Catania-Atalanta (2-0): pagelle

Fratel Nicola, prestazione impeccabile...

Fratel Nicola, prestazione impeccabile... 

Le votazioni riportate dai rossazzurri nel match del "Massimino". Gomez il migliore, Bellusci e Legrottaglie in gran spolvero; Seymour, prima rete da sogno. Terracciano, esordio positivo.

TERRACCIANO 6,5: Esordio ad alto coefficiente di emozionalità. E' il quinto (sesto contando Lodi...) estremo difensore provato da Montella in stagione. Un record assoluto. Nell'ambito di una gara povera di vere occasioni da rete, si mostra abbastanza sicuro nella normale amministrazione. Ottima parata d'istinto su Bonaventura al 58'. Incoraggiante.

BELLUSCI 7: Sicuro in difesa sulla corsia destra, dove Bonaventura e Peluso tentano ripetutamente di metterlo in mezzo. Spinge poco, ma si tratta di caratteristiche ben precise.

LEGROTTAGLIE 7: Impeccabile al centro della difesa, anticipa e spazza su tutto e tutti. Coglie il palo al 43'. Si fa ammonire al 50' e salterà Trieste (non Palermo...). Stagione straordinaria.

SPOLLI 6,5: Anche lui trova poche problematiche nel marcare gli avanti nerazzurri. Il solo Moralez, con la sua rapidità, talora riesce a metterlo un tantino in difficoltà nel breve. Va a nozze su Tiribocchi.

MARCHESE 6: Gara sufficiente sulla corsia mancina, dove tuttavia trova pane per i suoi denti nelle accelerazioni dell'ex Schelotto e nei raddoppi dello stesso italo-argentino su Bellini.

SEYMOUR 7: Ha caratteristiche di corsa e contrasto che possono sopperire all'assenza di Izco. Ottimo l'assist a Bergessio al 35'. Sigla meritatamente il suo primo gol in rossazzurro nel finale di gara.

LODI 6: E' l'unico giocatore di qualità a disposizione di Montella, gestisce palla con lucidità, sebbene con una certa lentezza.

BIAGIANTI 6: Ci mette impegno e gamba. Meglio rispetto al passato, il vero capitan Biagianti avrebbe sicuramente fatto di più negli inserimenti, ma mi sembra che possa andare bene per ora. Sosteniamolo.

LANZAFAME 6: Comincia bene, con voglia e vivacità, ma non viene supportato dai compagni di squadra nelle sue accelerazioni, Sbaglia clamorosamente un cross decisivo in ripartenza al 39'. Dopo essersi fatto ammonire al 44', continua a lottare con impegno fino al momento della sostituzione.

BERGESSIO 6: Concordiamo con Montella: nulla gli si potrebbe mai imputare per impegno e attaccamento alla maglia. Fra l'altro, recupera la palla su Consigli che porta al raddoppio di Seymour, Tuttavia, di gol falliti come al 35' o al 93' a tu per tu con Consigli se n'è visto qualcuno di troppo quest'anno...

GOMEZ 7,5: Il migliore in campo sin dall'inizio, l'unico a tentarci con dribbling e cross nell'ambito di una gara un tantino scialba fino a quel momento. Il suo eurogol dai 30 metri al 30', quarto stagionale, si inserisce di diritto nella galleria delle prodezze più significative della stagione. Ripresa in apnea, ma il suo lo aveva già fatto...

*CATELLANI 6: Mezzoretta in scioltezza, entra nell'azione del raddoppio di Seymour.

*LLAMA sv: Ingiudicabile.

*RICCHIUTI sv: Ingiudicabile.

All. MONTELLA 7: Mette in campo una formazione logica, sebbene meno qualitativa a centrocampo. Coraggioso a far esordire Terracciano fra i martoriati pali rossazzurri. Gomez gli toglie le castagne dal fuoco. I cambi della ripresa rinnovano la linfa vitale della squadra in frangenti decisivi.

Arbitro sig ROMEO di Verona 6: Partita facile, nemmeno Lui (maiuscola di rito...) può sbagliare troppo. Certo, per esempio Cazzola al settantetreesimo fallo poteva anche ammonirlo o poteva evitare il "giallo" a Bellusci al 94', ma non avrebbe alimentato il suo mito...