Audace Cerignola-Catania 1-0: dopo un buon primo tempo, solito crollo nella ripresa

La rovesciata di Manuel Sarao

La rovesciata di Manuel Sarao 

Il racconto del match valido per la 13a giornata del campionato di Serie C 2023/24.

TABELLINO

AUDACE CERIGNOLA-CATANIA 1-0

RETI: 59° Malcore.

AUDACE CERIGNOLA (4-3-2-1) Krapikas; Rizzo, Martinelli, Ligi, Russo (91° Tentardini); Coccia (85° Bianco), Tascone, Ruggiero; D'Ausilio, D'Andrea (85° Sosa); Malcore (91° Neglia).

In panchina: Fares, Trezza, Allegrini, Vitale, Gonnelli, Prati, Ghisolfi, Carnevale, U.De Luca.

All.: Tisci.

CATANIA (4-3-3): Bethers; Rapisarda , Silvestri, Lorenzini, Castellini; Zammarini (75° Deli), Quaini, Rocca (68° Chiarella); Chiricò (75° Zanellato), Sarao (75° Dubickas), Bocic (57° G.De Luca).

In panchina: Albertoni, Bouah, Mazzotta, Curado, Maffei.

All.: Zeoli.

ARBITRO: Rocca di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Renzullo di Torre del Greco e Bianchi di Pistoia e dal IV ufficiale Grieco di Ascoli Piceno.

AMMONITI: Tascone, Bianco (Audace Cerignola); Silvestri, Lorenzini (Catania).

ESPULSI: -

RECUPERO: 0; 5'.

PRIMO TEMPO

1' Pronti via incursione dell'Audace Cerignola con Rizzo che arriva sul fondo e crossa, la difesa etnea rinvia, un giocatore gialloblù tenta un tiro al volo da fuori area, palla alle stelle.

2' Il Catania prova a farsi pericoloso con un cross dalla sinistra che trova una deviazione in angolo della difesa di casa.

4' Contropiede Catania avviato da un cambio gioco da Bocic a Chiricò dopo un errore nel fraseggio dell'Audace Cerignola, la palla torna a Bocic che ci prova dal limite, nessun problema per Krapikas.

5' Cross interessante dalla sinistra di Castellini, la palla attraversa l'area ma si spegne sul fondo dall'altro lato, senza che nessuno riesca a intervenire.

6' Clamorosa occasione sprecata da Rocca che da sinistra irrompe in area e a tu per tu con Krapikas calcia, col portiere lituano bravo a deviare. Nell'occasione Sarao, che era tutto solo al centro, si lamenta col compagno di squadra.

12' Dopo qualche minuto in cui i padroni di casa avevano tenuto le redini del gioco, si fa rivedere il Catania con un traversone lungo dalla sinistra di Bocic, che non trova Chiricò. Qualche secondo dopo è il numero 32 a mettersi in proprio e provare il sinistro a giro dopo aver saltato un paio di avversari sulla destra, Krapikas controlla in sicurezza.

16' Stavolta il cross il Catania lo sforna dalla destra, tramite Rapisarda, Sarao si avventa sul pallone ma la sua deviazione si spegne sul fondo.

17' Audace Cerignola pericoloso con un traversone dalla destra che trova la sponda aerea di D'Ausilio, sugli sviluppi dell'azione i suoi compagni, però, non riescono a trovare il corridoio giusto.

18' Errore in disimpegno di Chiricò, che per rimedia rientra in zona difensiva e va ad atterrare D'Andrea sul lato sinistro, nei pressi della linea di fondo, con il sig. Rocca che assegna un calcio di punizione ai padroni di casa.

19' Sugli sviluppi della punizione la palla giunge a Malcore sul secondo palo, l'attaccante calcia e trova la rete, ma secondo il guardalinee la sua posizione è irregolare: gol annullato.

20' Bel triangolo tra Rocca ed un compagno, col numero 8 etneo che tenta la conclusione dal limite, colpendo però male il pallone.

21' Gran palla di Quaini per l'inserimento di Bocic sulla sinistra, il serbo controlla e la rimette in mezzo, Sarao viene anticipato dal suo marcatore, sul quale commette fallo.

23' Cross verso il secondo palo di Rapisarda, Rocca prova a fiondarsi ma non ci arriva.

25' Su angolo guadagnato da Rapisarda e ben battuto da Chiricò, ci prova Lorenzini che però non impatta bene la sfera.

28' Azione personale di Chiricò che si accentra e ci prova dalla trequarti, venendo murato dagli avversari.

29' Sarao imita Chiricò con un'iniziativa simile, il suo tiro giunge nello specchio della porta ma è centrale e Krapikas lo blocca agevolmente.

30' Altro tentativo da fuori di Chiricò, che stavolta trova una deviazione in corner.

31' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Chiricò effettua due traversoni in serie, ma in entrambi i casi non trova i compagni.

32' La partita è viva. Dopo diversi minuti di forcing rossazzurro, è l'Audace Cerignola a riproporsi in avanti, con Coccia che subisce fallo da Castellini e guadagna una punizione sulla destra, non distante dall'area di rigore.

35' Cross di D'Ausilio dalla destra, D'Andrea trova il tempo dello stacco e da pochi passi ci prova di testa, ma non inquadra la porta.

37' scambio Zammarini-Chiricò, il numero 33 arriva sul fondo e guadagna l'ennesimo corner della gara.

40' Ancora calcio d'angolo Catania, stavolta dalla sinistra, batte Chiricò, la palla giunge a Sarao che prova la semi-rovesciata, non inquadrando la porta.

43' Ancora Chiricò dalla trequarti, palla a lato.

44' Pericoloso l'Audace Cerignola, prima con D'Ausilio in area, poi con Coccia in ribattuta da fuori, palla sul fondo.

Il direttore di gara non assegna alcun recupero, si rientra negli spogliatoi con un momentaneo pari a reti bianche. Partita ben giocata a viso aperto da una parte e dell'altra, con diverse emozioni ed occasioni create, la più nitida quella di Rocca nella fase iniziale del match. Catania leggermente più pimpante in tema di possesso palla e pressione offensiva, ma il match è più che aperto.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo riprende coi medesimi effettivi della prima frazione di gioco.

49' Chiricò salta Tascone sulla trequarti, costringendolo al fallo da ammonizione.

51' Lo stesso Chiricò si incarica della battuta, conclusione centrale, una caramella per Krapikas.

56' Affondo sulla sinistra di Russo che arriva sul fondo e crossa; manco a dirlo, palla in angolo dopo una deviazione della difesa ospite.

57' Primo cambio della gara, lo opera Zeoli: dentro Giuseppe De Luca, fuori Bocic.

59' Vantaggio Cerignola. Dopo un rimpallo a centrocampo, la palla giunge a Malcore, che approfitta del buco difensivo del Catania per servire D'Andrea tutto solo in area. Il numero 17 ha un controllo difettoso della sfera e rimette la palla al centro dove trova ancora Malcore, tutto solo, che col piattone la insacca quasi sotto l'incrocio.

62' Reazione Catania con Sarao prima e De Luca - sulla ribattuta di Krapikas - poi, col numero 7 che per poco non trova l'angolino opposto.

63' Prima ammonizione in casa Catania, la rimedia Silvestri.

66' Cross di Chiricò dalla destra, impatta Sarao, palla alta sopra la traversa.

67' Contropiede sprecato dall'Audace Cerignola con D'Ausilio servito da Malcore che anziché involarsi tutto solo verso Bethers pecca d'altruismo e prova a restituirla indietro al compagno, venendo intercettato dalla difesa ospite.

68' Secondo cambio per il Catania: Chiarella rileva Rocca, etnei col 4-2-3-1.

71' I padroni di casa guadagnano una punizione in zona interessante, sul centro-destra della trequarti, da posizione ravvicinata, a seguito di un fallo commesso da Lorenzini.

72' Batte Malcore, tiraccio che trova la deviazione di un compagno di squadra e si spegne sul fondo.

75' Zeoli si gioca il trittico degli ultimi cambi: entrano Deli, Zanellato e Dubickas per Zammarini, Chiricò e Sarao.

80' Bel pallone di Chiarella per Rapisarda che si inserisce in area dalla destra e prova a sparare una bordata, conclusione imprecisa.

81' Bethers esce sino alla trequarti per anticipare D'Ausilio che era stato lanciato a rete da un compagno.

82' Gran palla tagliata di Zanellato per Chiarella che si presenta a tu per tu con Krapikas, l'estremo difensore lo chiude e ottiene anche il favore del rimpallo, sarà rimessa dal fondo.

84' Contropiede Audace Cerignola, D'Ausilio entra in area dalla sinistra e calcia, conclusione forte ma bassa e centrale, Bethers controlla.

85' A cinque minuti dalla fine Tisci effettua le prime sostituzioni: Sosa e Bianco per D'Andrea e Coccia.

86' Palla pericolosa gettata nell'area avversaria dal Catania, De Luca per poco non l'aggancia, Krapikas rimedia.

88' Bianco aggressivo su Zanellato in una contesa area a metà campo, giallo per lui.

90' Per Rocca sono 5' i minuti di recupero.

91' De Luca sciupa da due passi raccogliendo un cross dalla destra, ma l'azione era ferma per fuorigioco. Intanto nell'Audace Cerignola Tentardini e Neglia sostituiscono rispettivamente Russo e Malcore.

94' Neglia entra in area e dalla sinistra prova un traversone basso, la difesa del Catania libera.

95' Bell'azione personale di Sosa che salta l'uomo e impegna Bethers col destro, pronta la risposta del lettone che devia in angolo.

96' Lorenzini commette fallo nei pressi della bandierina del corner, rimediando un cartellino giallo.

E' l'ultima emozione del match. Vittoria meritata dell'Audace Cerignola che, dopo aver sofferto il Catania nei primi 45' di gioco, ha approcciato in modo più convinto la seconda frazione di gara, trovando il gol anche grazie ad un'amnesia collettiva della squadra ospite. I ragazzi di Zeoli pagano la scarsa lucidità sotto porta del primo tempo e il solito calo fisico della ripresa, che ha fatto sì che ci si ripresentasse poco e niente dalle parti di Krapikas. Seconda sconfitta consecutiva in campionato dopo quella di Potenza, col Catania che galleggia nella parte destra della classifica, a -2 dalla zona playoff (ma Picerno e Foggia scenderanno in campo domani) e +3 su quella playout. Al successore di Tabbiani (con ogni probabilità Cristiano Lucarelli) toccherà una bella gatta da pelare.