Allievi a Palermo, Giovanissimi a Novara

Compagno, protagonista dell'1-0 dell'ultima sfida contro il Palermo (foto di repertorio)

Compagno, protagonista dell'1-0 dell'ultima sfida contro il Palermo (foto di repertorio) 

Le nostre giovanili oggi in campo per guadagnare l'accesso alla fase successiva, propedeutica a quella finale che si svolgerà per entrambi i tornei a Chianciano Terme.

Allievi Nazionali
Il Catania (terza migliore quarta classificata) si troverà davanti al 1° turno dei playoff ancora una volta il Palermo, terza migliore terza classificata. Nelle precedenti occasioni, valevoli per le fasi di qualificazione, le squadre hanno vinto il rispettivo incontro casalingo (4-1 a Palermo, 1-0 a Catania). Si giocherà oggi alle 15.00 sul "Pisani" di Palermo in gara unica. Chi vince passa a gara 2 dei playoff, contro una fra Fiorentina e Juventus, nell'incontro che si recupererà il 26 maggio.

Infatti la partita di oggi fra Palermo e Catania è l'unica che avrà luogo, in quanto le altre tre gare, Chievo- Padova, Atalanta-Empoli e - appunto - Fiorentina-Juventus, sono state rinviate al 19 maggio a causa degli impegni di alcuni calciatori convocati agli Europei Under 17, tuttora in corso di svolgimento in Slovacchia. Il Regolamento prevede infatti che le società che abbiano anche un solo giocatore convocato potranno chiedere d'ufficio di disputare il 1° e 2° turno dei playoff in altra data.

Le due vincenti di questa fase saranno le ultime a completare la griglia a 8 delle finali scudetto. Parma, Genoa, Inter, Milan, Lazio e Roma sono già qualificate alla final eight di Chianciano Terme, dall'11 al 19 giugno, mentre il 21 si dusputerà anche la Supercoppa tra le vincitrici del campionato Allievi Nazionali e Allievi I e II Divisione.

Giovanissimi Professionisti
Il meritato secondo posto (dietro solo al Napoli) nel girone H del Campionato Nazionale Giovanissimi Professionisti, consente per regolamento al Catania di poter disputare fra le mura amiche la gara di ritorno dei sedicesimi di finale contro la migliore terza classificata, il Novara. Dunque il Catania gioca oggi alle 11.00 in Piemonte, con ritorno, invece, al "Torre del Grifo Village" il 19 maggio.

La formazione qualificata sfiderà la vincente di Pescara-Milan negli ottavi di finale, con andata il 26 maggio (a TdG se, come probabile, vincesse il Milan) e ritorno il 2 giugno. Gli ottavi di finale saranno la chiave d'accesso al girone 1 della Final Eight, in programma a Chianciano Terme dal 21 al 29 giugno.