Allievi Regionali ancora vittoriosi

Vittorio festeggia con Fulvi dopo il gol

Vittorio festeggia con Fulvi dopo il gol 

Nel torneo Regionale, Allievi sempre imbattuti, vincono 3-2 contro il Pro Catania a Torre del Grifo.

A Torre del Grifo la formazione degli Allievi Regionali, forte della sua prima posizione in graduatoria (ma ricordiamo che giocano fuori classifica, poichè la società disputa anche tornei professionistici), ha incontrato quella avversaria dei pari età del Pro Catania. Buona partita dei rossazzurri di mister Cacciola, se escludiamo qualche disattenzione di troppo che è costata una vittoria dal risultato finale ben più rotondo. Non è mancata infatti, anche se a sprazzi, la possibilità al Pro Catania di creare buone trame di gioco, in particolar modo quando i rossazzurri calavano un pò di concentrazione. Comincia forte il Catania, che filtra bene a centrocampo grazie a Spampinato ed Abbate, con quest'ultimo che riparte veloce palla al piede verticalizzando per i compagni. Completa la terna in mediana Rizzo, che nei primi venti minuti si propone al tiro (uno pregevole a giro, ma ribattuto) insieme agli attaccanti, pur senza fortuna.
Abbate pronto a far ripartire l'azione

Abbate pronto a far ripartire l'azione


La pressione generata dalle percussioni di Maccioni, Agatino Dadone e Fulvi, procurano una serie di corner a favore dei rossazzurri. La punta centrale Dadone "timbra" un palo e una traversa in due distinte occasioni. E' il preludio al gol, al 25° Fulvi insacca con un preciso diagonale dall'angolo destro dell'area. 1-0 per i rossazzurri. Nei successivi minuti i ragazzi del Pro Catania prendono le redini del gioco a caccia del pari. Cannavò, Aniello per due volte e Barbaro tentano invano la via del gol. A chiusura del tempo regolamentare, su un capovolgimento di fronte, è Fulvi a cercare il gol della sicurezza, ma il portiere ribatte sull'accorrente Vittorio che coglie la traversa, terzo legno nell'ordine. La partita vede il primo tempo chiudersi 1-0 a favore dei rossazzurri che devono però mettere in conto la sfortuna di un palo e due traverse che negano ai catanesi un bottino più ricco.
Agatino Dadone ha colpito un palo e una traversa

Agatino Dadone ha colpito un palo e una traversa


E' Fulvi a guadagnarsi i riflettori dei primissimi minuti della ripresa, prima servendo dal fondo una palla a Maccioni, la cui conclusione è ribattuta in angolo dal portiere, alzando inspiegabilmente oltre la traversa, solo davanti a Romano. A cavallo delle due azioni, Abbate (seconda stagione al Catania, scuola "Cantera Ribolla") tenta il tiro da lontano senza fortuna. Arriva il momento del pareggio del Pro Catania; al 5°, dopo una lunga azione personale sulla sinistra, Aniello lascia partire un tiro imparabile per Basile (1-1).
Aniello realizza il temporaneo pareggio del Pro Catania

Aniello realizza il temporaneo pareggio del Pro Catania


La reazione del Catania non si fa attendere, giàpochi minuti dopo un colpo di testa di Chiglien viene deviata - a partiere ormai battuto - sulla linea di porta da un difensore avversario. Mister Cacciola ordina a questo punto due sostituzioni simultanee che si rilevano subito efficaci.
Vitale e Di Grazia (al posto di Rizzo e Fulvi) infatti scambiano bene sulla destra in una bella azione veloce, proponendo la palla a Maccioni che di testa tenta la via del gol, trovando la ribattuta di Sciolto, che nulla può invece sulla successiva "incornata" dello stesso Maccioni verso la porta.
Maccioni di testa nel gol del 2-1

Maccioni di testa nel gol del 2-1


Le sorti della partita pendono nuovamente verso il Catania, il vantaggio sembra caricare gli etnei che partono subito alla ricerca del gol-sicurezza. Il 3-1 arriva alla mezz'ora con una magistrale punizione opera di Spampinato che si insacca nel "sette" alla sinistra del portiere. I ragazzi del Pro Catania hanno però il merito di non mollare e realizzano il gol dell'onore con Cavallaro, pronto a correggere in rete una punizione rimpallata fra traversa e guantone di Lo Guzzo, da pochi minuti in campo al posto di Basile. Sul finale c'è ancora il tempo di una bella azione personale di Cacciola, il cui tiro-cross esce a fil di palo, dopo che Di Grazia in scivolata non arriva alla deviazione. Finisce qui, sul 3-2 per gli etnei, una bella partita sullo sfondo dello splendido villaggio di Torre del Grifo.

Tabellino
Catania - Pro Catania 3-2
Marcatori: 25° pt Fulvi (C), 5° st Aniello (P), 15° Maccioni (C), 30° Spampinato (C), 39° Cavallaro (P)

Catania (4-3-3): 1 Basile (34° st 12 Lo Guzzo); 2 Vaccaro (28° st 14 Longo D.), 5 Chiglien, 6 Vittorio (K), 3 Dadone B.; 8 Abbate 22° st 13 Longo A.), 4 Spampinato , 10 Rizzo (12° st 15 Vitale); 7 Maccioni (30° st 18 Cacciola), 9 Dadone A. (20° st 17 Ciancio), 11 Fulvi (12°st 16 Di Grazia). A disposizione: -. Allenatore: Cacciola.

Pro Catania (4-3-3): 1 Romano (1° st 12 Sciolto); 2 Cannavò G., 5 Comis, 6 Barbaro, 3 Giulio; 8 Pulvirenti (7° st 16 Cavallaro), 4 Occhipinti, 10 Aniello ((28° st 17 Pappalardo); 7 Ceraldi (20° st 14 Romano D.), 9 Di Natale (K), 11 Cannavò D. (1° st 15 Scuderi). A disposizione: 13 Francaviglia.

Ammoniti: Ciancio e Vitale (C), Giulio (P).
Espulsi: Giulio (P) somma di cartellini gialli.