Allievi e Giovanissimi, sconfitti a Torre del Grifo

Compagno degli Allievi ancora in gol

Compagno degli Allievi ancora in gol 

Sconfitte in casa entrambe le giovanili rossazzurre: i Giovanissimi restano al 2° posto, mentre gli Allievi scendono al 5°.

Domenica 14 aprile alle 11,30 sono scesi in campo a Torre del Grifo i Giovanissimi Nazionali, forti dell qualificazione già acquisita ai 16mi di finale. I rossazzurri partono col piede giusto, prendendo le misure alla difesa salernitana, subito in balia dei nostri attaccanti. In appena 20 minuti il Catania è già avanti di 2 gol. Dapprima è il centravanti Agatino Dadone, sugli sviluppi di un'azione corale, a segnare un gran bel gol al 16', poi al 23' un corner battuto da Kevin Biondi trova la deviazione sventurata di Lisanto verso la propria porta. La Salernitana è come schiacciata sotto il peso di una simile partenza, e la gara per loro sembra già compromessa vista la supremazia territoriale dei catanesi. Non passano però cinque minuti che una bella azione dei salernitani porta al gol Mercogliano, con palla appena intercettata dal portiere Gori. Il primo tempo si chiude con il risultato di 2-1.

Nella ripresa, la chiave di volta della partita. Entra il 14 Ciuccio (che sarà il migliore in campo) che dapprima trova il gol del pareggio, poi firma il gol del vantaggio. Il Catania è letteralmente in bambola, si rintana nella propria area e le poche ripartenze sono banalmente sprecate dai rossazzurri. Alla fine i campani concludono con il gol di Di Balsamo che sancisce il definitivo 4-2 per la Salernitana. Il Catania, come detto si è visto solo per i primi 20 minuti, lasciando poi ai granata l'iniziativa sino alla fine della partita.

Nel penultimo atto di campionato nel girone H dei Giovanissimi Nazionali, gli etnei pur mantenendosi secondi regalano a Reggina e Palermo il recupero di tre lunghezze. Nell'ultima partita, necessaria una vittoria contro l'Hinterreggio per mantenere la seconda posizione.

CATANIA-SALERNITANA 2-4
Marcatori: Mercogliano 25′ pt, Ciuccio 5′, 15′ st, Di Balsamo 25′ st
CATANIA: Gori, Santitto (s.t. Vaccaro), Benedetto Dadone (s.t. Cacciola), Spampinato, Chiglien, Marino, Abate (s.t. Di Grazia), Schisciano (s.t. Alessio Longo.), Agatino Dadone (s.t. Cristian Longo), Kevin Biondi (s.t. Graziano), Rizzo (s.t. Ciancio). Allenatore: Suriano. A disposizione: Lo Guzzo, Russo, Strano.
SALERNITANA: Procida, Avallone, Delle Donne, Lisanti (1′ s.t. Imperiale), Longo, Zaccariello, D’Amico (1′ s.t. Ciuccio), Noto, Di Balsamo, Ferraioli, Mercogliano. All. De Bonis. A disp: Calabrese, Sciarappa, Manolio, Esposito.


Sempre domenica 14, alle 15.00, gli Allievi Nazionali del Catania non riescono ad avere la meglio nello scontro diretto contro il Napoli che grazie a questo successo scavalca proprio la formazione rossazzurra al quarto posto nel Girone C. I catanesi devono passare alla fase successiva sperando di essere tra le due migliori quinte. Non è detta però l'ultima parola in quanto il Napoli è atteso dagli impegni con Palermo e Reggina. E poichè anche il Palermo ha subito una battuta d'arresto, le ultime due giornate sono tutte destinate alla corsa Palermo-Catania-Napoli per terza, quarta e quinta posizione. Eppure i rossazzurri erano passati in vantaggio ancora con Andrea Compagno, autore del successo contro il Palermo, ma prima Prezioso e dopo Manna hanno raggiunto e superato gli etnei. Da segnalare che lo stesso Manna veniva successivamente espulso, lasciando il Napoli in dieci.

CATANIA - NAPOLI 1-2
CATANIA: Costanzo, Marino, Napoli Simone F., Sessa, Capuano, Provini, Vaccaro, Nappo, Compagno, Di Grazia, Rossetti (dal 13′ st Scapellato). A disposizione: Pandolfo, Cerra, Aiello, Battaglia, Napoli Agatino, Bozzanga, Tosto, Santamaria. Allenatore: Raciti
NAPOLI: Contini, Girardi, Anastasio, De Masi (dal 1′ st Di Fiore, dal 27′ st Grillo), Mangiapia, Granata (dal 6′st Iovane), Bifulco (dal 27′ st Lombardi), Esposito, D’Auria (dal 11′ st Manna), Prezioso, Setola (dal 28′ st De Simone). A disposizione: Mennella; Selva; Di Giovanni. Allenatore: Muro
Arbitro: Pasciuta F. di Agrigento. Assistenti: Pasciuta D. di Agrigento; Caracciolo di Siracusa
Marcatori: 35′ pt Compagno (C); 9′ st Prezioso; 17′ st Manna
Ammoniti: Capuano (C); Contini; Anastasio; Prezioso
Espulso: Manna