Catania-ACR Messina 2-1: un buon Catania strappa il pass per il secondo turno di Coppa

Il gol del 2-0 di Manuel Sarao

Il gol del 2-0 di Manuel Sarao 

Il racconto del match valevole per il primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C 2023/24.

TABELLINO

CATANIA-MESSINA 2-1

RETI: 54° Bocic, 59° Sarao, 89° Ortisi.

CATANIA (4-3-3): Bethers; Bouah, Silvestri (60° Curado), Lorenzini, Maffei (77° Castellini); Deli, Ladinetti, Zammarini (60° Rocca); Bocic, Sarao (71° Di Carmine), Marsura (71° Chiricò). 

In panchina: Albertoni, Quaini, Mazzotta. 

All.: Tabbiani.

MESSINA (4-3-3): De Matteis; Polito, Pacciardi, Darini (63° Ragusa), Tropea (85° Zammit); Buffa, Franco (63° Frisenna), Ortisi; Cavallo (85° Scafetta), Luciani (63° Salvo), Zunno.

In panchina: Fumagalli, Di Bella, Lia, Manetta, Ferrara, Firenze, Emmausso, Plescia.

All.: Modica.

ARBITRO: De Angeli di Milano; ASSISTENTI: Carella de L'Aquila e Signorelli di Paola; QUARTO UFFICIALE: Bonasera di Enna.

AMMONITI: Chiricò, Rocca (Catania); Zunno, Frisenna (Messina).

ESPULSI: -

RECUPERO: 1';

NOTE: 9.759 spettatori, terreno di gioco in ottime condizioni.

Partita ad eliminazione diretta, in caso di parità supplementare e poi, eventualmente, rigori. La vincitrice affronterà la vincente della gara Picerno-Taranto (in programma domani) ed il secondo turno eliminatorio si svolgerà in una data tra il 7, l'8 ed il 9 novembre 2023. Non è prevista alcuna diretta tv dell'incontro. Catania in completa tenuta bianca, ACR Messina in completa tenuta nera.

PRIMO TEMPO

3' Inizio arrembante del Catania, che trova il suo culmine in una clamorosa occasione conclusa con una traversa centrata da Deli. Il numero 19 aveva approfittato del pressing alto di Bouah sulla difesa messinese, recuperando il pallone al limite dell'area, inserendosi e, dopo un dribbling, provando il pallonetto col mancino su De Matteis in uscita. La palla, però, come detto, si è stampata sulla traversa.

6' Punizione dalla distanza battuta da Ladinetti, dopo un'iniziale ribattuta la palla giunge a Silvestri che da posizione ravvicinata impegna di testa De Matteis, ma è tutto inutile perché l'assistente Carella ravvisa l'offside del difensore etneo.

8' Marsura in pressione su Polito su una palla alta, riesce a sopravanzare il terzino peloritano e da posizione ravvicinata ma un po' defilata sulla sinistra dell'area battere verso la porta, il tiro rasoterra viene deviato in angolo da De Matteis, ma il calcio piazzato susseguente si risolve in un nulla di fatto.

10' Intervento duro di Maffei su Cavallo nella propria metà campo, per De Angeli è tutto regolare, il gioco viene interrotto per qualche secondo.

12' Si fa vedere il Messina dalle parti di Bethers. Al termine di un'azione un po' convulsa con vari batti e ribatti su palloni alti, ci prova Buffa dal limite dell'area, tiro sporco e rasoterra facile preda di Bethers.

15' Zammarini lascia scorrere elegantemente per Bocic sulla destra, il serbo accelera e sforna un bel cross basso radente, gli attaccanti rossazzuri in area vengono anticipata da un'attenta difesa ospite.

Il canovaccio del primo quarto d'ora è costituito dal pressing alto del Catania che schiaccia il Messina nella propria metà campo. Gli ospiti si concedono rare ripartenze.

19' Sortita di Zunno che prova ad andar via sulla sinistra, poi si accentra, cerca il dribbling a rientrare su Silvestri e calcia, ma viene "murato" dal numero 4 etneo.

22' Intervento in ritardo di Zammarini su Tropea nella metà campo messinese, De Angeli per questa volta grazia il centrocampista catanese.

24' Nel giro di pochi secondi il Catania prova a rendersi pericoloso, senza riuscirci. Prima è Bouah ad arrivare sul fondo e crossare, ma il suo tentativo viene intercettato; poi, recuperata palla, il Catania prova l'imbucata in area con Deli che serve Sarao, ma la misura del passaggio è imprecisa.

28' Punizione per il Catania, che prova uno schema, la palla giunge a rientrare dalla sinistra in area dove Silvestri, per poco, non trova la deviazione vincente.

30' Zammarini recupera palla e si invola sulla sinistra, il Messina è scoperto, il numero 33 appoggia centralmente per Marsura che rientra sul destro e prova una conclusione bassa, a giro, che però si spegne a lato oltre il secondo palo.

Nel quarto d'ora che è appena terminato non è cambiato più di tanto il tema dell'incontro, i ritmi si sono abbassati ma il Messina comincia a concedere qualche spazio di troppo, finora il Catania non è riuscito ad approfittarne. Il direttore di gara De Angeli si sta mostrando inflessibile sui contatti, ravvisando (correttamente) diversi calci di punizione, ma fino ad ora sta trattenendo i cartellini in tasca.

32' Accelerazione di Maffei che sulla sinistra, vicino alla bandierina, viene atterrato e conquista in tal modo una punizione interessante. Anche in questo caso, ammonizione risparmiata a chi ha commesso il fallo. Il calcio piazzato viene battuto a rientrare da Ladinetti, De Matteis in uscita si scontra con Lorenzini e rimane a terra. Gioco interrotto brevemente, ma il portiere degli ospiti si rialza prontamente.

37' Bel contropiede del Messina, gli uomini di Modica si muovono da sinistra verso destra mandando al tiro l'ala destra Cavallo, tutto solo sulla propria zona di pertinenza dell'area rossazzurra. Il suo tentativo di sinistro, però, è sbilenco e muore alto sopra la traversa.

40' De Angeli si conferma restio ad utilizzare i cartellini, non sanzionando Franco a seguito di una netta trattenuta in mediana su Deli, che lo aveva saltato. Sul capovolgimento di fronte, Messina pericolosissimo con Cavallo, che si ritrova a tu per tu con Bethers e prova a servire i compagni in mezzo: davanti alla porta sguarnita la palla giunge dalle parti di Bouah, che libera l'area.

42' Azione devastante di Bocic che, anche con la fortuna di un rimpallo, supera due uomini e si invola verso la porta avversaria venendo steso da Tropea. Sarebbe fallo da ultimo uomo o quasi, ma per De Angeli è tutto fermo perché Bocic, a suo dire, si sarebbe portato avanti il pallone col braccio in occasione del precedente rimpallo fortunato.

43' Prima ammonizione del match: la rimedia Zunno per un intervento in ritardo su Deli. Seguono gli applausi ironici e liberatori dei tifosi sugli spalti.

Dopo l'unico minuto di recupero assegnato da De Angeli, le squadre rientrano negli spogliatoi. Partita viva, col Catania a macinare gioco e qualche occasione (incredibile la traversa centrata da Deli) ed il Messina che, pur adottando un approccio piuttosto abbottonato, si rende pericoloso con qualche ripartenza.

SECONDO TEMPO

46' La ripresa inizia senza cambi, subito il Catania pericoloso con Bouah che libera sulla destra, arriva sul fondo in area e mette in mezzo, i centrali messinesi spazzano.

48' Marsura prova a saltare l'uomo sulla sinistra e trova una deviazione in calcio d'angolo. Batte Ladinetti, il Messina llibera.

51' Ladinetti prova il pallonetto dalla distanza, palla troppo debole, De Matteis blocca facile.

53' Marsura fa involare Maffei sulla sinistra, cross del numero 3, De Matteis in uscita neutralizza.

54' Catania in vantaggio! Percussione centrale di Zammarini che arriva quasi sino al limite dell'area e offre un filtrante per Marsura il quale a tu per tu con De Matteis, con grande altruismo, gira il pallone dall'altro lato dell'area dove si fa trovare pronto Bocic che insacca a porta libera e poi corre ad esultare sotto la Curva Nord.

58' Dopo una timida reazione del Messina, il Catania sfiora il raddoppio: Bocic dalla destra serve i compagni in mezzo, velo di Sarao, la palla arriva a Marsura che salta il proprio marcatore e impegna De Matteis col mancino, trovando la deviazione in angolo.

59' Sugli sviluppi del corner, ben battuto da Ladinetti, gran colpo di testa di Sarao che piega le mani a De Matteis, il quale devia invano. Palla in rete e 2-0!

60' Subito dopo il raddoppio, Tabbiani opera i primi cambi: Curado e Rocca per Silvestri e Zammarini, che vanno a rifiatare in vista dei prossimi impegni.

63' Tre cambi per Modica: Ragusa, Frisenna e Salvo per Darini, Franco e Luciani.

67° Frisenna appoggia al limite dell'area per Ragusa, che prova la girata ma svirgola il pallone.

68' Tentativi insistenti del Catania di circondare ed aggredire l'area avversaria, ma manca il guizzo vincente.

69' Cross di Marsura dalla sinistra, ribattuta messinese, la palla arriva a Bouah che ci prova col mancino, De Matteis abbranca a terra.

70' Dopo un rimpallo favorevole a centrocampo, Deli fa involare Bocic che prova a sorprendere De Matteis dalla distanza ma il portiere ospite controlla.

71' Tabbiani butta nella mischia Chiricò e Di Carmine, richiamando in panca Marsura e Sarao.

75' Bocic, passato a sinistra dopo l'ingresso di Chiricò, sfugge al suo marcatore ed effettua un cross teso, De Matteis in uscita elude il possibile intervento di Di Carmine.

76' Ammonito Chiricò per uno sgambetto rifilato a Tropea.

77' Ultimo cambio in casa Catania: fuori Maffei (ottima prova, applaudita dal pubblico), dentro Castellini.

78' Leggerezza di Ladinetti che va in dribbling davanti alla propria aerea, si allunga la sfera e per evitare di perderla falcia il proprio avversario, regalando una punizione da ottima posizione al Messina. Ci prova Frisenna, Bethers blocca problemi.

80' Ammonito anche Rocca per un fallo a centrocampo. Qualche secondo dopo ci riprova Frisenna dalla distanza, palla alta.

83' Ancora un'occasione per il Catania, Di Carmine difende palla sulla trequarti e libera per Rocca sulla destra, il numero 8 prova un dribbling di troppo e si fa recuperare, la sua successiva conclusione è murata, poi ci prova Bocic senza fortuna.

85° Ultimi due cambi per Modica: Zammit e Scafetta rilevano Tropea e Cavallo.

86' Il Messina giunge in area, la palla arriva a Ragusa che dalla destra calcia trovando una deviazione in corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il messinese Salvo coglie il palo.

88' Ancora Ragusa pericoloso, l'esperto esterno sforna un cross dalla destra, la difesa etnea rimedia, poi blocca tutto Bethers. Qualche attimo dopo, il Messina conquista una punizione dal limite dell'area.

89' Il Messina accorcia le distanze proprio in occasione della battuta del calcio piazzato. Appoggio di Polito, botta mancina di Ortisi, forse leggermente deviata, la traiettoria inganna Bethers. E' 2-1.

91' De Angeli concede 4' di recupero e Di Carmine, in contropiede, prova a chiuderla con un diagonale destro da fuori area, De Matteis respinge. Sul ribaltamento di fronte Frisenna ferma irregolarmente Castellini e rimedia il giallo.

93' Chiricò prova la solita giocata rientrando da destra verso il centro, il suo tiro mancino è ribattuto dalla difesa avversaria.

94' Preziosa chiusura di Lorenzini su Zammit che stava per incunearsi in area dalla destra, servito da Salvo.

Il Messina non lesina energie sino alla fine, ma non c'è più niente da fare: fischio finale di De Angeli e qualificazione in saccoccia per la truppa di Tabbiani. Gara sbloccata nella ripresa, ma vinta meritamente, in virtù di una costante superiorità territoriale, che però non è stata fatta valere pienamente, col Messina che è stato bravo a crederci negli ultimi minuti, dopo aver riaperto la gara con la punizione in seconda di Ortisi. Buone risposte, ad ogni modo, per gli etnei, che si sono goduti un Bocic in stato di grazia ed hanno registrato buone prove dei vari Deli, Marsura e Maffei. Da rivedere Ladinetti e Sarao, quest'ultimo nonostante il bel gol su palla inattiva.