Allievi Nazionali, quarto posto e playoff

Il protagonista, Andrea Di Grazia

Il protagonista, Andrea Di Grazia 

Il Catania piazza alle fasi successive tutte e tre le proprie giovanili iscritte ai tornei nazionali. Contro il Bari, netta vittoria per 3-1 dei ragazzi di mister Raciti. Strepitoso Di Grazia, realizza un eurogol. Al 1° turno dei play-off, il Palermo di mister Compagno.

Così come in precedenza Primavera e Giovanissimi Nazionali, anche i rossazzurri degli Allievi Nazionali avanzano alla fase successiva della propria competizione (play-off). Infatti al campo 3 di Torre del Grifo, gli Allievi piegano il Bari con un inequivocabile 3-1 firmato Di Grazia e Scapellato, bloccando definitivamente il quarto posto nella graduatoria del girone C, piazzamento - come detto - che vale l'accesso ai play-off.

Il Catania si dispone con il solito 4-2-3-1, con il rientrante Compagno al centro dell'attacco, supportato dai trequartisti Scapellato, Di Grazia e Rossitto. Il Bari passa però in vantaggio con Palma, che sfrutta un'incertezza dei rossazzurri fra le linee del centrocampo e della difesa. Ma il Catania giunge facilmente al pari grazie all'opportunità di un penalty ben sfruttata dal talento Andrea Di Grazia.

Sarà poi Fabrizio Scapellato (8 gol per lui) a siglare il 2-1 del vantaggio etneo. Quasi allo scadere, un eurogol del solito Di Grazia (19 reti, secondo nella classifica marcatori), che realizza così una doppietta, fissa il risultato finale sul 3-1 fra gli applausi del pubblico e gli abbracci dei compagni.

Il Catania (terza migliore quarta classificata) si troverà davanti al 1° turno dei Play-off ancora una volta il Palermo, terza migliore terza classificata. Nelle precedenti occasioni, valevoli per le fasi di qualificazione, le squadre hanno vinto il rispettivo incontro casalingo (4-1 a Palermo, 1-0 a Catania). Si giocherà sul campo del Palermo il 12 maggio 2013.

Ai sensi dell'art. 3 del Regolamento, questo il quadro completo degli accoppiamenti delle squadre al 1° turno dei play-off.
1) Chievo - Padova
2) Atalanta - Empoli
3) Fiorentina - Juventus
4) Palermo - Catania

Le vincenti delle gare 1 e 2, e 3 e 4, si incontreranno in gara 2 il 19 maggio, determinando così le 2 che si aggiungeranno a quelle già ammesse di diritto, e dunque Inter, Lazio, Parma, Milan, Roma e Genoa.