Catania-Brindisi 4-0: poker rossazzurro per un sabato sorridente

Il tiro con cui Samuel Di Carmine ha sbloccato il match

Il tiro con cui Samuel Di Carmine ha sbloccato il match 

Il racconto della sfida del ''Massimino'' fra etnei e pugliesi. Calcio d'inizio alle ore 20.45.

TABELLINO

RETI: Di Carmine (CAT) al 24' - Zammarini (CAT) al 62' - Costantino (CAT) al 77' su rig. - Chiarella (CAT) all'85'

CATANIA (3-4-1-2): Bethers; Castellini, Curado, Kontek; Rapisarda (al 70' Cicerelli), Zammarini (dal 63' Welbeck), Zanellato (dal 78'Chiarella), Peralta, Celli; Di Carmine (al 70' Cianci), Costantino (dal 78' Chiricò).

A disp.: Livieri, Albertoni, Chiarella, Welbeck, Ladinetti, Cicerelli, Marsura, Popovic, Cianci, De Luca, Chiricò.

All.: Lucarelli.

BRINDISI (3-5-2): Saio; Gorzelewski, Cappelletti, Bellucci; Valenti (dall'84 Merletti), Vona (dal 68' Lombardi), Malaccari (dall'84 Ceesay), Falbo, Calderoni; Trotta, Bunino.

A disp.: Albertazzi, Auro, Fiorentino, Merletti, De Feo, Ceesay, De Angelis, Lombardi, Monti, Mazia.

All.: Roselli.

ARBITRO: Luca Cherchi della sezione di Carbonia

ASSISTENTI: Stefano Franco di Padova e Carmine De Vito di Napoli

IV UFFICIALE: Mario Picardi di Viareggio

INDISPONIBILI: Rizzo, Bouah, Mazzotta, Bocic, Silvestri e Rocca

SQUALIFICATI: Quaini

AMMONITI: Kontek (CAT) - Zanellato (CAT) - Bellucci (BRI) - Valenti (BRI) - Merletti (BRI)

ESPULSI: 

RECUPERO: 1' - 4'

NOTE: Serata fresca, non fredda. Terreno di gioco in buone condizioni.

CRONACA

Nella gara valida per la seconda giornata del girone di ritorno, nonché prima interna dell'anno 2024, il Catania ospita il Brindisi penultimo della classe. I rossazzurri, reduci dalla debacle di Crotone, affrontano i pugliesi con l'obiettivo categorico di conquistare quella vittoria casalinga che in campionato manca dalla gara con la Turris del 18 novembre. Questo l'undici titolare, schierato con il modulo, scelto da mister Lucarelli: Bethers fra i pali; terzetto difensivo composto da Curado, Kontek e Castellini; Rapisarda e Celli "quinti", Zammarini, Zanellato e Paralta in mediana; Costantino e Di Carmine in attacco.

PRIMO TEMPO

E' il Brindisi a dare il calcio d'inizio e sono proprio i pugliesi ad andare subito in porta con una conclusione debole di Bunino che finisce facile tra le braccia di Bethers. Due minuti dopo tocca a Trotta andare alla conclusione da ottima posizione ma anche in questo caso il tiro è debole e centrale e Bethers blocca facilmente. In questi primi minuti si nota come la posizione di Peralta sia molto vicina a quella dei due attaccanti, com l'ex Ternana e Foggia che svaria su tutta la trequarti. All'11esimo proteste rossazzurre: Peralta entra in area e mette al centro per Costantino che riesce a deviare in porta, trovando anche la deviazione di tacco di Di Carmine che manda la palla in rete con successiva respinta del portiere del Brindisi Saio. Per il direttore di gara la respinta è avvenuta prima che la palla oltrepassi tutta la linea di porta e così rimane in gola l'urlo di gioia per i tifosi rossazzurri. Al 20esimo dopo un lungo giro palla dei rossazzurri, la sfera arriva a Zammarini che tenta la conclusione dai 25 metri mandando la palla di poco a lato. Al 24esimo Zammarini ruba palla a centrocampo e serve Peralta che avanza verso la trequarti e serve Di Carmine che controlla in area e poi lascia partire un destro violento che si insacca sotto la traversa. Catania 1 Brindisi 0 e settima rete in campionato per Di Carmine. Nonostante il vantaggio ottenuto, i rossazzurri continuano ad attaccare anche se il Brindisi in ripartenza si fa vedere con discreta pericolosità. Al 39esimo, errore in fase di costruzione di Kontek così il Brindisi riparte e Trotta dal limite dell'area di rigore lascia partire un sinistro forte e teso che Bethers non riesce a trattenere, sul pallone arriva lo stesso Kontek che svirgola il rinvio favorendo il colpo di testa di Bunino che manda di poco alto sopra la traversa. Due minuti bella azione del Catania con Peralta che lavora bene a centrocampo e serve Celli che dalla fascia sinistra rimette in mezzo per Di Carmine che scarica ancora per Peralta, con il trequartista ex Foggia che prova a riservire Di Carmine, trovando però Costantino che controlla e calcia al volo trovando la parata del portiere del Brindisi. Al 43esimo, dopo una lunga azione offensiva del Catania, Curado anticipa a centrocampo un avversario e avanza fino al limite dell'area di rigore ma la sua conclusione finisce di poco a lato alla sinistra del palo difeso dal portiere brindisino. Al 46esimo, dopo solo 60 secondi di recupero, l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi al termine di un primo tempo che vede il Catania in vantaggio grazie alla rete realizzata da Samuel Di Carmine. 

SECONDO TEMPO

La ripresa ricomincia con gli stessi 22 della prima frazione di gioco, con i rossazzurri che riprendono subito le redini del gioco. Al 50esimo primo cartellino giallo della gara estratto ai danni del rossazzurro Kontek, colpevole di aver atterrato Bunino nella zona mediana del campo. Primi dieci minuti del secondo tempo con il Brindisi che si apprezzare maggiormente ma al 57esimo su un pallone rubato a centrocampo da Peralta, Costantino va al tiro dalla distanza trovando la parata del portiere avversario. Sul ribaltimento di fronte Calderoni dalla sinistra calcia forte verso la porta trovando la respinta in corner di Bethers, apparso attento nella circostanza. Al 62esimo il Catania raddoppia: Zammarini scende lungo la fascia destra e lascia partire un cross forte e alto verso l'area di rigore ma la traiettoria del pallone è beffarda e si infila sotto la traversa della porta difesa dal portiere del Brindisi. Catania 2 Brindisi 0 e seconda rete in campionato per Roberto Zammarini. Un minuto dopo primo cambio in casa Catania con Welbeck che prende il posto di Peralta, autore di una prestazione nel suo debutto in rossazzurro. Al 70esimo altri cambi decisi da Lucarelli con Cicerelli e Cianci che entrano in campo al posto di Rapisarda e Di Carmine. Al 72esimo altro giallo in casa Catania con Zanellato che viene ammonito per un fallo commesso sulla trequarti ai danni di Lombardi. Al 77esimo calcio di rigore per il Catania: Castellini mette al  centro un cross teso e Gorzelewski interviene prima con il piede e poi con la mano. Sul dischetto si presenta Rocco Costantino che di destro spiazza il portiere e realizza il penalty. Catania 3 Brindisi 0 e prima rete in rossazzurro per Rocco Costantino, alla seconda presenza nel Catania dopo essere giunto dal Monterosi. Un minuto dopo ultimi cambi in casa Catania con Chiricò e Chiarella che entrano in campo al posto di Costantino e Zanellato, con rossazzurri che adesso si schierano con il 4-2-3-1, con Cianci terminale offensivo supportato dal tridente Cicerelli-Chiricò-Chiarella. All'81esimo Cicerelli lavora un buon pallone sulla sinistra, entra in area di rigore, doppia finta e conclusione di destro che finisce a fin di palo. All'85esimo il Catania cala il poker: calcio d'angolo dalla destra con Castellini che prende palla e calcia in porta trovando una respinta in area di rigore ma sulla palla si avventa Chiarella che al volo calcia ed insacca. Catania 4 Brindisi 0 e prima gioia in serie C con la maglia rossazzurra per Marco Chiarella. Al 94esimo, il direttore di gara effettua il triplice fischio finale che sancisce la vittoria del Catania per 4 reti a 0 sul Brindisi.

Serviva una vittoria per riscattare la debacle di Crotone e sono arrivati tre punti al termine di una gara quasi senza storia con i rossazzurri che hanno trionfato per 4-0. Nonostante una prestazione non esaltante, il nuovo Catania di Lucarelli con i 7 nuovi acquisti concretizza al massimo le occasioni create, frutto anche di alcuni errori commessi dagli avversari. Bene l'innesto di Peralta a centrocampo e buona anche la presenza di Costantino accanto con Di Carmine. Adesso è necessaria una riconferma in trasferta, a cominciare da quella di sabato prossimo in casa del Picerno.