Canicattì-Catania, precedenti: L'ultima volta nel novembre 1994

27 novembre 1994: Tifosi rossazzurri presenti a Canicattì

27 novembre 1994: Tifosi rossazzurri presenti a Canicattì 

Riviviamo le sfide passate fra biancorossi e rossazzurri.

Domenica 19 gennaio 2023, al “Marco Tomaselli” a Caltanissetta, andrà in scena il quarto confronto fra Canicattì e Catania disputato in casa biancorossa. Il bilancio dei tre precedenti registra due pareggi e una affermazione rossazzurra.

Il primo incrocio è datato 4 gennaio del 1948, in Serie C. Sul campo, vittoria del Canicattì per due a uno – rete etnea di Arnaldo Cadei –, successo poi trasformato dal Giudice Sportivo in vittoria catanese per 2 a 0. Nella stagione 1994-95 si collocano gli altri due precedenti. Si parte dall’1 a 1 della Coppa Italia Dilettanti: padroni di casa avanti con un calcio di rigore di Moncado, pareggio catanese siglato da Massimo Drago.

Il terzo ed ultimo precedente fa riferimento alla gara di campionato, valida per la quattordicesima giornata di andata, disputata il 27 novembre del 1994. Quel giorno allo stadio comunale “Carlotta Bordonaro”, tra i biancorossi di casa e i rossazzurri di mister Angelo Busetta, finì 0-0. Per il tecnico palermitano – doppio ex del confronto – si trattò del primo pareggio sulla panchina degli etnei dopo le vittorie colte nelle due gare precedenti con Rotonda e Real Catanzaro. Era il Catania di Carlo Riccetelli, Beppe Sampino, Vincenzino Del Vecchio, Massimo Drago, Pasquale Marino, Maurizio Pellegrino, Beppe Mosca e Mimmo Crisafulli. Una squadra di combattenti che conquistò, a fine stagione, il ritorno nei professionisti, regalando l’ultima (promozione) gioia al Cavaliere Angelo Massimino.

Nel dettaglio:

Canicattì-Catania 0-2 a tavolino (Serie C 1947/48)

Canicattì-Catania 1-1 (Coppa Italia Dilettanti 1994/95)

Canicattì-Catania 0-0 (C.N.D. 1994/95)