Massimino", il Catania di mister Michele Zeoli riceverà l'Audace Cerignola, formazione quest'ultima passata nelle "mani" di Giuseppe Raffaele, tecnico dei rossazzurri per buona parte della stagione 2020-21. 

Il match, il cui inizio è fissato per le ore 20.45, sarà una sorta di prima volta per quanto concerne le sfide di campionato, almeno per quanto concernete le gare disputate in terra catanese. Mai, prima del prossimo venerdì, Catania e Cerignola si erano incontrate in confronti valevoli per il campionato. La loro brevissima storia, infatti, era ristretta ad un unico precedente  riguardante la Coppa Italia edizione 1936/37. Il 24 dicembre del 1936, nella sfida valida per il terzo turno della manifestazione, i rossazzurri di Piero Colombati - iscritti al campionato di Serie B come Associazione Fascista Calcio Catania -, affrontarono sul terreno di gioco di piazza Verga proprio il Cerignola. Uno a zero il risultato finale per gli etnei, in virtù della rete del bomber Cocò Nicolosi, abile a trasformare un calcio di rigore a una manciata di minuti dalla fine. 

Quasi novant'anni dopo, fra qualche ora, sarà nuovamente Catania-Cerignola. Per la prima volta valida per il campionato. Per la prima volta in programma allo stadio "Angelo Massimino".