Bologna-Catania: rendimenti a confronto

Maxi Lopez nella 'morsa' felsinea

Maxi Lopez nella 'morsa' felsinea 

Focus sul rendimento interno del Bologna e su quello esterno del Catania.

Ancora Emilia
Il primo impegno del 2012 vedrà il Catania impegnato nuovamente in terra emiliana: da Parma a Bologna il passo è breve. Al “Renzo Dall’Ara” si sfideranno due formazioni separate in classifica da 7 punti: etnei ottavi, felsinei quart’ultimi in coabitazione col Siena. I rossoblu tra le mura amiche sino a questo momento della stagione hanno sofferto parecchio. I rossazzurri, invece, in trasferta hanno trovato quella mentalità vincente tanto invocata nelle scorse annate. Che i numeri e la classifica non ingannino: a Bologna non sarà una passeggiata…



Rendimento in casa del Bologna
L’andamento casalingo dei felsinei è piuttosto scarno di soddisfazioni e, soprattutto, di punti raccolti con appena 7 in 8 gare disputate al “Dall’Ara”. Due vittorie (Atalanta e Siena), un pareggio (Milan) e ben cinque sconfitte (Lecce, Inter, Lazio, Cesena e Roma) descrivono un rendimento interno da retrocessione. Sette i gol fatti, tredici quelli subiti. Nel dettaglio:

Bologna-Lecce 0-2
Bologna-Inter 1-3
Bologna-Lazio 0-2
Bologna-Atalanta 3-1
Bologna-Cesena 0-1
Bologna-Siena 1-0
Bologna-Milan 2-2
Bologna-Roma 0-2

Rendimento in trasferta del Catania
Nel corso di questa stagione la formazione etnea ha sinora affrontato otto trasferte, totalizzando otto punti. Una vittoria (a Lecce), cinque pareggi (Novara, Fiorentina, Lazio, Atalanta e Parma) e due sconfitte (Genoa e Milan). Undici le reti realizzate, diciassette quelle subite. Numeri che certificano un bilancio abbastanza soddisfacente, con ben tre risultati utili di fila (Lecce, Bergamo e Parma). Eccezion fatta per le due batoste, rimediate a Genova ed a Milano, gli etnei hanno sempre ben giocato lontano dal “Massimino” sfiorando il bottino pieno in più di un’occasione. Nel dettaglio:

Genoa-Catania 3-0
Novara-Catania 3-3
Fiorentina-Catania 2-2
Lazio-Catania 1-1
Milan-Catania 4-0
Lecce-Catania 0-1
Atalanta-Catania 1-1
Parma-Catania 3-3