Approfondimenti

Derby: clamoroso, si va verso un settore ospiti vuoto

Di Enrico Salvaggio

10/12/2021 1:30

21 aprile 2013: l'ultima volta dei tifosi rosanero al "Massimino"

Qui Palermo: niet della Questura, no fidelity no biglietto
Clamorosa indiscrezione lanciata dall'edizione odierna del Giornale di Sicilia: il settore ospiti del "Massimino", in occasione del derby Catania-Palermo, in programma domenica 12 dicembre alle ore 14.30, rischia di rimanere desolatamente vuoto. Ciò nonostante tre giorni fa l'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive aveva concesso la vendita dei relativi tagliandi per i residenti in provincia di Palermo. Tale apertura, però, era subordinata alla sottoscrizione di programmi di fidelizzazione della società rosanero. Per intenderci, si tratta di strumenti come quello della Tessera del Tifoso o iniziative similari. Nel caso del Catania, ad esempio, abbiamo la tessera del tifoso "Cuore Rossazzurro", da un lato, e la "Catania Card", dall'altro, nate per scopi diversi ma rientranti entrambe nella categoria dei programmi di fidelizzazione.
Il Palermo FC, società nata appena due anni fa, non si è ancora dotata di strumenti del genere. In parte il primo anno disputato tra i dilettanti, in parte (soprattutto) il Covid e le relative conseguenze hanno indotto la società di Viale del Fante a non avviare sin qui tali iniziative e aprire la campagna abbonamenti al di fuori di programmi di fidelizzazione. Secondo quanto riportato nell'articolo a firma di Benedetto Giardina, il Palermo avrebbe provato a chiedere alla Questura se l'abbonamento potesse essere equiparato alla fidelizzazione, ma ha ricevuto un niet. Analogo discorso per gli aderenti all'iniziativa di azionariato popolare "Amici RosaNero".
Pertanto, salvo colpi di scena dell'ultim'ora, gli unici tifosi del Palermo che potranno recarsi al "Massimino" sono quelli che risiedono al di fuori della provincia del capoluogo siciliano e potranno acquistare biglietti soltanto nei settori di pertinenza della tifoseria di casa.

Qui Catania: già frantumato il record stagionale di tagliandi staccati
Un vero peccato, considerando che il derby alla presenza di entrambe le tifoserie manca dal lontano 21 aprile 2013, a causa delle vicende sportive che hanno confinato a lungo Catania e Palermo in categorie differenti ed infine per il Covid, che ha indotto la disputa a porte chiuse delle partite della scorsa stagione. Un vero peccato anche in considerazione dell'entusiasmo, sotto il profilo della partecipazione popolare, che si respira a Catania in vista di questa partita, al di là delle note vicende extracampo: la Curva Nord esaurita in poco più di 24 ore e prevendita che sta facendo registrare il record stagionale di tagliandi staccati, avendo superato quota 5.000 (si rammenta che il massimo numero di spettatori registrato al "Massimino" in questa stagione è di 3.556 in occasione della gara col Foggia).
Una corsa al biglietto che la società etnea ha provato ad alimentare prevedendo un prezzo minore rispetto a quello ordinario per la categoria "INTERO" (10 euro anziché 12 in curva, 15 euro anziché 18 in Tribuna B, 20 euro anziché 25 in Tribuna A e 45 euro anziché 55 in Tribuna Elite), introducendo anche dei tagliandi "RIDOTTI" per gli Under 15 nati negli anni 2006 e successivi, gli Over 65 nati negli anni 1956 e precedenti, le Donne e gli appartenenti alle categorie protette in base alla legge 68/99 (5 euro in curva, 10 euro in Tribuna B, 15 euro in Tribuna A). Inoltre, come già accaduto per Catania-Potenza, sono stati eccezionalmente attivati i botteghini di Piazza Spedini, che saranno aperti oggi e domani dalle ore 9.00 alle ore 20.00 e domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00.


Enrico Salvaggio - Dopo una saltuaria collaborazione con CalcioCatania.Com tra il 2006 e il 2008, è rientrato in redazione a pieno regime nel 2013, occupandosi dei commenti alle partite e di approfondimenti di carattere tecnico. Laureato in giurisprudenza e giornalista pubblicista dal 2017, anno in cui si è aggiudicato la borsa di studio “Norman Zarcone” istituita dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Dal 2 Aprile 2020 è il vicedirettore del sito. . Per CalcioCatania.com è autore di 851 articoli