Catania-Cerignola, ex: Raffaele, l'allenatore tifoso senza tifosi...

Giuseppe Raffaele, ex di turno

Giuseppe Raffaele, ex di turno 

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai doppi ex del passato e agli ex attuali

EX ATTUALI

In vista della gara con l'Audace Cerignola, in programma venerdì 15 marzo 2024, alle ore 20.45, allo stadio "Angelo Massimino", riflettori puntati sul fattore ex. 

Per quanto concerne gli ex attuali, sul fronte pugliese, spicca Giuseppe Raffaele, tecnico annunciato nel corso di questa settimana dal Cerignola dopo l'esonero di Ivan Tisci. Messinese di Barcellona Pozzo di Gotto, ma di fede rossazzurra, Giuseppe Raffaele è stato l'allenatore del Catania per buona parte della stagione 2020-21, coronando il sogno di allenare la squadra per la quale tifava da ragazzo. Iconica, in tal senso, la foto che ritrae Raffaele insieme a Ciccio Famoso, storico capo ultrà catanese.

Nel curriculum rossazzurro di Raffaele 12 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte (una delle quali in Coppa Italia, con il Notaresco), bilancio sfociato in un esonero che concluse amaramente la sua esperienza sulla panchina catanese, vissuta - tra l'altro - senza l'apporto dei tifosi allo stadio, costretti a disertare per via delle restrizioni determinate dalla pandemia da COVID-19.

MI RITORNI IN MENT...EX

Classica carrellata finale con i doppi ex del passato. In difesa ritroviamo Alessandro Potenza, al Catania come calciatore (dal gennaio 2009 al 2013) per un totale di 61 presenze e una rete, quest'ultima segnata alla Reggina nel 2-0 della stagione 2008/09. Al Cerignola, come allenatore, per parte della stagione 2019/20. Tris in mediana con Lorenzo Battaglia, giramondo del pallone, al Catania nella seconda parte della stagione 1999/2000. Menzione per Domenico Di Cecco - attualmente vice allenatore del Rimini - in rossazzurro nella seconda parte degli anni dieci del duemila. Dulcis in fundo Mattia Vitale, fra i protagonisti della promozione del Catania ASD nella scorsa annata con 6 reti in 30 presenze. Nel corso di questa, nella prima parte, la parentesi a Cerignola, conclusa a gennaio con appena 6 gettoni totalizzati. In chiusura il tecnico ungherese Béla Károly: al Catania nella stagione 1933/34,  al Cerignola nel 1935.